Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Confrontare consumi di gas tra due caldaie

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Confrontare consumi di gas tra due caldaie

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 8 set 2022, 23:31

Ciao,
vorrei confrontare i consumi della mia attuale caldaia vaillant ed una caldaia nuova.
Ho messo in allegato i dati tecnici di entrambe le caldaie.
C'è un modo per confrontarli?
Nei dati tecnici della caldaia Vaillant c'è la voce "Valori di consumo" in metri_cubi/ora. Non vedo un indicatore analogo nei dati tecnici della nuova caldaia.

Aggiungo come dettaglio che voglio confrontare solo la parte di riscaldamento, non la parte di acqua sanitaria
Allegati
Dati tecnici 2 caldaia nuova.jpg
Dati tecnici 2 caldaia nuova
Dati tecnici 1 caldaia nuova.jpg
Dati tecnici 1 caldaia nuova
dati tecnici caldaia Vaillant.jpg
dati tecnici caldaia Vaillant
Avatar utente
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 mag 2007, 14:45

0
voti

[2] Re: Confrontare consumi di gas tra due caldaie

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 set 2022, 7:26

È la prima voce sotto "Alimentazione a gas"
Ma non ci fai quasi nulla.
Prova a vedere se ci sono i dati da regolamento 813/2013 per la tua VKS o se trovi i dati per i certificatori energetici.
Se la caldaia nuova ha valori di efficienza migliori della VKS consumerà anche meno gas.
Avatar utente
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: 12 mar 2021, 9:36

0
voti

[3] Re: Confrontare consumi di gas tra due caldaie

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 9 set 2022, 15:34

Concordo con quanto già detto da Foto UtenteGioArca67. Aggiungo che difficilmente troverai i dati del regolamento UE per la Vaillant essendo un modello datato, di produzione antecedente alla sua introduzione.
Nella sostanza l'unico confronto possibile è fra i valori di rendimento: in pratica il rapporto fra l'energia utilmente ottenibile e quella prodotta dalla combustione.
Il confronto fra i due tipi di caldaia proposti non è proprio equo: quella nuova è un modello a condensazione (e modulante) l'altra è una caldaia tradizionale (nemmeno modulante). In linea di principio, fra una a condensazione ed una tradizionale, la differenza di rendimento è dell'ordine almeno del 10%.
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55

0
voti

[4] Re: Confrontare consumi di gas tra due caldaie

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 11 set 2022, 8:50

Sicuramente immaginavo che la mia attuale caldaia fosse meno efficiente, ma avevo bisogno di capire l'entità del risparmio. E' corretto dire che visto che l'efficienza delle caldaie a condensazione è del 10% rispetto alla mia, il risparmio che avrei nel cambiare caldaia è del 10% sulla bolletta?
Avatar utente
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 mag 2007, 14:45

0
voti

[5] Re: Confrontare consumi di gas tra due caldaie

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 12 set 2022, 10:44

In linea di larga massima quello può essere l'ordine di grandezza del risparmio. Si dovrebbe tener conto anche del fatto che la nuova, rispetto a quella esistente, è anche modulante, il che comporta un ulteriore vantaggio.
Va precisato che, perché una caldaia possa trarre vantaggio dalla condensazione, è necessario che la temperatura di ritorno dell'acqua circolante nell'impianto sia sufficientemente bassa, tale da raffreddare adeguatamente i fumi.
In un impianto a radiatori, pensato per lavorare ad alta temperatura, si può ottenere una bassa temperatura di ritorno con l'impiego delle valvole termostatiche. Da installare su ogni radiatore. Ricordo che l'installazione delle valvole termostatiche è obbligatoria, in particolare se si vuole accedere alle detrazioni fiscali.
Avatar utente
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: 23 apr 2008, 8:55


Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti