Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disgiuntore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Disgiuntore

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 28 ago 2022, 19:42

Salve stavo pensando di mettere un disdentore al mio impianto elettrico per limitare le onde elettromagnetiche.
Qualcuno l'ha messo lo sa darmi indicazioni?
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Disgiuntore

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 28 ago 2022, 21:38

Intenti una cosa del genere:
Grazie a questo dispositivo, utilizzatissimo nelle camere da letto di adulti e bambini, dormirete in ambienti privi di campi elettromagnetici generati dai cavi elettrici presenti nelle tubazioni sottraccia, che, anche se le prese che servono alimentano utenze spente on in standby, hanno comunque tensione attiva e quindi campi elettromagnetici generati dagli elettroni in tensione.
-

Se dopo il disinserimento manuale di utenze l'interruttore rileva ancora un consumo da 2 VA a 20 VA (regolabile), disinserisce la linea dalla tensione di rete e si commuta su una tensione inferiore.
-

Al reinserimento delle utenze, l'interruttore riconosce il consumo elevato e ripristina la tensione di rete. Vengono rilevati carichi ohmici, capacitivi e induttivi.

(Fonte: sito internet a caso)
?
Foto UtenteGioArca67
4.570 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Disgiuntore

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 29 ago 2022, 7:44

Sì esatto, ma sei un'abitazione non si ha una linea a parte, per la camera da letto, ad esempio se l'impianto è stato suddiviso in linea presa e in linea luce, questo non si può installare
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Disgiuntore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 29 ago 2022, 8:05

Trittico69 spesso queste discussioni vanno in una certa direzione....
Mi permetto solo di osservare che entrando nella stanza con un telefono o con una radio FM ti puoi facilmente rendere conto che ci sono già dei campi elettromagnetici. Non credo che togliere il campo magnetico del tuo impianto, ammesso che ci sia, cambi le cose.
Ho letto varie volte di persone che lamentano un alta sensibilità alla presenza di campi elettromagnetici quindi non voglio sottovalutare la tua richiesta
Secondo me piuttosto che un fantomatico disgiuntore che non ho idea di cosa sia io metterei un interruttore bipolare fuori dalla stanza. Lo premi e i fili elettrici della stanza sono fisicamente scollegati dal tuo impianto elettrico
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Disgiuntore

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 29 ago 2022, 8:15

Oppure, prima di andare a letto, disattivi tutte le linee dal quadro elettrico tranne quella che alimenta il frigorifero e la mattina le riattivi
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[6] Re: Disgiuntore

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 29 ago 2022, 8:59

Il consiglio di SediciAmpere è meglio del mio non spendi nulla isoli tutto quello che non serve, non solo una stanza, e sei a posto
Ho cercato disgiuntore e il primo a caso che ho trovato
https://elektrobau.it/it/novita/disgiuntore-di-rete/
...bio-rele....bio-interruttore.
Se ho ben capito ha una funzione automatica di accensione quando qualcuno richiede alimentazione di un carico a valle. Fanno esempio della lampada sul comodino premi l'interruttore il dispositivo si accorge di questo e attiva la linea.
A meno di non predisporre un impianto appositamente per disgiuntore, l'unico modo che vedo io per accogersi della presenza di un carico a valle è quello di far circolare una corrente magari in bassa tensione magari di intensità llimitata ma non mi vengono in mente alternative...Fosse così il buon disgiuntore è un furbacchione.
Ma sicuramente ci sarà un'altra soluzione...
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica