Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione pacco batteria 18650

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 19 ott 2022, 23:39

Ciao a tutti,
ho un pacco batteria da 22V di una scopa elettrica che non si ricarica più.. l'ho così aperto e verificato che una delle 6 celle da 3,7V era praticamente a 0.
Le celle in questione sono delle Li-ion 18650 marchiate SunPower (la siglia completa è INR18650-2000) e suppongo quindi siano da 2000 mAh.
Volevo acquistare 6 celle nuove e ricostituire il pacco batteria, così ho dissaldato i contatti che le univano al circuito di ricarica. Ho trovato su Aliexpress una miriade di celle di tipo 18650 e con diverse capacità che hanno dei prezzi più abbordabili rispetto ad altri canali (purtroppo i tempi di consegna si aggirano verso natale...).
La domanda è: se utilizzo delle celle da 3000 mAh anzichè quelle da 2000, potrei avere qualche problema con il circuito di ricarica? Teoricamente dovrei incrementare l'autonomia della scopa elettrica ed avere dei tempi di ricarica un po' più lunghi, giusto?
Inoltre le batterie che ho adocchiato sono di marca Liitokala ed hanno nella sigla il suffisso HG2:
https://it.aliexpress.com/item/32835679 ... pt=glo2ita
ma ho visto che le 18650 esistono con tantissimi suffissi (esempio INR18650-25R o INR18650-35E, ecc...) e non mi è chiaro se siano quindi intercambiabili in quanto tutte 18650 oppure se devo ricercare il modello specifico INR18650.
Inoltre le celle che ho rimosso erano collegate tra loro ed alla scheda di ricarica tramite linguette elettrosaldate ai poli e così per evitare di dover fare saldature direttamente sui poli, ho pensato di prendere quelle in versione "DIY" e cioè che hanno già le linguette in nichel saldate e protette con termorestringente.
Qualche consiglio? La batteria originale mi costerebbe intorno ai 50 euro mentre le 6 celle su aliexpress intorno ai 20 euro e con capacità maggiore (oltre alla soddisfazione personale dell'impresa). Che consigliate?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 20 ott 2022, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale".
Foto UtenteSharktear
10 3

0
voti

[2] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 20 ott 2022, 9:45

aggiungo che cercando online ho visto che un altro parametro da valutare è la corrente di scarica. Le info che ho trovato relativamente alla SunPower che devo sostituire indicano una corrente di scarica di 20A (vedi immagne).
Suppongo quindi che devo trovarne un modello di pari corrente o superiore, corretto?

[link eliminato]
[link eliminato]

Foto 01.png
Foto 01

Foto 02.png
Foto 02
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 20 ott 2022, 11:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Da Regolamento non è consentito ulilizzare link a server esterni per le immagini. Utilizzare la funzione "Invia allegato".
Foto UtenteSharktear
10 3

1
voti

[3] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteMono » 20 ott 2022, 10:20

Se compri le batterie su Aliexpress dopo poco tempo avrai lo stesso problema. La qualità si paga.
Foto UtenteMono
333 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 20 ott 2022, 11:21

a questo link ho trovato una guida che spiega un po' quali aspett considerare nella scelta:
https://www.18650batterystore.com/pages/best-18650-battery-guide
Foto UtenteSharktear
10 3

1
voti

[5] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 ott 2022, 12:34

Io di solito li recupero dai pacchi batteria dei PC portatili.
Anche se non sono nuovi sono spesso in buono stato.
Se una sola ha ceduto non è detto che le altre siano tutte difettose.
Verifica la capacità degli elementi e fai una corretta carica di equalizzazione di tutti gli elementi singolarmente .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 20 ott 2022, 13:37

Sharktear ha scritto:aggiungo che cercando online ho visto che un altro parametro da valutare è la corrente di scarica. Le info che ho trovato relativamente alla SunPower che devo sostituire indicano una corrente di scarica di 20A (vedi immagne).
Suppongo quindi che devo trovarne un modello di pari corrente o superiore, corretto?

Se sei alla ricerca di risparmiare ma vuoi batterie buone secondo me sbagli perché io ho preso un paio di 18650 e le ho pagate 18 euro l'una e non erano il massimo e le migliori in commercio.
Se vuoi maggiore autonomia s arriva fino a 3.4 Ah -3.5 Ah e non di più. Poi come hai lettore vuoi correnti elevate di scarica ci sono ma costano molto di più di quelle che hanno una corrente inferiore.
Un ottimo sito ove acquistare batterie ed accessori è Nkon.nl (è olandese onesto e abbastanza rapido.ha roba buona)
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 20 ott 2022, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata parte inutile della citazione.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 20 ott 2022, 15:08

stefanopc ha scritto:Io di solito li recupero dai pacchi batteria dei PC portatili.
...

Benvenuto nel club :mrgreen:

Oltretutto di solito sono di qualita' migliore di quelle acquistabili da aliexpress o altri siti simili, non si rischia di ritrovarsi con le fregature/cinesata da 300mAh truccate da 18650, e cosa non indifferente, dato che parliamo di un pacco batterie, si e' sicuri che sono tutte dello stesso lotto di produzione, cosa molto importante se si deve costruire un pacco con tante celle.

Inoltre si possono acquistare pacchi batterie da portatili di tipo vecchio (come modelli) da siti di batterie compatibili abbastanza seri (tipo maledettabatteria o simili), pagandoli anche abbastanza poco ... esempio, le Asus per A32 A33 da 9 celle 7800mAh venivano poco piu di 22 Euro, e ti "avanzano" pure altre 3 celle, per le torce led oppure da usare da qualche altra parte ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[8] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 20 ott 2022, 16:02

TITAN ha scritto: Se sei alla ricerca di risparmiare ma vuoi batterie buone secondo me sbagli perché io ho preso un paio di 18650 e le ho pagate 18 euro l'una e non erano il massimo e le migliori in commercio.
Se vuoi maggiore autonomia s arriva fino a 3.4 Ah -3.5 Ah e non di più. Poi come hai lettore vuoi correnti elevate di scarica ci sono ma costano molto di più di quelle che hanno una corrente inferiore.
Un ottimo sito ove acquistare batterie ed accessori è Nkon.nl (è olandese onesto e abbastanza rapido.ha roba buona)

Il pacco batteria "originale" (composto sempre da celle di marchio cinese SunPower) costa 50 euro... se dovessi comprare celle a 18 euro l'una mi costerebbero 110 euro e per una scopa elettrica pagata 170 euro direi che non ne vale la pena. Del marchio Liitokala cinese non ne parlano malaccio e sicuramente ci sono meno probabilità di ricevere dei fake comprandole dal loro store ufficale su aliexpress. Certo che se si cercano marchi più blasonati come Samsung, Lg, Sanyo, ecc.. le probabilità di ricevere dei tarocchi è elevata.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 20 ott 2022, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata parte inutile della citazione.
Foto UtenteSharktear
10 3

0
voti

[9] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 ott 2022, 18:18

Il pacco batterie è opportuno che sia uniforme, no mix di batterie anche stesso modello ma capacità diversa.
Si sconsiglia di fare mischioni con le classiche ni-mh che sono abbastanza robuste, figurati con le litio che solo a guardarle male esplodono. Perciò vanno sostituite tutte le celle (6 ?)

Quel tipo di batteria costa circa 5 euro a cella (in europa) percio devi spendere come minimo 30 € + ss a cui va aggiunto BMS e strip di nickel, oltre il modo per saldarlo (sconsigliatissimo il saldatore). Per stare sul sicuro andrebbero presi anche i distanziali o se non è possibile usarli bisogna aggiungere un altro strato isolante tra cella e cella.
Attenzione con le batterie cinesi, dichiarano tutto tranne che il vero...... (una 18650 da 9 Ah [-X )

A mia opinione se è veramente 50€ il costo del pacco batterie comprerei quello......

ps. il BMS va cambiato/messo perché è inaccettabile che una cella al litio vada a 0
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Riparazione pacco batteria 18650

Messaggioda Foto UtenteSharktear » 20 ott 2022, 21:20

Certo, la mia idea era quella di sostituirle tutte e 6 proprio per evitare mischioni e per eventualmente aumentare la capacità.
Per quanto riguarda le saldature l'idea era quella di prenderle con la linguetta di nichel già saldata (vedi link aliexpress del primo post) e di realizzare la serie saldando le varie linguette tra loro (credo che sia già meglio che la saldatura fatta direttamente sui poli).
Distanziatori e BMS rimarrebbero quelli della batteria originale... il BMS sembra in ordine ed ha anche il sensore di temperatura con la sonda a contatto con 4 delle 6 celle.
Immagine 2022-10-20 211819.jpg
Foto UtenteSharktear
10 3

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo