Salve a tutti, mi trovo con una pratica di connessione impianto FV integrato 4kWp in zona non soggetta a vincolo. L'impianto ( obbligatorio legato al permesso di costruire ) era già stato realizzato e quindi ho avviato pratica ordinaria circa 8 mesi fa. Il titolo autorizzativo è scaduto da un mese ( l'impianto è stato completato 1 anno fa ), quando ho caricato l'inizio lavori e-distribuzione mi ha mandato comunicazione " di verifica" in sostanza "prospettano" di denunciami al Comune e ad ARERA.
Non potendo comunicare con E distribuzione ( ho aperto anche ticket con call center ma sono inutili ) ho allegato alla comunicazione di inizio lavori una lettera in cui comunicavo la situazione ( ovvero lavori completati molto prima della scadenza titolo) . Oggi mi arriva ulteriore minaccioso sollecito in cui mi chiedono di comunicare se ho concluso i lavori entro il termine di validità del titolo autorizzativo.
Mi stavo accingendo a comunicare il completamento dei lavori e quando ho spuntato la casella " i lavori sono stati completati entro il termine del titolo autorizzativo" è apparsa una seconda spunta che dice "dichiara che l'impianto di produzione sopraindicato è stato realizzato nel rispetto delle tempistiche previste nel provvedimento di autorizzazione alla costruzione ed esercizio" e qua temo ci sia la fregatura ovvero impianto in esercizio. Nel mio caso se l'impianto non è allacciato non è in esercizio. Cosa ne pensate? ( sono piuttosto avvelenato con il NON servizio di E-distribuzione). Grazie.
Titolo autorizzativo scaduto
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Non farti problemi.
L'impianto non è nemmeno soggetto ad autorizzazione.
Hai avviato la pratica entro il titolo autorizzativo, e comunque non c'è nessun obbligo di immediata connessione.
L'impianto è stato concluso entro i termini del titolo autorizzativo, c'è stato sicuramente un fine lavori al comune.
Se rompono ulteriormente, scrivigli che hanno dei tempi da rispettare e che ti toccherà girare il tutto ad ARERA.
Hanno PEC anche loro, il contact center di solito è inutile.
L'impianto non è nemmeno soggetto ad autorizzazione.
Hai avviato la pratica entro il titolo autorizzativo, e comunque non c'è nessun obbligo di immediata connessione.
L'impianto è stato concluso entro i termini del titolo autorizzativo, c'è stato sicuramente un fine lavori al comune.
Se rompono ulteriormente, scrivigli che hanno dei tempi da rispettare e che ti toccherà girare il tutto ad ARERA.
Hanno PEC anche loro, il contact center di solito è inutile.
0
voti
Fa1000 ha scritto:... pratica ordinaria circa 8 mesi fa. Il titolo autorizzativo è scaduto da un mese ....
Mi stavo accingendo a comunicare il completamento dei lavori e quando ho spuntato la casella " i lavori sono stati completati entro il termine del titolo autorizzativo" è apparsa una seconda spunta che dice "dichiara che l'impianto di produzione sopraindicato è stato realizzato nel rispetto delle tempistiche previste nel provvedimento di autorizzazione alla costruzione ed esercizio.
Allora, succede che il Comune riceverà una PEC dal distributore che gli segnala il lavoro, quindi non necessariamente il comune si attiva per questo, è a loro discrezione, voglia e tempo, non è una minaccia, ma la regola.
Per quanto riguarda il termine autorizzativo, IMHO, da nessuna parte è scritto che devi connettere l'impianto in rete... a monte di tutto c'è stato pure l'edile (*) che ha dichiarato l'abitabilità e trasmesso le DICO degli impianti in comune (compreso il FV).
Stai tranquillo e comunque, sempre evitare false dichiarazioni, per male che vada è il proprietario che dichiara, e se proprio va malissimo, lo spiegherà al PM e chiederà l'archiviazione
* in realtà poi gli edili si dimenticano le fine lavori... per cui magari chiedi prima
0
voti
L'edile ha già fatto la fine lavori ( per rilascio abitabilità ).
poiché l'impianto ora ricadrebbe in edilizia libera vado avanti e vediamo che succede.
Vi terrò aggiornati.
Grazie.
poiché l'impianto ora ricadrebbe in edilizia libera vado avanti e vediamo che succede.
Vi terrò aggiornati.
Grazie.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia