Resistenza su pacco batterie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Un saluto a tutti del forum. Chiedo a chi ne sa più di me. Ho aperto la batteria del mio avvitatore metabo da 7,2v ed ho trovato solo 2 batterie al litio da 3,6v ciascuna collegate in serie, gli altri 2 posti erano riempiti da cilindri in plastica. C'è la possibilità quindi di aggiungerne altre 2 in modo da avere una più lunga durata della batteria come da foto. Ovviamente li metterei in parallelo per tenere sempre la stessa tensione in ricarica. La mia domanda è questa. La resistenza che c'è che sembra essere da 22,1 ohm (rosso rosso marrone oro marrone) posso lasciarla così oppure bisogna sostituirla? Grazie.
0
voti
Burida62 ha scritto:Un saluto a tutti del forum. Chiedo a chi ne sa più di me. Ho aperto la batteria del mio avvitatore metabo da 7,2v ed ho trovato solo 2 batterie al litio da 3,6v ciascuna collegate in serie, gli altri 2 posti erano riempiti da cilindri in plastica. C'è la possibilità quindi di aggiungerne altre 2 in modo da avere una più lunga durata della batteria come da foto. Ovviamente li metterei in parallelo per tenere sempre la stessa tensione in ricarica. La mia domanda è questa. La resistenza che c'è che sembra essere da 22,1 ohm (rosso rosso marrone oro marrone) posso lasciarla così oppure bisogna sostituirla? Grazie.
Foto non se ne vedono, se è come penso la resistenza serve per la ricarica raddoppiando la capacità raddoppierebbe anche il tempo di ricarica oppure ad un raddoppio di capacità seguirebbe un dimezzamento della resistenza.
Però sembra strano che non ci sia un bms.
0
voti
Grazie. Scusa ma non capisco perché non sono venute le foto. Forse non sono capace. Se me lo spieghi come allegare te ne sarei grato. Comunque anch'io ho pensato la stessa cosa della schedina bms ma ho pensato che dia dentro il caricabatterie. Aspetto un tuo aiuto su come allegare le foto. Grazie
0
voti
No. Un capo è sulla lamina che va al positivo di una batteria (quello in alto) e l'altro in basso è saldato su una linguetta che sembra non collegato a nulla, neanche alla lamina in basso che ospiterà il negativo di altre 2 batterie. Il valore è 22,1 ohm. Ho guardato bene i colori con una lente di ingrandimento ed è un resistore a 5 bande con i colori ROSSO ROSSO MARRONE ORO MARRONE. Non c'è nessuna bms nelle 2 batterie. C'è solo un sensore coperto dallo scotch che poi non è neanche situato al centro delle 2 batterie ma solo su una di esse come puoi vedere dalla foto. Attendo un tuo aiuto prima di collegare le altre 2 batterie in para. Grazie.
0
voti
Intanto dovresti trovare altre 2 - 18650 oppure metterne 4 nuove a 2 a 2 in parallelo e poi in serie con la resistenza nello stesso punto (dovresti verificare se la carica avviene limitata dalla resistenza) perché se è così con 4 batt. Il tempo di ricarica raddoppia oppure dovresti dimezzare il valoredel resistore.
Io credo che il resistore serva solo a far vedere la tensione di batteria e non a caricare la stessa perché il valore è troppo alto e non può essere in serie alla carica.
Io credo che il resistore serva solo a far vedere la tensione di batteria e non a caricare la stessa perché il valore è troppo alto e non può essere in serie alla carica.
0
voti
Ok. Ne ho di batterie 18650. Il mio dubbio è se bisogna la bms. Nellinvolucro della batteria di certo non va. Io penso che l'abbiano messa nel suo caricabatterie. Dovrei aprirlo e verificare però se è integrata alla scheda di ricarica non so se riesco a capire il tutto. Secondo te provo a collegare le altre batterie e provo a vede come si comporta la ricarica con il resistore che c'è già oppure cosa? Gr.
0
voti
Non credo che il resistore sia in serie per la ricarica.prova a collegare le altre 2 batterie.
Per farlo cerca che le tensioni siano abbastanza simili (altrimenti possono girare correnti elevate),poi si uguaglieranno in breve tempo .
Per farlo cerca che le tensioni siano abbastanza simili (altrimenti possono girare correnti elevate),poi si uguaglieranno in breve tempo .
0
voti
Ho provato le tensioni. Le due dellavvitatore mi danno 4, 5 mentre le altre 2 stessa marca e cariche sono 4,15.quasi uguali. Il mio dubbio comunque rimane il valore del resistore se dimezzarlo oppure no e la questione bms. Non essendoci nel pacco batterie e deducendo che sia nel caricatore può succedere qualcosa una volta aggiunte le altre due batterie?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3