Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sonda umidità terreno e lettura analogica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sonda umidità terreno e lettura analogica

Messaggioda Foto UtenteLops88 » 29 set 2022, 17:13

Salve a tutti,
Sto disegnando un PCB per la gestione dell'irrigazione di una piccola serra.
Vorrei utilizzare questo tipo di sonda e riportare il sul PCB lo schema per l'acquisizione dell'umidità del terreno.
sonda.jpg

Questa sonda viene venduta con un circuito che restituisce anche un uscita digitale di trashold tramite un comparatore.
lo schema che riportano insieme è il seguente:
Soil-Moisture-Sensor-Module-Circuit.png

Sul mio micro vorrei solo acquisire la parte analogica e non ho nessun interesse per il superamento di soglia.
Utilizzo un esp32 come micro e alimento la sonda con una tensione di 3.3V
Vorrei sapere se per collegare la sonda ad un ingresso analogico mi basta collegare la sonda all'ingresso con un pulldown o dovrei utilizzare qualche circuito di amplificazione tipo Maxim per le sonde pt100.
Spero di essere stato chiaro. Grazie
Foto UtenteLops88
0 3

0
voti

[2] Re: Sonda umidità terreno e lettura analogica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 set 2022, 19:06

Vorrei sapere se per collegare la sonda ad un ingresso analogico mi basta collegare la sonda all'ingresso con un pulldown

Dovrebbe bastare la sola sonda alimentata a 3,3 V con 10k in serie.
Un condensatore da 1 uF o più fra ingresso e riferimento di massa potrebbe essere appropriato. Potresti mettere anche 10 o 100 uF, filtra di più , tanto il segnale dal sensore varia molto lentamente nel tempo.
Per fare prove, potresti mettere un multimetro connesso a voltmetro ai capi dell'ingresso,
e leggere direttamente la tensione e collegarla allo stato di disidratazione del terreno.
dovresti partire con la sonda infilata nella terra molto secca di un vaso, poi innaffiare moolto lentamente e vedere che effetto fa. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Elettronica generale