Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pergola fotovoltaica - consigli

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 7 ago 2022, 10:24

Ciao,
Vorrei chiedere il vostro parere per l'acquisto di una pergola fotovoltaica.
Abito al piano a terra e non ho un tetto utilizzabile, l'abitazione è rivolta a sud ed abbiamo il sole praticamente tutto il giorno, le dimensioni della pergola dovrebbero essere circa 5x4 metri; e, avendo un'auto elettrica che carico di notte, vorrei completare la pergola con delle batterie di accumulo.
Ad oggi ho trovato due sole Società che si definiscono "specializzate" ma esternalizzano parte del lavoro (elettricista) e non si occupano delle opere murarie e la cosa mi lascia perplesso.
Vorrei sapere se conoscete aziende in zona (io sono di Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia) che si occupano dell'istallazione di pergole fotovoltaiche preoccupandosi di tutto il lavoro, sarebbe interessante anche avere recensioni dirette ove possibile.
Grazie.
All. Foto dell'abitazione dall'alto.
Allegati
Cattura.JPG
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utenteattilio » 7 ago 2022, 13:20

Solitamente le ditte che appaltano costruzioni per energie rinnovabili, hanno una filiera di collaborazione, grazie alla quale sono in grado di fornire l'opera "chiavi in mano".
Considera che non si tratta solo di montare dei travi di legno o altro, ma va realizzato anche un basamento in calcestruzzo, e laddove sia necessario perché non esistente, un riparo per il posizionamento di inverter e batterie.
O la ditta impiantistica ha anche il ramo edile, o il contractor si appoggerà ad altri collaboratori. Non è escluso che possano anche chiedere a te di provvedere, fornendoti le caratteristiche della pergola.

Con le misure che hai a disposizione comunque, non credo tu possa andare oltre i 3,7 kWp. Un po' pochini se vuoi anche utilizzarli per l'autoconsumo.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 8 ago 2022, 8:50

L'idea della pergola fotovoltaica mi è sempre piaciuta ma non ne ho mai installata una purtroppo.
Gli unici impianti fotovoltaici su pergola li ho installati in qualche attico a Roma, ma solo per conto terzi.
Si potevano installare in edilizia libera purché fossero pergole e non tettoie.
La pergola deve essere aperta su tre lati e deve essere ad aria passante, non deve proteggerti dalla pioggia ma solo dal sole.
I moduli devono essere posizionati in modo che la pioggia li attraversi.
Una volta un funzionario del comune venne per accertare che la pensilina ad aria passante fosse rimasta tale anche dopo l'installazione dei moduli.
Sulla pergola, in genere in legno, posizionavo i profili di alluminio adatti (vanno bene anche quelli per lamiere grecate se i travetti di legno non sono troppo distanziati). I morsetti tengono separati i moduli.
L'ideale però è concepire la struttura in legno (o alluminio) per il fotovoltaico.
Cioè realizzare la struttura in legno in modo da evitare anche i profili di alluminio (o ridurli al minimo).

Se dovessi realizzarla ti consiglio vivamente i MODULI BIFACCIALI, producono di più, sono più resistenti e sono anche trasparenti, il TOP su pensilina. I prezzi si stanno abbassando al punto che a breve si dice costeranno quanto quelli monofacciali.

Ti conviene informarti al tuo Comune.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 8 ago 2022, 8:55

Ciao Attilio, grazie per la risposta.
é esattamente come dici, infatti per el opere murarie devo pensarci io.
Per Inverter e batterie avevo in mente di posizionarle nel box. Comunque prima di uscire a prendere misure e vedere realmente cosa c'è da fare fanno in modo che praticamente hai scelto da chi andare, questo dal mio punto di vista non mi fa piacere, probabilmente hanno già tanto lavoro che non ne hanno bisogno di altro.

attilio ha scritto:Con le misure che hai a disposizione comunque, non credo tu possa andare oltre i 3,7 kWp. Un po' pochini se vuoi anche utilizzarli per l'autoconsumo.
Saluti

Secondo te è un investimento che non vale la pena? io attualmente ho un auto full electric che carico la notte con la presa di corrente classica, ho un contratto fisso abbastanza conveniente (con 4,5 kW) almeno per il prossimo anno, poi scadrà e sicuramente il prezzo aumenterà.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 8 ago 2022, 9:07

planaremagico ha scritto:Se dovessi realizzarla ti consiglio vivamente i MODULI BIFACCIALI, producono di più, sono più resistenti e sono anche trasparenti, il TOP su pensilina. I prezzi si stanno abbassando al punto che a breve si dice costeranno quanto quelli monofacciali.

Grazie della dritta, è quello che mi aspetterei dai venditori che ho contattato, ma purtroppo ho trovato persone troppo "impegnate" per dare questo tipo di consigli, si limitano a scrivere sul preventivo che visto la difficoltà di reperimento del materiale non sanno nemmeno dirmi quali moduli marca e modello potranno installarmi.
Ho in mano preventivi da 30k e non so nemmeno cosa mi verrebbero ad installare.
Sono io che sono troppo "pignolo" e che voglio le cose chiare o è normale?

