Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino mega vs bluetooth HC-05

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Arduino mega vs bluetooth HC-05

Messaggioda Foto UtenteGHOST68 » 3 lug 2022, 11:29

Salve a tutti, mi chiamo Marco, sono appassionato di elettronica, spero di postare nel posto giusto ,(altrimenti chiedo scusa), spesso mi trovo a" giocare" con schede arduino, voglio precisare che non sono in grado di programmare, invece mi limito a modificare i codici a mio piacimento, mi sono appena iscritto al forum , per cercare di risolvere un problema che sta bloccando un mio progetto da tempo iniziato, dopo aver cercato piu volte sul forum , per appunto cercare di risolvere il mio problema, anche se trovando persone con più o meno lo stesso mio problema , non ho risolto niente, in quanto non ho trovato risposte efficienti, spiego il mio problema , sto cercando di connettere all'arduino mega il modulo HC-05(6 pin senza pulsantino) che si rifiuta di comunicare con la scheda, il modulo si connette con il telefono ma non con la scheda , che invece con arduino uno, tutto funzionava correttamente, voi direte perche hai cambiato scheda, ecco , mi servirebbe connettere circa 22 rele , che invece con arduino uno ,arrivavo credo a 16/17 , e tutto funzionava alla grande , dopo aver acquistato il mega (clone) caricando lo stesso codice, stessi collegamenti , si rifiuta di comunicare con la mega , ho provato di tutto , compreso tutte le seriali TX/RX anche porte seriali virtuali, ma niente, so 2 giorni che ci smanetto , ma niente, sto pensando magari questa scheda è da buttare , ma non saprei, ora chiedo magari se qualcuno di voi potrebbe darmi una dritta per potere risolvere questo grosso problema, grazie ,posto il codice, da me usato, grazie. O_/

NB. questo codice è di prova funziona benissimo con arduino uno.

Codice: Seleziona tutto
char junk;
String inputString="";
void setup() {

Serial.begin(9600);            // set the baud rate to 9600, same should be of your Serial Monitor
pinMode(10, OUTPUT);
  pinMode(11, OUTPUT);
   pinMode(12, OUTPUT);
}
void loop()
{
  if(Serial.available()){
  while(Serial.available())
    {

char inChar = (char)Serial.read(); //read the input
      inputString += inChar;        //make a string of the characters coming on serial
    }
    Serial.println(inputString);
    while (Serial.available() > 0)
    { junk = Serial.read() ; }      // clear the serial buffer
    if(inputString == "A"){         //in case of '1' turn the LED 1 on
      digitalWrite(10, HIGH);
    }else if(inputString == "a"){   //incase of '0' turn the LED 1 off
      digitalWrite(10, LOW);
    }
     if(inputString == "B"){         //in case of '2' turn the LED 2 on
      digitalWrite(11, HIGH);
    }else if(inputString == "b"){   //incase of '0' turn the LED 2 off
      digitalWrite(11, LOW);
    }
     if(inputString == "C"){         //in case of '3' turn the LED 3 on
      digitalWrite(12, HIGH);
    }else if(inputString == "c"){   //incase of '0' turn the LED 3 off
      digitalWrite(12, LOW);
    }
    inputString = "";
  }
}
Ultima modifica di Foto Utentexyz il 3 lug 2022, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Usa i tag [code]...[/code] per il codice
Foto UtenteGHOST68
0 2

0
voti

[2] Re: Arduino mega vs bluetooth HC-05

Messaggioda Foto Utenterugweri » 3 lug 2022, 13:07

Il tuo messaggio è incomprensibile, per cui ti inviterei a correggere integralmente la punteggiatura (in effetti la grammatica tutta) e la formulazione dei concetti.
Contestualmente, ti segnalo che il codice va racchiuso negli appositi tag messi a disposizione dal forum.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Arduino mega vs bluetooth HC-05

Messaggioda Foto UtenteGHOST68 » 3 lug 2022, 18:11

Ok, cercherò di essere più coinciso e breve possibile, praticamente il mio progetto prevede di base una connessione via etere tra un modulo bluetooth HC-05 con una scheda ARDUINO MEGA2560,il punto è che per qualche ragione da me sconosciuta questa scheda ARDUINO MEGA 2560 non riceve nessun segnale da parte del modulo bluetooth HC-05,nonostante il mio telefono sia connesso ad esso, invece con la scheda ARDUINO UNO funziona tutto correttamente, ecco tutto qui ,spero di essere stato un po più chiaro. Ciao.

NB: per quello che riguarda il codice, non sapevo come caricarlo ahimè!!
Foto UtenteGHOST68
0 2

0
voti

[4] Re: Arduino mega vs bluetooth HC-05

Messaggioda Foto Utenterugweri » 3 lug 2022, 18:27

Grazie per aver chiarito: adesso sarà più facile per chi potrà aiutarti farlo.
A proposito del codice, quel che devi fare è clickare sul bottoncino "Code" mentre stai scrivendo il tuo messaggio: vedrai apparire nella zona di scrittura i tag seguenti:

Codice: Seleziona tutto
[code][/code]

Quel che devi fare a quel punto è scrivere il tuo codice nello spazio tra i tag.
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Arduino mega vs bluetooth HC-05

Messaggioda Foto UtenteGHOST68 » 4 lug 2022, 20:34

Buonasera, volevo dire che ho risolto il mio problema, semplicemente cambiando la scheda ARDUINO MEGA 2560,
evidentemente quest'ultima aveva dei problemi, per ora chiudo qui , un saluto e un grazie, alla prox. O_/
Foto UtenteGHOST68
0 2

Torna a Arduino