Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi esperti di elettronica per un quesito presumo per voi alquanto banale.
Sto realizzando un piccolo tanto quanto elementare circuito finalizzato a far attivare un hub USB autoalimentato all'accensione di una TV.
In modo tale che, accendendo la TV, si alimenti l'hub e tutto quanto ad esso collegato: lampade, led di contorno alla tv ecc.ecc. Il motivo è dato dal fatto che ho poche porte USB dietro la tv e non vorrei "affaticarle" troppo. Motivo per cui ho pensato di usare un hub autoalimentato esterno.
Premesso ciò, mi sono procurato questa scheda con relè integrato.
ora... ho modificato il cavo di alimentazione dell'hub collegandolo alla schedina con relè. E dall'altro lato ho creato un cavetto USB da collegare alla presa USB della TV. Nel cavetto USB ci sono solo due fili, quelli dell'alimentazione da +5v e GND dell'USB.
Questo cavetto finisce su 2 dei 3 pin per attivare il relè (dove ci sono le scritte VCC - GND - IN). Ho lasciato ovviamente non collegato il terzo pin, quello IN, collegando solo il positivo che viene dalla TV a VCC e il negativo a GND.
Tuttavia, accendendo il tutto ho notato (ovviamente mi direte) che il circuito non si chiude e il led rosso rimane acceso fisso. Di conseguenza l'hub USB non si accende.
Per far funzionare tutto devo sparare anche un segnale sul pin IN.
Come scritto pero' tutta la giostra non è collegata ad Arduino, quindi come posso fare?
O meglio, da dove posso prendere o come posso simulare quel segnale destinato ad IN per far funzionare a dovere il relè?
Grazie di cuore a chi può darmi dritte e risposte.
Per esperti: utilizzo di una scheda relè senza arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ultima modifica di
PietroBaima il 21 apr 2022, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa immagine da server esterno. Usare “invia allegato”
Motivazione: Rimossa immagine da server esterno. Usare “invia allegato”
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

0
voti
Prova a collegare il pin IN1 a massa o a +5 (con un ponticello), dovrebbe chiudere il contatto, di norma i televisori dovrebbero disattivare l'alimentazione delle USB, quindi per rilevare solo l'accensione ti bastano i due terminali di alimentazione (+5 GND). Se poi vuoi fare altro bisogna considerare il risultato finale e da quello iniziare a pensare come si può realizzare il tutto. Tieni conto che potresti risparmiare l'hub se i dispositivi richiedono solo l'alimentazione. In questo caso basta un qualunque alimentatore a 5V
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
A grandi linee la tua scheda rispecchia questo circuito. Una piccola corrente nell'ingresso IN innescherà un relè che di suo assorbe molta corrente, con i contatti del relè ci puoi fare quello che vuoi, sono da considerarsi semplici interruttori.
Nello schema PIN_OUTPUT corrisponde al tuo IN
0
voti
Hai bisogno di un alimentatore esterno a +5V. Il positivo andrà a +Vcc della tua scheda, il negativo andrà sia al negativo della porta USB della TV (O altro) sia al GND della scheda, il pin IN andrà all'USB.
Quando una piccola corrente,che non danneggerà il TV, entra nel PIN IN l'alimentatore esterno fornirà una corrente molto più grande al relè.
Se colleghi +Vcc e IN insieme all'USB il relè si eccita con una corrente molto grande prelevata dalla porta.... non lo so quanta corrente si può prelevare da una USB senza fare danni....
Quando una piccola corrente,che non danneggerà il TV, entra nel PIN IN l'alimentatore esterno fornirà una corrente molto più grande al relè.
Se colleghi +Vcc e IN insieme all'USB il relè si eccita con una corrente molto grande prelevata dalla porta.... non lo so quanta corrente si può prelevare da una USB senza fare danni....
0
voti
Grazie a tutti per i consigli.
Sarei tentato dal semplicizzare il collegamento sfruttando sempre la tensione destinata a vcc. Ossia come ha consigliato daniele1996...
Solo che così facendo non vorrei danneggiare qualche componente della scheda o il relè. Avrebbe senso inserire dei resistori sul ponticello artificiale che da VCC va ad alimentare anche IN ?
Se qualcuno ha la pazienza di cercare il datasheet del componente in questione, potrebbe dirmi quanto deve essere massimo la tensione su IN? Non sono esperto di elettronica e tanto meno di decifrazione datasheet...
Nel mio piccolo spero un giorno di poter ricambiare la Vs generosità. Grazie.
Sarei tentato dal semplicizzare il collegamento sfruttando sempre la tensione destinata a vcc. Ossia come ha consigliato daniele1996...
Solo che così facendo non vorrei danneggiare qualche componente della scheda o il relè. Avrebbe senso inserire dei resistori sul ponticello artificiale che da VCC va ad alimentare anche IN ?
Se qualcuno ha la pazienza di cercare il datasheet del componente in questione, potrebbe dirmi quanto deve essere massimo la tensione su IN? Non sono esperto di elettronica e tanto meno di decifrazione datasheet...
Nel mio piccolo spero un giorno di poter ricambiare la Vs generosità. Grazie.
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

0
voti
Cercare il datasheet del transistor installato è impossibile perché probabilmente non c'è la sigla essendo minuscolo. Quando quei circuiti vengono progettati, vengono già considerate le resistenze necessarie e sono già installate nel modulo.
Il relè non consuma tanto, saranno forse una 50 di mA quando è acceso.
Però se il relè vuoi collegarlo all'alimentatore esterno, puoi disaccoppiare il televisore con un 817, da una parte c'è il led e con una resistenza lo colleghi all'USB del televisore, in questo modo i circuito del televisore e del relè sono completamente separati. arrivati a questo punto occorre sapere se il pin di ingresso del relè necessita il livello logico alto o basso. Questo incide sul come collegare il fototransistor del fotoaccoppiatore. Fai questa prova e ti posso dare una mano a collegare l'817, tieni conto che questo componente costa un centesimo e ti risparmiano tante rogne e possibili danneggiamenti del circuito di controllo. Li trovo comodissimi per tante applicazioni...
Il relè non consuma tanto, saranno forse una 50 di mA quando è acceso.
Però se il relè vuoi collegarlo all'alimentatore esterno, puoi disaccoppiare il televisore con un 817, da una parte c'è il led e con una resistenza lo colleghi all'USB del televisore, in questo modo i circuito del televisore e del relè sono completamente separati. arrivati a questo punto occorre sapere se il pin di ingresso del relè necessita il livello logico alto o basso. Questo incide sul come collegare il fototransistor del fotoaccoppiatore. Fai questa prova e ti posso dare una mano a collegare l'817, tieni conto che questo componente costa un centesimo e ti risparmiano tante rogne e possibili danneggiamenti del circuito di controllo. Li trovo comodissimi per tante applicazioni...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Sulla immagine (ora rimossa perché non era inserita secondo le regole del forum) c'era chiaramente scritto che l'ingresso di trigger è a basso livello con una tensione compresa tra 0,1 V e 2 V.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
E' un ottimo suggerimento, mi riferisco al fatto di fare attivare il circuito del relè a distanza.
Mi piacerebbe infatti poter posizionare l'hub anche lontano dalla tv senza la rottura del cavo USB che va alla tv.
Rimane tuttavia il problema del pin IN.
Ad ogni modo per ricevere il segnale da quel che sto capendo si usa l'817, e per mandarlo il led, giusto?
Occhio pero' che sul retro della tv vi è anche montata la classica cornice di led per non affaticare la vista... non è che mi fa interferenza poi? Cornice che viene alimentata tra l'altro dall'hub USB.
Mi piacerebbe infatti poter posizionare l'hub anche lontano dalla tv senza la rottura del cavo USB che va alla tv.
Rimane tuttavia il problema del pin IN.
Ad ogni modo per ricevere il segnale da quel che sto capendo si usa l'817, e per mandarlo il led, giusto?
Occhio pero' che sul retro della tv vi è anche montata la classica cornice di led per non affaticare la vista... non è che mi fa interferenza poi? Cornice che viene alimentata tra l'altro dall'hub USB.
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Sulla immagine (ora rimossa perché non era inserita secondo le regole del forum) c'era chiaramente scritto che l'ingresso di trigger è a basso livello con una tensione compresa tra 0,1 V e 2 V.
perdonami
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

0
voti
Autoalimentato significa che prende la corrente dalla porta USB della TV a cui lo colleghi?GeorgeMcFly ha scritto:.....circuito finalizzato a far attivare un hub USB autoalimentato all'accensione di una TV.
In modo tale che, accendendo la TV, si alimenti l'hub e tutto quanto ad esso collegato: lampade, led di contorno alla tv ecc.ecc. Il motivo è dato dal fatto che ho poche porte USB dietro la tv e non vorrei "affaticarle" troppo. Motivo per cui ho pensato di usare un hub autoalimentato esterno.
Se si, non mi sembra una gran soluzione.
Questa mi sembra una soluzione decisamente piu sensata...Theodoro ha scritto:Hai bisogno di un alimentatore esterno a +5V.
Lo penso anch' io, e mi sembra anche la soluzione migliore se l' USB serve solo per l' alimentazione dei suddetti dispositivi.daniele1996 ha scritto:Tieni conto che potresti risparmiare l'hub se i dispositivi richiedono solo l'alimentazione.
In questo caso basta un qualunque alimentatore a 5V
claudiocedrone ha scritto:Sulla immagine c'è chiaramente scritto che l'ingresso di trigger è a basso livello con una tensione compresa tra 0,1 V e 2 V.
Visto quanto fatto notare qui sopra daGeorgeMcFly ha scritto:Avrebbe senso inserire dei resistori sul ponticello artificiale che da VCC va ad alimentare anche IN ?
O forse meglio resistore + diodo zener ? Ai piu esperti la risposta.
Certo che cercare una scheda relè con l' ingresso che accettasse 5V sarebbe stato piu semplice....
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3