Per la pergola io non ne sto adattando una che ho già, sto appunto cercando una struttura che nasca dedicata ai moduli, al momento le uniche due aziende che mi hanno fatto un preventivo anche se poco dettagliato sono:
Giulio Barbieri https://www.giuliobarbieri.it/en/outdoor-solar-power/outdoor-solar-power/eclettica
e Solarparking (Solarpergola L3) dove sul loro sito sembrano proprio specializzati.
Spero di non aver violato qualche regola del forum mettendo i riferimenti alle aziende, nel caso li rimuovo.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 8 ago 2022, 9:47

A me personalmente le pergole eccessivamente futuristiche non piacciono.
L'unione di legno (magari tinteggiato con impregnante bianco) e alluminio a me piace molto.
Una volta che conosci numero e misure dei moduli, le travi puoi distanziarle della misura esatta in modo che stiano sotto le cornici e lascino passare tutta la luce (coi bifacciali).
L'ancoraggio dei profili sui legni è di una semplicità disarmante.

La tettoia di casa mia (3 x 9) l'ho realizzata io ed è stato abbastanza facile.
Ho fatto un disegnino in 3D in modo da definire bene numero e dimensioni delle travi, dei pilastri e dei travetti. Sono andato dal fornitore e me li sono fatti tagliare tutti a misura, a casa li ho solo assemblati.
Certo, ho dovuto mettere le staffe al muro e sul cordolo di cemento del balcone ma con l'ancorante chimico sono lavori che si fanno facilmente.
Chi installa il fotovoltaico con il chimico ha un rapporto simbiotico! :-)

L'ideale sarebbe farla progettare dal progettista del fotovoltaico e poi - se proprio vuoi stare sicuro - farla realizzare da una impresa specializzata nella installazione delle pensiline (se non ti fidi dell'impiantista per questo genere di lavori).

Ma a progettarla dovrebbe essere l'impresa che ti installerà il fotovoltaico.

E' strano che non si siano diffuse le pensiline fotovoltaiche.
Se ho un tetto piano, che senso ha metterci i moduli con zavorre?
Il tetto sarà solo a disposizione dei moduli in questo modo.
E se invece installassimo una pensilina e ai lati della pensilina realizzassimo una sorta di roof garden?
Quel terrazzo sarà sfruttabile tantissimo d'estate, è uno spazio che recuperiamo e lo rendiamo vivibile.

Insomma, una volta le persone ci stendevano i panni, ora abbiamo le asciugatrici.
A che servono questi balconi desolai? Ai piccioni?
Tra l'altro se ci fossero più roof garden, le città sarebbero meno calde.
Sto divagando, scusate.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 23 ago 2022, 15:10

Ciao,
per non lasciare la discussione senza una fine, vi aggiorno su cosa ho pensato in questo periodo.
Ho avuto modo di informarmi in merito a un paio di preventivi, uno dei quali molto più caro dell'altro anche se offriva 3,04 kW rispetto all'altro meno caro con 3,7 kW. Quello da 3,04 kW oltretutto avrebbe avuto i pannelli montati in orizzontale, quindi con minore efficienza e maggiore manutenzione per la pulizia, visto che si sarebbe depositata molto meglio la sporcizia.
L'altro preventivo da 3,7 kW monta pannelli inclinati a 10°, ma non è possibile sapere quali pannelli mi saranno montati perché il mercato attuale visto i lunghi tempi di approvvigionamento non permette di dare queste informazioni (cosi mi hanno detto), oltretutto in questo periodo particolare tra gli sconti e il 110 trovare materiale e persone competenti per l'installazione sembra molto difficile.
Tutte queste cose messe insieme mi portano a pensare che non è il momento giusto per una spesa del genere, oltretutto sembra che i fornitori ti facciano un piacere a rispondere alla richiesta di preventivi, sempre che ti diano una risposta. Quindi visto questi fattori ho deciso di puntare per una semplice pergola o gazebo evitando i rincari dei materiali per pannelli fotovoltaici che durante gli incentivi sono esagerati.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 23 ago 2022, 21:15

Senza far riferimento ad alcuna impresa potresti dirci a quali prezzi te li hanno proposti.
Se realizzi la pensilina, cerca di concepirla in modo in da agevolare l'installazione dei moduli in futuro.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Pergola fotovoltaica - consigli

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 9 set 2022, 16:41

mi hanno sparato cifre che secondo me sono esagerate, una proposta era per un impianto da 3,04 kW, ma non credo che ne avrei mai visto tanti, perché prevedeva tetto orizzontale, quindi avrei perso in efficienza e avrei dovuto pulire i pannelli molto spesso, il tutto per la modica cifra di poco meno di 20.000€, se avessi voluto la batteria da 5 kW altri 5.000€ circa, il tutto naturalmente senza struttura della pergola, per quella ci sarebbero voluti altri 10.000€, quindi in tutto circa 30.000€ per soli 3 kW e senza batteria. AIUTO!!!!

L'altro per 3,7 kW con pannelli inclinati di 10° con batteria da 5 kW e struttura stavamo intorno ai 27.000€.
Facendo due conti non sarei rientrato nelle spese prima di 30 anni, e le batterie hanno garanzia di 10 anni, quindi ho lasciato perdere. Mi viene voglia di progettarmela io la pergola, sul sito ITEM c'è un bellissimo configuratore dove si possono scegliere i vari estrusi e componenti di fissaggio, avrei anche le competenze.
Per il momento sono tornato sui miei passi e forse mi prendo un altro gazzebo da poco aspettando almeno il 2025 per capire come andranno i prezzi dopo il 110. perché oggi come oggi sono esagerati, a mio avviso.
Foto Utentemarcok625
286 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Energia e qualità dell'energia