Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bello a vedersi ma che funzione svolge?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 lug 2022, 21:16

Oggi ho aperto una scatola delle eredità facente parte dell'attrezzatura di un amico installatore che non c'è più (ogni tanto apro qualche scatola tra le tante) e ho trovato un dispositivo dall'aspetto professionale, incorporato in una valigia metallica rinforzata, apribile da due parti. Dalla parte anteriore si accede ai comandi, da quella posteriore agli ingressi, alle uscite e all'alimentazione. La foto che pubblico non è mia avendola trovata in rete (è identico e ho ritenuto inutile fotografarlo) ma in rete le informazioni sono scarse.

Proel LFW4K.jpg

Il dispositivo è denominato: Proel LFW4K, e da quello che forse in parte ho capito è che dovrebbe essere un mixer. Quello che non mi è chiaro è se il dispositivo è in grado di accettare direttamente un flusso sonoro in ingresso e pilotare in autonomia un carico luminoso a tempo di musica o va abbinato a qualche altro accessorio.

In altri termini:

si tratta in definitiva di un circuito per luci psichedeliche sofisticato o si tratta di qualcosa di più complesso e pregiato?

Grazie per l'attenzione.
Foto Utentegianniniivo
3.864 5 9 12
Expert EY
Expert EY

3
voti

[2] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 lug 2022, 22:03

Sembra un dimmer. Forse a 4 canali. Le boccole XLR sul retro non sono per l'audio ma per la linea DMX.

Livello di confidenza della veridicità della risposta di cui sopra: pari alla qualità della foto fornita.

Boiler
Foto Utenteboiler
20,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 lug 2022, 22:11

Dopo aver cercato quello che l'OP non ha voluto fornire (foto non completamente sgranate), si conferma che è un dimmer a 4 canali.
Il controllo non è DMX, ma ha un ingresso per l'audio. Ci sono 32 patterns di lampeggiamento dei canali che seguono il ritmo della musica. Si può disattivare questa funzione e usarlo come semplice dimmer.

Boiler
Foto Utenteboiler
20,5k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 lug 2022, 22:20

Penso che possa risponderti solo un tecnico delle luci che ci abbia avuto a che fare.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,6k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 lug 2022, 22:21

Grazie per la risposta Foto Utenteboiler, il dispositivo si presenta bene ma credo che a me serva a poco, a meno di tornare indietro di una cinquantina d'anni. Come dimmer probabilmente non lo avrei mai utilizzato ma forse come generatore di luci psichedeliche si... :ok:
Foto Utentegianniniivo
3.864 5 9 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 lug 2022, 22:23

Grazie Claudio. Purtroppo non conosco nessuno e il proprietari è deceduto anni fa. Volevo capirci qualcosa in più ma senza una specifica necessità d'utilizzazione...
Foto Utentegianniniivo
3.864 5 9 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 lug 2022, 22:24

claudiocedrone ha scritto:Penso che possa risponderti solo un tecnico delle luci che ci abbia avuto a che fare.

... o Foto Utenteboiler =D>
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,6k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 6 lug 2022, 22:36

No, non è che non ho voluto fornire la foto ma ho pensato che quella eventualmente scattata da me sarebbe stata peggiore di quella reperita sul web... :D
Foto Utentegianniniivo
3.864 5 9 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 6 lug 2022, 23:25

Centralina luci programmabile della Proel, per orchestre o piccoli spettacoli, personalmente non l'ho mai usata, ma molti anni fa ho aiutato ad allestire un paio di spettacoli, e mi sembra di ricordare che quel "coso" avesse anche due pedaliere, una con quattro comandi ed una con due, da collegare dietro con un paio di connettori rettangolari (ma le funzioni proprio non me le ricordo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
2.479 2 4 7
Master
Master

2
voti

[10] Re: Bello a vedersi ma che funzione svolge?

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 lug 2022, 23:33

Ho un oggetto molto simile, ma marchiato JB System, dovrebbe essere un dimmer con ingresso analogico, fatto per essere comandato con consolle luci con sistema 0-10V, l'antenato del DMX
Oltre alla funzione dimmer ha alcune funzioni per essere utilizzato in automatico: le luci psichedeliche con ingresso audio e dovrebbe avere anche la funzione "chase" (luci che si accendono e si spengono in sequenza)
Se lo vuoi rimettere in funzione, il connettore a sei poli si chiama Han-6 della Harting
Foto UtenteSediciAmpere
2.668 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo