Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampliamento impianto non adeguato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ampliamento impianto non adeguato

Messaggioda Foto Utentecrimail » 22 set 2022, 9:51

Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio e non so come risolverlo.

Devo fare una modifica su un impianto elettrico esistente che consiste nello spostamento del punto di fornitura e il conseguente allungamento (non spostamento) della linea generale.

Il problema è che la linea generale esistente è costituita da N07V-K in cavidotto interrato.
Io dovrei solo allungare la linea generale, facendo una giunzione nell'attuale vano contatore, perché questo era l'incarico (non di sostituire tutta la linea generale).

Leggendo una nota rivista si dice che io devo fare il lavoro a regola d'arte e non ho l'obbligo di mettere a norma il resto dell'impianto.
Secondo voi posso limitarmi a segnalarlo al committente e lasciare la linea inadeguata?

Grazie e buona giornata.
Foto Utentecrimail
15 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Ampliamento impianto non adeguato

Messaggioda Foto Utentearabino1983 » 23 set 2022, 22:15

Secondo me non dovresti farlo. Nel caso tu lo facessi, dovrai rilasciare la ddc nella quale dovrai fare riferimento alla ddc esistente che sicuramente non sarà presente. Quindi fai fare prima una di.ri, che per farla comporterà adeguare l'impianto e poi fai l'intervento.
Foto Utentearabino1983
568 3 4 8
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica