Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Buffer

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Buffer

Messaggioda Foto Utentejaelec » 9 ago 2022, 9:22

Rendendomi conto che "buffer" poteva assumere significati differenti, o almeno non proprio identici, in diversi ambiti della tecnica e talvolta anche nello stesso ambito dell'elettronica, sono andato un po' a controllare cosa volesse significare il termine nell'inglese "generale". In realtà anche in inglese il termine non ha un vero e proprio significato generale ma ha diversi significati tecnici.

Mi sono allora affidato all'etimologia. Il termine dovrebbe avere la stessa radice di buffo, sbuffare, buffetto,... E nel suo significato di "cuscinetto" dovrebbe far riferimento al fatto che il cuscino per svolgere la sua funzione è buffo cioè gonfio (come un rospo), talvolta molto gonfio (buffone).

Se un qualcosa che sta a valle, tramite un qualcosa, si fa influenzare da ciò che sta a monte ma senza disturbare, quasi tramite un alito di vento, allora questo qualcosa è un buffer. No, scherzo, perché magari la spiegazione più diretta, ma in qualche modo simile, è che fa da cuscinetto.

Con ragionamenti simili si potrebbero spiegare anche altri significati tecnici del termine buffer.

Insomma ho inteso condividere con voi queste mie ricerche e deduzioni semiserie...
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Buffer

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 ago 2022, 13:46

Io, cosi al volo, per il termine "buffer" ho trovato assorbitore, tampone, stabilizzatore (chimico), separatore, una persona che lucida, riserva finanziaria, intermediario o mediatore, caricatore, cella di memoria temporanea, cuscino, lucidatrice, respingente, smorzatore, bufalo (l'animale), levigatore, color cuoio, color camoscio, color giallo scuro, appassionato (profondo conoscitore), amplificatore, elemento di raccordo, e questi solo in 5 minuti di ricerca su alcuni dizionari online ... mi sembra una di quelle parole a cui la ben nota e famigerata imbecillita' concettuale della lingua Inglese ha attribuito talmente tanti significati che se mai ne aveva uno originale, ormai e' andato perduto nella carneficina lessicale :mrgreen:
(ma potrei anche sbagliarmi, nessunen siam perfetten, ciaschedunen avebbi i suoi difetten :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: Buffer

Messaggioda Foto Utentejaelec » 10 ago 2022, 7:10

Etemenanki ha scritto:...

Sì però, come dicevo, tra il serio e il faceto, una certa connessione tra i significati e con un più generale (e "internazionale") significato originario la si trova. E' chiaro per esempio che nel senso di levigare o lucidare il nesso potrebbe sembrare meno evidente, perché non si lucida con un semplice buffo di vento. Però con un getto molto più forte... D'altro canto esiste la bufera.

Il senso del contenitore temporaneo ha più a che fare evidentemente col significato più o meno traslato di cuscinetto, nel senso che tampona eventuali eccessi, assorbendoli e rilasciandoli all'occorenza.

Se per esempio pensiamo a un buffet, è chiaro che per i camerieri e un po' per tutti, è più semplice e comodo poggiare le cose su un tavolo e poi ognuno se le prende con i suoi tempi.

Molte persone, me compreso, d'altronde, più direttamente, quando mangiano, fanno spesso delle abbuffate e accumulano temporaneamente della roba che dovrebbe servire. Poi di solito non serve e si resta sempre più abboffati, ma questo è un altro discorso.
Foto Utentejaelec
145 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a English corner, (ma anche italiano)