Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iphone 11 pro max non sento voce di chi mi chiama

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Iphone 11 pro max non sento voce di chi mi chiama

Messaggioda Foto UtenteOmi » 19 ago 2022, 17:29

Salve a tutti, ho un Iphone 11 pro max e non sento la voce di chi mi chiama. Se però metto il vivavoce riesco a sentire. Potrebbe essere l'altoparnate il problema? Esiste un modo per testarlo? Grazie.
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Iphone 11 pro max non sento voce di chi mi chiama

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 19 ago 2022, 22:19

direi di no, se col viva voce senti.
Magari il volume del non viva voce troppo basso?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Iphone 11 pro max non sento voce di chi mi chiama

Messaggioda Foto UtenteOmi » 19 ago 2022, 22:41

PietroBaima ha scritto:direi di no, se col viva voce senti.
Magari il volume del non viva voce troppo basso?

Ciao Pietro grazie per la risposta. No purtroppo anche mettendo il volume al massimo non si sente proprio nulla. Ho scoperto una cosa attraverso un altro Iphone funzionante. Praticamente mettendo You Tube, l'audio esce sia da sopra che da sotto, in questo Iphone invece l'audio esce solo da sotto. Non è che gli Iphone hanno più altoparlanti?
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Iphone 11 pro max non sento voce di chi mi chiama

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 ago 2022, 9:41

Tutti i cellulari hanno piu altoparlanti, perche' quelli del vivavoce (che sono gli stessi della suoneria) sono piu potenti di quello per l'ascolto all'orecchio, ormai tutti sono montati in modo da far contatto con le schede solo attraverso delle mollette elastiche per facilitare assemblaggio e smontaggio.

Le cause del tuo problema possono essere diverse, guasto dell'altoparlante, guasto sulla scheda, falso contatto fra la scheda ed i contatti a molla dell'altoparlante (perche' sono piegati, o per ossidazione, o per qualsiasi altro motivo simile), ad esempio.

Se vuoi provare il solo altoparlante, devi smontarlo e testarlo, puoi farlo per la continuita' ed impedenza con un normale tester su portata ohm, mentre se vuoi anche "sentire" se funziona (per vedere se magari la membrana o la bobina sono bloccate) prendi una pila da 1.5V con in serie una resistenza da 47 o 100 ohm (giusto per limitare la corrente) e con due fili tocca brevemente i terminali dell'altoparlante mentre lo tieni vicino all'orecchio (non devi tenere la pila attaccata sempre all'altoparlante, e soprattutto non ci saldare sopra nulla, solo fare attacca-stacca velocemente e ripetutamente per sentire il "toc-toc" dall'altoparlante)

Come alternativa, un qualsiasi oscillatorino audio, anche solo un'astabile saldato al volo con due transistor, per controllare se la frequenza si sente collegandolo all'altoparlante ... butto li dei valori ad occhio, tanto la frequenza non e' importante, un paio di BC337, due condensatori da 100n, due resistenze da 10k per le basi e due da 1k per i collettori, un condensatore da un paio di microfarad o valore simile da mettere in serie all'altoparlante (la serie fra positivo e uno dei collettori).

La cosa piu importante pero' e' un'altra, sei in grado di smontare il cellulare senza massacrarlo ? :mrgreen:

EDIT: pero' se e' in garanzia ti conviene farlo sostituire da un centro apple, se lo apri tu perdi la garanzia.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Iphone 11 pro max non sento voce di chi mi chiama

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 20 ago 2022, 10:34

Omi ha scritto:Non è che gli Iphone hanno più altoparlanti?

Sì, io ho un iphone X e sento sempre l'audio (viva voce o meno) dalla stessa fonte.
Magari per i nuovi modelli è cambiato qualcosa? Non so
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Iphone 11 pro max non sento voce di chi mi chiama

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 ago 2022, 11:18

Almeno due, voce e musica, tranne i cosiddetti stereo (cosiddetti perche' a quella distanza in realta' non esiste praticamente effetto stereo :mrgreen: ) che ne hanno due in basso invece che uno ... non e' comunque un'operazione semplice arrivarci, considerando il macello progettuale tipico di tutti gli iphone, https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... +11/128524
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Iphone 11 pro max non sento voce di chi mi chiama

Messaggioda Foto UtenteOmi » 20 ago 2022, 21:12

Grazie mille Etemenanki.
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore