Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interfaccia diretta con UPS APC CS500

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Interfaccia diretta con UPS APC CS500

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 14 lug 2022, 16:25

Ciao Forum,

Ho trovato una buona occasione sull'usato e ho preso un secondo CS500 della APC, ma senza cavo. Se anche ce l'avesse avuto (e si trova il clone anche se non so quanto affidabile) l'interfaccia verso Windows è concepita per una sola unità, se non altro perché non è possibile modificare il numero di porte di comunicazione. Sono sicuro se già non lo sapessi da ricerche in rete, che succederebbe un pasticcio con due hardware identici che stanno tentando di usare la stessa porta, la sola che il software si aspetta e che è "hardcodata" nel codice, non configurabile.

Avevo pensato alla libreria USB di arduino che permette di far diventare Arduino un host USB, ma è chiaramente finalizzata all'uso di mouse e/o tastiera e resterebbe da costruire un cavo apposito.

Oltretutto non so niente dei collegamenti dei singoli fili del cavo e del protocollo di comunicazione, né del dispositivo né delle porte USB in generale. Ho cercato dei tutorial ma la comunicazione USB è fuori dalla mia portata di comprensione e soprattutto implementazione. Si trova un layout delle connessioni ma da un altro sito pare che tutti i fili del fastidioso e assai più raro connettore RJ50 a 10 fili abbiano una funzione. Oltreutto sicuramente la APC ha deliberatamente utilizzato i due poli/contatti di estremità in modo di non permettere di poter usare un più comune RJ45 e creare ulteriore difficoltà a fare cose come quella che vorrei io.

Ora, si trovano in giro degli RJ50 già intestati. Tutto quello che sono in grado di fare è connettere questi 10 fili a un arduino con interposto eventuale traslatore di livelli o altro hardware reperibile già pronto e non da costruire (oppure molto semplice) e programmare un arduino. Ma non so né quali siano i collegamenti né il protocollo, né soprattutto come parlare con l'unità. Non possiedo nemmeno un analizzatore di protocolli né saprei usarlo.

Se mi rimandate a qualche pagina web tenete presente che sto cercando da giorni ed è molto probabile che io l'abbia già trovata quindi vorrei chiedere di controllare se può fare al caso mio. Quella che esce per prima riguarda l'interfaccia seriale che hanno i modelli superiori, non il mio. Ma se anche fosse, la comunicazione è USB e vale quanto sopra: non conosco librerie che mi trasformino il segnale I/O in qualcosa che possa gestire con i digital w/r o la libreria "Serial".

La mia speranza è che qualcuno l'abbia già fatto e possa darmi una mano considerato il mio livello "basic". Obiettivo sarebbe collegare (più o meno) direttamente i 2 APC in mio possesso allo stesso arduino (ovviamente pin diversi) poi con la scheda LAN e i socket penso di poter mettere in piedi un programma in Python per parlare con ciascun UPS. Già con un ardunino per unità economicamente non conviene più: faccio prima a inserire un timer basato sulla potenza assorbita dal carico e far partire le operazioni che mi servono. Però se me la cavo con un "nano" per unità perché no? Ritornerebbe a essere un'operazione conveniente.

Grazie mille per qualsiasi aiuto.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Arduino