Buongiorno a tutto il forum
Vivo ed opero in Messico.
Dovrei effettuare delle misure della differenza di temperatura su di un terreno;
Mi serve una precisione decisamente migliore di 0.1ºC;
Mi spiego, effettuo una 1º misura in un punto a terra con uno strumento certo (termocoppia), poi col valore rilevato es. 25.36ºC, calibro il termometro contacless ed inizio le misurazioni;
Quello che realmente mi interessa sono le variazioni di temperatura e non la temperatura assoluta.
In commercio esistono 3 tipi di sensori:
Termocamere (raffreddate), che con quella precisione costano svariate decine di migliaia di $ ed inoltre richiedono un permesso dall' FBI;
Fotodiodi "esotici" (Thorlabs e simili, da raffreddare) con un costo di oltre 3000$ cad. (e si danneggiano solo a guardarli).
Thermopile, costano relativamente poco (quelle serie qualche centinaio di $) ma da prove effettuate danno risultati irregolari e sopratutto assai poco ripetibili, probabilmente sentono anche l'emissione dell'aria oppure boh?
L'elettronica di interfacciamento e' ottima e l'unica interferenza sono i pochi cellulari nelle vicinanze.
Ho provato con dei forum americani ma come da loro costume ho ottenuto solo delle non-risposte.
La mia domanda e' se raffreddarle potrebbe migliorare la situazione;
Potrei utilizzare delle Peltier oppure (meglio) azoto o CO2 liquidi;
Un grazie anticipato.
Misure temperatura contactless
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
0
voti
1 messaggio
• Pagina 1 di 1