Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valori pompa sommersa Lowara

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Valori pompa sommersa Lowara

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 9 ago 2022, 13:58

Ciao a tutti, ho da chiedervi qualche chiarimento in merito alla pompa in oggetto (3sc8/11/5 CG https://tinyurl.com/4jynubkc ). La storia è un po' lunga ma cerco di essere sintetico. Un giorno arrivò in giardino e mi accorgo che la pompa fa scattare il magnetotermico. La tirò su e la prima cosa che balza all’occhio è che il pressacavo del galleggiante è corroso (non ho mai messo l’anodo, mea culpa :( ) e all’interno del connettore c’è un po' d’acqua e macchie di ruggine. Un mio amico mi manda in una officina, il tipo la smonta e mi dice che il problema è un pin che si è scaldato ed ha allargato la sua sede in un setto di plastica [immagine rimossa] pin in alto a sx del gruppo di sx). Peccato che su quel pin non ci sia collegato un bel nulla, e l’ho capito guardandolo meglio, e dopo una veloce discussione gli chiedo di richiuderla (nel frattempo mi aveva detto che gli avvolgimenti sono a posto). La porto a casa e scopro, misurando col multimetro, che nessun pin è collegato il cavo di messa a terra, quindi la apro a mia volta. Quindi comincio a fare qualche misura anche io: scopro che tra i terminali [immagine rimossa] ho i seguenti valori (considerate che durante la misurazione ballava qualche decimale ):

- 1 con 2 = 9,3 ohm

- 1 con 3 = 2,1 ohm

- 2 con 3 = 6,7 ohm

mentre tra ogni terminale e la carcassa c’è isolamento totale. Ora, ho scoperto che l’unica prova veramente risolutiva è quella col megaohmetro (?) possono dirci qualcosa questi valori? C’è altro a cui dovrei prestare attenzione?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.

NB tutto l’impianto in giardino l’ho fatto io seguendo un po' di consigli, mettendo magnetotermico, timer e contattore e per tre anni ha funzionato correttamente. Il mio errore più grosso è stato di non aver mai messo l’anodo sacrificale.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 10 ago 2022, 14:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Da regolamento del Forum non sono consentiti link ad immagini su server esterni. Utilizzare la funzione "Invia allegato".
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Valori pompa sommersa Lowara

Messaggioda Foto UtenteFabiano71 » 9 ago 2022, 14:09

Dimenticavo un'altra cosa poco chiara. Il cavo di alimentazione, essendo per una parte interrato non l’ho portato via con me. Però col multimetro ho fatto qualche misura. Misurando sullo stesso capo (spina tedesca o connettore con pressacavo) tra i vari cavi ottengo isolamento totale, mentre se misuro da un capo all’altro su due cavi diversi (tipo blu e nero, oppure giallo/verde e nero) ottengo valori tra 1,5 e 1,8 Mohm, mentre c’è continuità sullo stesso cavo.
Aggiungo però un dettaglio. Il mio multimetro è un Brymen 257s con una particolare funzione AUTO: se lo metto quindi in auto mi dà i valori che vi ho detto, mentre se lo posiziono sulla misura manuale della resistenza mi dice circuito aperto. Come devo valutare secondo voi questo comportamento? Sarà una anomalia dello strumento? Da notare che ho ripetuto decine di volte la misurazione perché non mi raccapezzavo.
Foto UtenteFabiano71
40 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica