Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto scelta aspiratore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto Utentekiltro » 17 giu 2022, 16:55

Ciao,
devo installare un aspiratore in una stanza seminterrata (in realtà solo da un lato) con dei muri belli grossi (1,5m circa).
La stanza diventa abbastanza umida d'estate, ci dovrò posizionare il mio studio con scrivania ecc...
L'aspiratore mi servirà per eliminare l'umidità e il fumo azionandolo con interruttore.

La stanza è 50-60mq circa.
Stavo pensando un VORT QUADRO vortice.

In particolare guardavo MICRO 100 T HCS che come portata ha 90m3/h e di interessante ha il sensore di umidità, anche se non ho capito se si può bypassare o meno (cioè a interruttore acceso lui va solo se supera la soglia impostata o si può forzare in qualche modo?)

Poi c'è il MEDIO T con 120m3/h di portata massima e il SUPER T con 280m3/h che forse è esagerato.

Dati tecnici.png
Dati tecnici.

Cosa mi consigliate?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 18 giu 2022, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Evitare d'inserire immagini tramite link a server esterni. Utilizzare la funzione "Invia allegato".
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 giu 2022, 9:09

Ciao,

non sono un esperto ma secondo me indicativamente ci sei già con il modello MICRO 100 T HCS. Se guardi questa guida tecnica a pagina 406 viene indicato come calcolare il ricambio d'aria. Mi sembra di capire che nel tuo caso, come portata, dovresti stare sugli 11litri/s che equivalgono a circa 40m3/h per ogni persona presente nella stanza.

Per quel che riguarda il sensore di umidità non credo si possa bypassare senza manomettere la scheda ma è un'opzione presente soltanto nel modello HCS. Se non ti serve puoi prendere la versione senza sensore ovvero il MICRO 100 I oppure il MICRO 100 I T (che ha il timer integrato). Tutti i modelli li trovi qui iscrivendosi al sito fa scaricare anche i manuali dove si dovrebbero trovare le istruzioni per l'installazione.

P.S.
Mi correggo: immagino che il ventilatore si possa accendere anche bypassando il sensore di umidità, avrebbe poco senso non prevedere il funzionamento forzato. Probabilmente la scheda gestisce l'umidità in automatico ma tramite un interruttore è comunque possibile accendere l'apparecchio. Magari prima di acquistarlo scarica il manuale o chiama il centro assistenza per verificare che le cose stiano relamente così.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto Utentekiltro » 18 giu 2022, 11:05

davidde ha scritto:Ciao,non sono un esperto ma ..

Grazie mi incuriosiva la tabella dove riporta le aree fumatori che hanno dei valori più alti.
Però dice edifici non residenziali :-k

Immagine

davidde ha scritto: Mi correggo: immagino che il ventilatore si possa accendere anche bypassando i..

Sembrerebbe di si, questo recita il manuale.

Il prodotto è ..

Magari provo a chiedere conferma direttamente a loro
Ultima modifica di Foto Utentemir il 8 lug 2022, 12:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote inutile
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 18 giu 2022, 11:57

kiltro ha scritto: [...] ci dovrò posizionare il mio studio con scrivania ecc...

Se il ventilatore dovrà funzionare in maniera continuativa durante la permanenza nel locale, tieni presente che a lungo andare il rumore generato può diventare molto fastidioso. Se lo scarico dell'aria avviene direttamente nell'ambiente esterno (quindi senza dover essere forzato in tubazioni) non serve una grande potenza (sempre che ci sia un adeguato punto di punto di aspirazione dell'aria in ingresso), ed è meglio, secondo me, orientarsi su aspiratori di grande diametro (possibilmente anche regolabili in potenza) che, a parità di volume d'aria spostato, girano a velocità inferiori e producono pertanto meno rumore.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto Utentekiltro » 20 giu 2022, 10:10

Franco012 ha scritto:Se il ventilatore dovrà funzionare in maniera continuativa ..

Intanto grazie per la risposta.

Dunque, no non dovrà funzionare in maniera continuativa ma "al bisogno" (nel senso se se sento molta umidità, se qualcuno fuma ecc.)
Il muro con la tubazione sarà 1,5m ma la tubazione fa una curva (una S) abbastanza stretta.

Quindi tu diresti, conviene orientarsi sul modello più grande (super T) e farlo girare a velocità bassa?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 8 lug 2022, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 20 giu 2022, 12:11

kiltro ha scritto: conviene orientarsi sul modello più grande (super T) e farlo girare a velocità bassa?

Il mio consiglio era riferito alla possibilità di utilizzare un ventilatore con diametro più grande, caratteristica presente sui ventilatori di tipo elicoidale. Poiché in questo caso ti serve un ventilatore centrifugo (per poter "spingere" l'aria nella canalizzazione), il discorso è diverso, in quanto il diametro negli aspiratori centrifughi è solitamente di 100 mm (solo qualche modello arriva a 120 mm).
Secondo me, nel tuo caso potrebbe bastare il Vortice Quadro Super, abbinato al regolatore di potenza Vortice codice 12803 (previsto in origine per il ventilatori a soffitto). Avresti così a disposizione 5 diverse velocità, ed utilizzare l'aspiratore nella modalità che preferisci (al minimo per periodi relativamente lunghi, al massimo per un rapido ricambio dell'aria).
Naturalmente vale sempre il discorso che nella stanza ci deve essere un'apertura di dimensioni adeguate (possibilmente dal lato opposto a quello in cui viene installato l'aspiratore) per permettere l'ingresso dell'aria "nuova", evitando che si vengano a creare nel locale depressioni che diminuirebbero drasticamente la portata effettiva del sistema di ricambio dell'aria.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto Utentekiltro » 21 giu 2022, 18:15

Franco012 ha scritto: Avresti così a disposizione 5 diverse velocità

5 Velocità mi sembrano inutili, e se non ho capito male potrei usare un semplice deviatore per avere velocità minima e velocità massima?

Schema collegamento.png
Schema collegamento.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 21 giu 2022, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta inutile citazione integrale. Eliminato link a server esterno.
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 giu 2022, 18:38

kiltro ha scritto: se non ho capito male potrei usare un semplice deviatore per avere velocità minima e velocità massima?

Sì, l'aspiratore è già predisposto per funzionare con due diverse velocità, selezionabili tramite un semplice deviatore, come da schema.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto Utentekiltro » 27 giu 2022, 19:31

Se acquisto la versione inglese dovrebbe andare lo stesso no?
https://www.vortice.ltd.uk/wp-content/uploads/2017/03/12221-Technical-Data-Sheet.pdf
Ultima modifica di Foto Utentemir il 8 lug 2022, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Aiuto scelta aspiratore

Messaggioda Foto Utentekiltro » 8 lug 2022, 11:38

Altro quesito

Immagine

Stavo pensando invece di usare un interruttore e un deviatore (ho pochi spazi frutti disponibili) di usare un pulsante e un relé commutatore

https://www.vimar.com/it/it/catalog/pro ... code/20108
https://www.vimar.com/it/it/catalog/pro ... code/03993

Lo schema diventerebbe

Immagine

Posso avere dei problemi se (come nello schema sopra) al relè gli faccio comandare la fase invece del neutro?

Altra cosa, se non uso il timer posso risparmiarmi uno dei 4 fili da portare all'aspiratore?
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica