Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Miglior soluzione backend + frontend per blogging/SEO

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Miglior soluzione backend + frontend per blogging/SEO

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 16 ott 2022, 22:30

Salve a tutti, sto studiando a grandi linee (per ora) Web Development per passione personale.
Ho "esordito" con Laravel (e quindi PHP lato backend) e qualcosa di molto semplice con bootstrap lato frontend, nulla di approfondito e potrei "cambiare" senza troppi traumi.

Ho trovato una persona molto valida disposta a farmi formazione/tutoraggio che mi ha tuttavia sconsigliato
PHP/laravel per rischio obsolescenza e perché è per "soluzioni piccole" ed in futuro, lavorativamente parlando, meno sfruttabile di altre tecnologie nel mondo del lavoro.

Conosco a grandi linee Wordpress, tuttavia so che con un po' di traffico diventa molto pesante e inoltre mi piaceva proprio imparare a programmare anziché usare un CMS.

Mi è stato consigliato fortemente Angular per le single page application, ma non sono efficienti lato SEO e quindi non lo vedo utilissimo per fare siti di blogging/articolistica.

So che Angular può essere processato lato server per renderlo SEO friendly, ma a questo punto mi è stata consigliata una soluzione full stack (frontend angular / backend java (spring)).

Preciso che io proseguirei con PHP/Laravel, tuttavia ho l'opportunità di ricevere un tutoraggio da una persona molto qualificata in questi linguaggi e penso che sia meglio studiare qualcosa affiancato da supporto che qualcos'altro da autodidatta.

Se qualcuno ha altre idee, sono tutto orecchie :-)
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Miglior soluzione backend + frontend per blogging/SEO

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 17 ott 2022, 21:46

Mah, sicuramente ora va molto (in Italia però) angular+Java. Dipende che diamine fai, nel giornalismo e blogging WordPress muove il mondo, Wikipedia gira su MediaWiki, entrambi in php.

In ambito Java programmano cani e porci, spesso si lavora sulla merda su concime naturale e si cerca di pagare poco (sempre lato Java), è tanta sia la domanda che l’offerta. D’altra parte in php può essere anche peggio. Ma è solo fama.

Tutto dipende da cosa ci vuoi fare (lavorativamente parlano) e dove (Italia o altro).

Per esempio potrebbe essere molto interessante go, ma che poi sia davvero il futuro è una scommessa. Anche NodeJS ha i suoi pro. Attualmente AngularJS non è super indicato per il seo e di solito si usa più per gestionali e co. Dovresti prevedere un doppio rendering uno per Google ed uno per l’utente.

Ad oggi il mercato italiano enterprise va su Java e AngularJS. Comunque considera che entrambi sono i 2 più utilizzati.
Onestamente odio Java, ma è solo una questione personale ;) forse è però un investimento migliore in base a dove vuoi lavorare.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 17 ott 2022, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Torna a PC e informatica