salve a tutti, mi occorre avere una info:
ho due bombole di gas propano una di 2kg e un'altra da 3kg.....siccome vorrei utilizzare queste bombole per metterci un cannello per dalsare, mi chiedevo se esse necessitano del riduttore di pressione opure no....
so che il riduttore serve a ridurre le flusso di GAS, ma in realtà non avrei bisogno di questa funzione perché sui cannelli per saldare ho due manopole per poter regolare il flusso.......ma , qualcuno mi dicevo che il riduttore di pressione serve anche ad evitare un "ritorno di fiamma" quando la bombola stà per esaurirsi.....in questo caso il gas contenuto nella bombola non ha abbastanza pressione per poter uscire e potrebbe provcare lo scoppio perché appunto la fiamma potrebbe propagarsi all'indietro (verso la bombola stessa)........non so se mi sono spiegato bene............ecco vorrei sapere se il riduttore serve per evitare appunto questo inconveniente....
Poi , mi chiedevo se il riduttore deve essere montato anche ad una bombola di piccole dimensioni tipo 1kg...
grazie a tutti per le info
regolatore di pressione GAS propano
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per il ritorno di fiamma il regolatore di pressione non è sufficiente, servono le valvole anti-ritorno.
Ma di che cannello stiamo parlando e per saldare che cosa, perché per saldare il ferro il propano non va bene ci vuole l'acetilene
Ma di che cannello stiamo parlando e per saldare che cosa, perché per saldare il ferro il propano non va bene ci vuole l'acetilene
0
voti
no è un cannello per saldare a stagno.....ne ho un altro invece per saldare il rame con bacchette di castolin...
quindi teoricamente se ci metto oppure no il regolatore, non cambia niente per me, dico bene..??
queste valvole anti.-ritorno perché non si mettono alle normale stufe a gas oppure alle cucine a gas..???
grazie per le info...
quindi teoricamente se ci metto oppure no il regolatore, non cambia niente per me, dico bene..??
queste valvole anti.-ritorno perché non si mettono alle normale stufe a gas oppure alle cucine a gas..???
grazie per le info...
-

diabolik2009
-14 3 - New entry

0
voti
so che il riduttore serve a ridurre le flusso di GAS, ma in realtà non avrei bisogno di questa funzione perché sui cannelli per saldare ho due manopole per poter regolare il flusso..
In questa frase parli di due manopole lasciando intendere che stavi usando anche l'ossigeno, in quel caso si che ti servivano le valvole anti-ritorno.
Se usi solo il propano le valvole anti-ritorno non sono necessarie.
Attenzione però le bombole caricate a propano hanno una pressione piuttosto elevata circa 8 bar che potrebbe farti sfilare il tubo con rischio di incendio, se invece fosse butano la pressione sarebbe più bassa circa 3-4 bar, per sicurezza io il regolatore lo metterei.
Serve però un regolatore da 3 bar non quelli da fornelli che mi pare siano da 0,3 bar con il quale avresti una pressione troppo bassa.
0
voti
Certo che occorre il regolatore, cerca un regolatore a "alta pressione", senza regolatore anche se non si sfilasse il tubo avresti una fiamma di alcuni metri...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Giannid...mi sono spiegato male.....sono due bombole entrambe oer uso gas, una da 3kg e una da 1kg, sono entrambe per lo stesso uso , ossia cannello gas per saldare stagno e rame -castolin..
ora quando mi dici le valvole anti-ritono non servono, ma mi potresti far capire quando si mettono queste valvole..??? Per capire ,..... non perché non mi fido fi quello che dici...!!
Inoltre, io ho già provato a saldare e la fiamma è perfetta, diciamo che il regolare per abbassare la fiamma non mi serve, va benissimo cosi....
Io userei il gas delle bombole da cucina per capirci.......quelle che si vendono normalmnete nei negozi, ma non so se è gas propano o gas butano................come posso fare per capire cosa è...???
ora quando mi dici le valvole anti-ritono non servono, ma mi potresti far capire quando si mettono queste valvole..??? Per capire ,..... non perché non mi fido fi quello che dici...!!
Inoltre, io ho già provato a saldare e la fiamma è perfetta, diciamo che il regolare per abbassare la fiamma non mi serve, va benissimo cosi....
Io userei il gas delle bombole da cucina per capirci.......quelle che si vendono normalmnete nei negozi, ma non so se è gas propano o gas butano................come posso fare per capire cosa è...???
-

diabolik2009
-14 3 - New entry

1
voti
Le valvole di non-ritorno si usano e sono obbligatorie dove si usa ossigeno e acetilene o ossigeno e propano in quanto ci può essere il ritorno di fiamma ovvero si ha la combustione all'interno del cannello e può propagarsi nella tubazione fino alle bombole, non è il caso tuo.
In quanto al regolatore ribadisco e come ti è già stato detto anche da altri io lo metterei per salvaguardare la tubazione che potrebbe non reggere la pressione.
Il regolatore non ha nessuna influenza sulla qualità della fiamma.
Le bombole normalmente sono caricate con miscela di propano e butano in percentuale variabile a discrezione di chi le carica.
Ci sono però bombole caricate esclusivamente a propano per usi specifici tipo ' l'ossitaglio.
In quanto al regolatore ribadisco e come ti è già stato detto anche da altri io lo metterei per salvaguardare la tubazione che potrebbe non reggere la pressione.
Il regolatore non ha nessuna influenza sulla qualità della fiamma.
Le bombole normalmente sono caricate con miscela di propano e butano in percentuale variabile a discrezione di chi le carica.
Ci sono però bombole caricate esclusivamente a propano per usi specifici tipo ' l'ossitaglio.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica