Salve, sono uno studente universitario che sta preparando la materia Teoria dei segnali ed ha un dubbio: mi viene chiesto dato il grafico qualitativo di y(f) e lo spettro bilatero X(f) di trovare quel valore della banda W tale per cui è possibile ricostruire y(t) dal segnale z(t). Questo punto non mi è chiaro! L'unica idea che ho avuto è stata di supporre i segnali come segnali in sistemi lineari stazionari e quindi trovare che Y(f) = Z(f) / X(f) ... ma operativamente non so cosa fare! Qualcuno ha consigli?
Esercizio di teoria dei segnali
Moderatore:
jordan20
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-2
voti
Attendevo di leggere delle risposte, pongo una domanda:
Non comprendo la formula " sinc ^2 (pigreco/2)"
sin sta per seno ? ,
cosa significa le lettera " c " ? è un refuso ?, "carrier, portante di un segnale", la velocità della luce? Oppure è una forma d'onda standard che non conosco sinc sincronismo?
Delle domande azzarderei di rispondere alla 3) il valor medio del segnale:
il valore medio in funzione del tempo coincide con quello in funzione della frequenza, ossia per n = 0.
edit 17.02: Ho letto male: è "n" non "pigreco"
Non comprendo la formula " sinc ^2 (pigreco/2)"
sin sta per seno ? ,
cosa significa le lettera " c " ? è un refuso ?, "carrier, portante di un segnale", la velocità della luce? Oppure è una forma d'onda standard che non conosco sinc sincronismo?
Delle domande azzarderei di rispondere alla 3) il valor medio del segnale:
il valore medio in funzione del tempo coincide con quello in funzione della frequenza, ossia per n = 0.
edit 17.02: Ho letto male: è "n" non "pigreco"
0
voti
Sinc come ha precisato xyz è la funzione seno cardinale...sopra la definizione. Il punto 3 l'ho risolto calcolando il valor medio in frequenza come l'ampiezza dell'impulso centrato in 0...per semplice definizione. Diciamo il punto 5 è quello meno scontato(almeno per me ahahah) vorrei proprio capire quale ragionamento sta alla base anche del problema. Se io dovessi cambiare il valore di w per far cambiare z(t) ovviamente y(f) semplicemente sarebbe idealizzabile come un filtro. Ma non capisco come al variare della banda w di y(f) io possa o meno ricostruire y(t) da z(t) cioè non capisco le relazioni
2
voti
Il problema ti chiede, di fatto, di scegliere una banda W per il segnale y(t) tale da non avere sovrapposizione delle sue “code” spettrali quando viene combinato nel segnale z(t): questo in modo da renderlo separabile dal resto con un apposito filtro selettivo. Il criterio di scelta non ti dovrebbe essere difficile studiando lo spettro risultante del segnale z(t).
P.S.: ti ricordo ancora che lo spettro relativo al prodotto di due funzioni nel tempo equivale alla convoluzione dei loro spettri in frequenza.
P.S.: ti ricordo ancora che lo spettro relativo al prodotto di due funzioni nel tempo equivale alla convoluzione dei loro spettri in frequenza.
0
voti
Sinuous ha scritto: “code” spettrali quando viene combinato nel segnale z(t)
Scusa puoi chiarire cosa intendi per code spettrali?
0
voti
GioArca67 ha scritto:MrSit ha scritto:l'ampiezza dell'impulso
?????
Ampiezza?
Ma poi scusa rappresentato nella frequenza il segnale che sarà una serie di impulsi... l'ampiezza dell'impulso centrato in 0 sarà uguale al valor medio, cioè nel libro leggo ampiezza :')
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2