Salve a tutti,
sposto la domanda aprendo un nuovo post: la CEI EN 60204-1 raccomanda di utilizzare cavi arancioni per "circuiti che portino all’interno del quadro tensioni esterne non sezionabili" , la raccomandazione riguarda anche il filo del neutro? Cioè le tre fasi e il neutro se non sezionabili devono essere tutti arancioni?
Grazie
fili arancioni quadri elettrici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Una domanda che non mi sono mai posto e non ricordo come fosse quando m'è capitato, ma nel fascio di fili c'era solo l'arancione.
Il neutro potenzialmente potrebbe "andare" in tensione ?
Porsi la domanda credo aiuti nello stabilire a quale colore(e normativa) dare priorità.
Potrei errare, allora mi tirerete l'oreccho, ma azzardo per l'arancione.
Saluti
Il neutro potenzialmente potrebbe "andare" in tensione ?
Porsi la domanda credo aiuti nello stabilire a quale colore(e normativa) dare priorità.
Potrei errare, allora mi tirerete l'oreccho, ma azzardo per l'arancione.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie WALTERmwp per la risposta
io ragionerei così: se è un circuito monofase che alimenta un singolo utilizzatore monofase (una bobina, una spia ecc. o un utilizzatore esterno al quadro) li metterei entrambi arancioni, dando la precedenza alla raccomandazione sul colore del circuito non interrotto; se invece entra nel quadro una linea trifase con neutro e questa ha più derivazioni, c'è il rischio di confondere il neutro con una fase creando danni e pericolo: in questo caso darei la precedenza alla raccomandazione sul colore azzurro del neutro
io ragionerei così: se è un circuito monofase che alimenta un singolo utilizzatore monofase (una bobina, una spia ecc. o un utilizzatore esterno al quadro) li metterei entrambi arancioni, dando la precedenza alla raccomandazione sul colore del circuito non interrotto; se invece entra nel quadro una linea trifase con neutro e questa ha più derivazioni, c'è il rischio di confondere il neutro con una fase creando danni e pericolo: in questo caso darei la precedenza alla raccomandazione sul colore azzurro del neutro
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Prego @SediciAmpere.
Comunque i fili devono essere tutti battezzati e l'identificazione è sempre possibile anche seguento il punto d'intestazione, come osserva @gabrisav; non dovrebbero esserci ambiguità.
Magari passa qualcuno in grado di circostanziare con qualche riferimento certo.
Saluti
Comunque i fili devono essere tutti battezzati e l'identificazione è sempre possibile anche seguento il punto d'intestazione, come osserva @gabrisav; non dovrebbero esserci ambiguità.
Magari passa qualcuno in grado di circostanziare con qualche riferimento certo.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
A mio avviso (eccetto per il TN-C) deve essere tutto arancione in quanto prevale come significato rispetto alle altre colorazioni.
Se infatti arancione significa sostanzialmente non sezionato, allora lo è anche il neutro e nessuno può garantire che non sia in tensione (es. guasto).
Se infatti arancione significa sostanzialmente non sezionato, allora lo è anche il neutro e nessuno può garantire che non sia in tensione (es. guasto).
0
voti
GioArca67 ha scritto:A mio avviso (eccetto per il TN-C) deve essere tutto arancione in quanto prevale come significato rispetto alle altre colorazioni
Infatti!
CEI EN 60204-1, 13.2.4
Anche il colore arancio, per i circuiti derivati a monte del dispositivo di sezionamento della macchina, può essere sostituito dall'uso di identificazione tramite targette poste all'origine e al termine dei singoli cavi
Per curiosità sono andato a leggere e mi sono ricordato che nelle vecchie edizioni della direttiva macchine, l'arancio era esclusivamente il colore di riferimento per i circuiti di interblocco
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica