Buongiorno,
Ho una domanda da fare perché ho dei dubbi.
Per un appartamento, se ho una linea FM dedicata per un elettrodomestico (es. Forno o Lavasciuga...) a 15 - 20 metri dal centralino, bastano 3 fili da 2,5 mm? Considerando che mediamente un forno/lavasciuga assorbe 2200 w circa.
grazie...
Linea elettrodomestici dedicata
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dalle tabelle CEI, si rileva che per contenere la caduta di tensione entro il 2,5 % (ipotizzando una caduta di tensione sul montante di 1,5 % massimi), con un interruttore automatico da 16 A nominali ed una sezione di 2,5 mm², la lunghezza massima della linea va da 11 a 19 metri.
La caduta di tensione è calcolata nelle condizioni più sfavorevoli, ossia con il carico all'estremità del circuito e con una corrente d'impiego pari alla corrente nominale dell'interruttore automatico (16 A).
S'intende che la posa dei conduttori sia "normale" da appartamento, ossia entro tubo corrugato.
Quindi la risposta è sì.
La caduta di tensione è calcolata nelle condizioni più sfavorevoli, ossia con il carico all'estremità del circuito e con una corrente d'impiego pari alla corrente nominale dell'interruttore automatico (16 A).
S'intende che la posa dei conduttori sia "normale" da appartamento, ossia entro tubo corrugato.
Quindi la risposta è sì.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica