Buongiorno a tutti,
ho l'esigenza di cambiare sottorete da 192.168.1.XXX a 10.0.0.XXX e avevo pensato di utilizzare un extender Wifi. La cosa è possibile oppure devo per forza utilizzare un Router?
Grazie in anticipo
Stefano
Extedender Wifi con cambio sottorete
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Gli extender sono generalmente abbastanza stupidi, non fanno routing tra sottoreti. Se riesci a spiegare un attimo meglio quello che vuoi fare (disegno ben accetto!) forse riusciamo a capirci meglio.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Buongiorno e grazie per la risposta,
sto utilizzando un VPN Gateway della Beijer per avere un accesso remoto su un sistema da noi installato. la rete interna dove sono collegati PLC e HMI è del tipo 10.0.0.X, sfortunatamente il Wifi di bordo è anch'esso 10.0.0.X e non posso avere rete wifi e rete interna identica. Mi era venuto in mente di utilizzare un Extender che potesse avere un cambio di sottorete da 10.0.0.x a 192.168.1.x in modo tale da poter collegare il Beijer (vedi sotto).
Wifi ---->10.0.0.X ---->|Extender|---->192.168.1.X ---->|Beijer|----> 10.0.0.X
sto utilizzando un VPN Gateway della Beijer per avere un accesso remoto su un sistema da noi installato. la rete interna dove sono collegati PLC e HMI è del tipo 10.0.0.X, sfortunatamente il Wifi di bordo è anch'esso 10.0.0.X e non posso avere rete wifi e rete interna identica. Mi era venuto in mente di utilizzare un Extender che potesse avere un cambio di sottorete da 10.0.0.x a 192.168.1.x in modo tale da poter collegare il Beijer (vedi sotto).
Wifi ---->10.0.0.X ---->|Extender|---->192.168.1.X ---->|Beijer|----> 10.0.0.X
0
voti
Se il sistema e` installato da voi, non potete banalmente cambiare la sottorete del gateway o del wifi in modo che uno sia 10.0.0.0/24 e uno 10.0.1.0/24? O qualunque altra sottorete privata? Questa sarebbe la soluzione piu` intelligente e che ovviamente non costa nulla.
Altrimenti se non ne vuoi sapere di cambiare la rete ti serve un router di qualche genere. Ad esempio il buon vecchio WR802N dovrebbe poter fare al caso tuo. Controlla il manuale di istruzioni ma da quel che ricordo si puo` collegare ad una rete wifi e gestire una rete privata via Ethernet.
Rimane comunque la soluzione sbagliata, se puoi cambia la sottorete del gateway.
Altrimenti se non ne vuoi sapere di cambiare la rete ti serve un router di qualche genere. Ad esempio il buon vecchio WR802N dovrebbe poter fare al caso tuo. Controlla il manuale di istruzioni ma da quel che ricordo si puo` collegare ad una rete wifi e gestire una rete privata via Ethernet.
Rimane comunque la soluzione sbagliata, se puoi cambia la sottorete del gateway.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
4 messaggi
• Pagina 1 di 1