Ciao a tutti.
Innanzi tutto, mi scuso per la sezione: non saprei proprio dove postare tale topic, ma ho bisogno di chiedere aiuto su alcune cose e non saprei a chi chiedere, quindi provo con voi
Dunque, breve spiegazione di quel che ho in mano: ho avuto la possibilità di recuperare da un'asciugatrice il sistema di raffreddamento e condensazione che utilizza, che alla fin fine è praticamente lo stesso sistema montato su un condizionatore per casa.
Tralasciando i consumi, che arrivano a 2,3 kW, le domande tecniche che ho sono:
- Sul tubo di rame in uscita al radiatore del lato caldo, c'è un sensore di temperatura: tale sensore è originariamente collegato alla scheda di controllo, giustamente, ma non ne capisco la funzionalità: è un sensore di sicurezza per eventuali elevate temperature, oppure è un sensore di temperatura che serve a gestire il funzionamento del sistema semplicemente per non scaldare i vestiti più del previsto? (tenendo conto che il compressore è controllato sempre dalla centralina tramite relè).
Il punto è: le mie intenzioni erano quelle di testare tale sistema, tuttavia non so come comportarmi a riguardo delle temperature; qualcuno sa dirmi le temperature di sicurezza sia per quanto riguarda il lato caldo, sia per quanto riguarda il lato freddo?
Poi, altra domanda: leggendo in giro ho letto che i condizionatori ad inverter utilizzano come tecnologia la regolazione della potenza del compressore, per ridurre i consumi in base alle necessità del sistema. E' secondo voi fattibile anche in tal caso andare a regolare la potenza del compressore (senza entrare su quanto possa esser complicato a livello elettronico), oppure essendo nato come sistema on-off non è fattibile effettuarlo sempre per eventuali conseguenze a livello di sicurezza e di funzionamento?
Poi, questo non c'entra nulla ma la domanda mi è sorta spontanea: tale sistema ha consumi paragonabili ai condizionatori, se non addirittura più alti... E' possibile che un sistema del genere, il quale consuma indicativamente anche più di un condizionatore, non riesca a refrigerare una stanza?
Poi non ho mai capito una cosa.. come mai hanno consumi tanto elevati i compressori dei sistemi refrigeranti?
Sistema refrigerante R134a: domande generiche
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per cominciare farei attenzione a giocare con certe cose; i gas refrigeranti sono manipolabili solo da personale qualificato.
I sensori lungo la linea del gas, se ho ben capito dove hai trovato la sonda, servono per regolare il circuito frigorifero.
I compressori possono essere regolati da inverter, ma solo quelli pensati e costruiti per poterlo essere; altrimenti lo danneggi.
Modificare un qualcosa che è stato pensato per una applicazione necessita di conoscenze ed esperienza. Anche se il principio di funzionamento del circuito frigo può essere simile, non è detto che l'insieme lo sia.
Non farti male.
I sensori lungo la linea del gas, se ho ben capito dove hai trovato la sonda, servono per regolare il circuito frigorifero.
I compressori possono essere regolati da inverter, ma solo quelli pensati e costruiti per poterlo essere; altrimenti lo danneggi.
Modificare un qualcosa che è stato pensato per una applicazione necessita di conoscenze ed esperienza. Anche se il principio di funzionamento del circuito frigo può essere simile, non è detto che l'insieme lo sia.
Non farti male.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica