Circuito per contagiri con Arduino
0
voti
Ciao a tutti. Vorrei installare un contagiri analogico con Arduino sulla mia vespa e non so che circuito utilizzare per interfacciare il segnale con Arduino. La mia vespa ha l accensione CDI quindi nello statore è presente una bobina e il pick up che comandano la centralina per lo scoccare della scintilla. Potrei prelevare il segnale dal pick up oppure dalla bobina presente prima della centralina oppure con un cavo schermato facendo delle spire sul cavo che va alla candela. Voi che strada mi consigliate di percorre? Che circuito posso costruire in modo da interfacciarmi con Arduino?
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
Scusa mi sono confuso, deve essere digitale. Inoltre Arduino mi occorre anche per altri sensori..
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
Secondo me se riesci a collegarti direttamente all'ingresso della bobina, magari è più pulito il segnale, non dimenticarti però che questo va a parecchie centinaia di volt! devi adattare il segnale per bene prima di mandarlo dentro ad un micro.
Puoi anche leggere il filo della candela, attorcigliando il filo, ma credo che questo sia più sporco di rimbalzi, e tensioni non sempre uguali in ampiezza, quindi dovrai andare a filtrare ancora meglio il segnale.
Con arduino, da quello che ne so lavora su un microcontrollore, quindi è fattibile tutto quello che ti serve.
saluti.
Puoi anche leggere il filo della candela, attorcigliando il filo, ma credo che questo sia più sporco di rimbalzi, e tensioni non sempre uguali in ampiezza, quindi dovrai andare a filtrare ancora meglio il segnale.
Con arduino, da quello che ne so lavora su un microcontrollore, quindi è fattibile tutto quello che ti serve.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Si, anche io pensavo di collegarmi alla bobina bassa tensione solo che mi occorre un circuito che mi abbasso la tensione fino a 5v max che regge Arduino. Attualmente con il tester ho misurato tensioni fino a 350v in alternata. Che circuito posso fare per interfacciare bobina con Arduino?
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
Di base è semplice, ma
in realtà non è così semplice come può sembrare, a prima vista ti direi di fare una caduta di tensione con una serie di resistori, in modo da avere la tenuta in tensione degli stessi, su uno zener da 5V, poi un resistore da qualche kohm entrare nel micro.
Considerato però che ci sono tensioni elevate, e molto sporche, potrebbe essere meglio andarci a pilotare un mosfet, il quale andrà a generare il gradino che entrerà sul micro, togliendo qualunque problema di tensioni strane sull'ingresso del micro.
Senza fare prove sul campo mi viene difficile dire quale sia la soluzione migliore.
saluti.
in realtà non è così semplice come può sembrare, a prima vista ti direi di fare una caduta di tensione con una serie di resistori, in modo da avere la tenuta in tensione degli stessi, su uno zener da 5V, poi un resistore da qualche kohm entrare nel micro.
Considerato però che ci sono tensioni elevate, e molto sporche, potrebbe essere meglio andarci a pilotare un mosfet, il quale andrà a generare il gradino che entrerà sul micro, togliendo qualunque problema di tensioni strane sull'ingresso del micro.
Senza fare prove sul campo mi viene difficile dire quale sia la soluzione migliore.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Per caso c'è anche un generatore (alternatore) sul volano che serve ad alimentare la parte elettrica della moto?
Si potrebbe valutare di utilizzare questo componente che dovrebbe avere meno problemi di alta tensione e disturbi generati.
Ciao
Si potrebbe valutare di utilizzare questo componente che dovrebbe avere meno problemi di alta tensione e disturbi generati.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Io, personalmente, seguirei un approccio più umile: cercherei di analizzare quanto fatto dagli altri e copierei
. Come aveva detto (forse) Newton : intellettualmente siamo dei nani, ma sediamo sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto
.
Andrei su " introni vecchie riviste" e cercherei tutti gli articoli su contagiri e affini.
Cercherei di capire come funzionano e poi di realizzarne uno analogico con pochi componenti, lo proverei e riutilizzerei poi l'interfaccia con arduino.
Andrei su " introni vecchie riviste" e cercherei tutti gli articoli su contagiri e affini.
Cercherei di capire come funzionano e poi di realizzarne uno analogico con pochi componenti, lo proverei e riutilizzerei poi l'interfaccia con arduino.
0
voti
Allora ovviamente l impianto elettrico della vespa funziona in alternata però potrei raddrizzarla e usare la sinuosoide per calcolare i giri del motore però anche qui mi occorre un circuito. In questo caso un semplice diodo e partitore di tensione mi basterebbe?
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
Si potrebbe prelevare il segnale tramite una bobina avvolta attorno al cavo della pipa che si aggancia alla candela. Da li con una resistenza, uno zener che livella il segnale ed un mosfet dovresti già avere un segnale condizionato abbastanza da essere letto da un micro.