Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

contatori per numeri display, una aiuto a capire meglio.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] contatori per numeri display, una aiuto a capire meglio.

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 12 apr 2022, 17:20

salve a tutti. allora ragazzi, cerchero' di farmi capire bene. su elettronica partendo da zero ( scusate se studio su questa ma non ho altro), sto studiano i contatori numerici. come nella foto, una pagina della lezione. ho capito cosa e' il contatore e il decodificatore. cosa sono i pesi per ogni piedino di uscita che ad ogni premuta di pulsante o impulso, invia ai piedini abdc di valore e pesi diversi, la tensione positiva 1 ecc ecc. ma una cosa non mi è chiara. sul capitolo si parla di impulso 1, 2 ,3 ecc, ed ad ogni impulso, come nella foto, i piedini cambiano di valore o zero o uno. ma se si parla di impulso, cioè se io continuo a premere il bottone, come spiega la lezioni, ed a ogni premuta, il numero avanza, chi conta gli impulsi?. mi spiego, come si fa a riconoscere che quello è il primo impulso, il secondo e il terzo, per cambiare i valori o e 1 dei piedini fino al decimo impulso che li resetta? ? esiste un altro contatore per gli impulsi stessi? nella lezione mi pare non venga spiegato per nulla.
non so se son riuscito a spiegami bene.

saluti
Allegati
immagine_2022-04-12_171222409.png
Foto Utentealessio777
20 4

0
voti

[2] Re: contatori per numeri display, una aiuto a capire meglio.

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 apr 2022, 22:27

Certo, c'è un contatore dentro l'integrato. È formato da 4 flip-flop tipo D opportunamente collegati attraverso varie porte logiche.
Puoi vedere lo schema interno del CD4518 per esempio nella sesta pagina di questo suo datasheet.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
16,4k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: contatori per numeri display, una aiuto a capire meglio.

Messaggioda Foto Utentealessio777 » 13 apr 2022, 3:54

ah ecco
questo non riuscivo a capirlo e continuavo a tormentarmi su dove venivano memorizzati gli impulsi.
adesso è tutto chiarissimo.

thanks
Foto Utentealessio777
20 4

Torna a Elettrotecnica generale