Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RID comunicazione pagamento disponibile - che fare?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] RID comunicazione pagamento disponibile - che fare?

Messaggioda Foto UtenteFa1000 » 19 ott 2022, 9:41

Buongiorno a tutti, nei mesi scorsi ho attivato alcuni RID di operatori persone fisiche senza partita iva ( superbonus ), cominciano a ricevere delle email con il seguente testo:
Spett.le xxxxxxxxxxx Con riferimento all'oggetto si segnala che in data 14/10/2022 e' stato pubblicato sul portale informatico un aggiornamento dei corrispettivi di Vostra competenza per l'energia elettrica ceduta in regime di ritiro dedicato. Si prega di accedere al portale per le operazioni di fatturazione di Vostra competenza. Cordiali saluti
E naturalmente mi inoltrano la email per avere info :?: . Ho guardato nel portale GSE sezione pagamenti ma non ho visto nulla che sia necessario fare, sono quindi giunto alla personale conclusione :? che non devono fare nulla e la comunicazione ricevuta è generica ed indirizzata ai possessori di partita IVA :... Corretto?

Ho visto in altri post precedenti che è opinione comune che gli importi RID ricevuti in pagamento ( nel caso domestico, persone fisiche e P<20kW) non vanno comunicati in dichiarazione dei redditi, qualcuno ha un chiaro riferimento normativo?

Grazie! O_/
Avatar utente
Foto UtenteFa1000
75 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 11 lug 2018, 19:12

1
voti

[2] Re: RID comunicazione pagamento disponibile - che fare?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 ott 2022, 12:38

Non devi fare nulla.

Per quanto riguarda la comunicazione nella dichiarazione dei redditi rivolgiti ad un commercialista.
Per quanto ne so i corrispettivi ricevuti da RID non costituiscono reddito imponibile, ma vanno comunque indicati in un apposito rigo nella dichiarazione dei redditi.

O_/
Avatar utente
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
 
Messaggi: 3870
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:18


Torna a Energia e qualità dell'energia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti