E` da alcuni anni che non faccio l'elettricista industriale e le poche conoscenze del civile che avevo sono andate disperse o sono datate.
Sono stato oggi a fare un piccolo lavoro elettrico a casa di mio cognato e mi sono ritrovato in una situazione un po' improbabile. Cercando di togliere corrente al circuito luci ho scoperto due magnetotermici in serie (un C10 e un C16) e un sezionatore generale con differenziale "finti" (scollegati) nel centralino dell'appartamento.
Gli ho ovviamente suggerito di chiamare un elettricista.
Fortunatamente a proteggere la montante c’è un altro differenziale da
, che mi tranquillizza un po', ma ho poi pensato che con due differenziali in serie con la stessa sensibilità non e` necessariamente detto che scatti quello del centralino, probabilmente più vicino ad un possibile guasto. Guardando nella stanza dei contatori ho notato che tutte le montanti sono protette da differenziali da
.E` norma utilizzare differenziali del genere per la montante? E` possibile chiedere l'installazione di un differenziale meno sensibile?
Di tutti i problemi che ha quell'impianto questo e` ovviamente l'ultimo, e` più una curiosità mia.
Grazie e buon ferragosto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)