rilevatore intensità campo RF UHF
Moderatore:
jordan20
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao amici,girovagando su youtube mi sono imbattuto in un tizio che ha creato un circuito con 2 diodi un induttanza ed un antenna da collegare direttamente al multimetro che posto qui in disegno, lui non specifica in che gamma dovrebbe funzionare, però ho fatto dei test ad una distanza ad esempio di 10 cm tra le due antenne in vhf e si misurano tensioni tipo 50 / 80 volt (80 un veicolare e 50 il portatile) invece in uhf 1,8 volt il portatile in bassa potenza e nessuna rilevazione il portatile in alta potenza, ora che sia poco sensibile alle frequenze tipo in 446 MHz? come potrei modificarlo per proprio questa gamma,non mi pare il caso di comprare apposta un costoso rossmetro/wattmetro
0
voti
scusate ,corrego errore di scrittura, volevo dire 1,8 volt il veicolare in bassa potenza ( che dovrebbe erogare 5 watt) e 0 volt il portatile in high power (che dovrebbe comunque sparare i suoi 4 watt in uhf) ad 1 km circa il veicolare resta ricevibile ,ma il portatile non arriva... 
nello stesso stabile nessun problema...
nello stesso stabile nessun problema...
0
voti
Se il tutto funziona, nel disegno probabilmente manca un piano di massa, o un contrappeso (filo posizionato nella stessa direzione, ma verso opposto all'antenna).
Dovrebbe bastare un solo diodo.
Dovrebbe bastare un solo diodo.
, vuoi dire che a 1 km misuri una tensione di 1,8 V ? sono tantini !ad 1 km circa il veicolare resta ricevibile
0
voti
no marco intendevo dire in prova di comunicazione tra apparati,non ho capito dove intendi mettere il diodo...
quindi è passabile come uno pseudo wattmetro questo sistema...? ne ho visto un altro ma che però comporta l'apertura del dispositivo dato che va messo in contatto con l'uscita per l'antenna ed un voltmetro analogico (che non ho e quindi non ho ancora provato,@ecotan si,anche lui dice di usare i diodi al germanio,solo che francamente non mi va di andare in Germania solo per 2 diodi..
ok tornando seri dice che si possono usare i 1n4048 al posto di essi..
quindi è passabile come uno pseudo wattmetro questo sistema...? ne ho visto un altro ma che però comporta l'apertura del dispositivo dato che va messo in contatto con l'uscita per l'antenna ed un voltmetro analogico (che non ho e quindi non ho ancora provato,@ecotan si,anche lui dice di usare i diodi al germanio,solo che francamente non mi va di andare in Germania solo per 2 diodi..
ok tornando seri dice che si possono usare i 1n4048 al posto di essi..
0
voti
MarcoD ha scritto:Questo sito forse ti è utile:
https://officinahf.jimdofree.com/strume ... niffer-rf/
Mi hai preceduto o meglio quanto scritto non lo ho inviato per colpa mia.
Volevo scrivere lo stesso che hai scritto più il sito bellissimo di i6ibe e se a pino interessa e ha uno smartphone con funzione OTG può fare un ricevitore sdr seguendo quanto c'è su i6ibe.
0
voti
ok ragazzi grazie,ho visto il link, il primo lo tralascio.. io secondo potrebbe "sentire"in 446 MHz?
ecotan anche con quell'antennino e i 2 diodi che ho realizzato rilevo sempre 0,1/0,2 nella scala dei 200 millivolt,saranno le broadcast... ed anche il veicolare sia in vhf che uhf dà un responso,l'unico che non da segnale è il portatile in uhf perche in vhf anch'esso viene rilevato..
quello che penso è che questi baofeng vengono spacciati come 4 watt in uhf ma secondo me non danno più di 1 watt ( o forse anche meno...) perche comunque a breve distanza 100/200 metri i baofeng si fa sentire
ecotan anche con quell'antennino e i 2 diodi che ho realizzato rilevo sempre 0,1/0,2 nella scala dei 200 millivolt,saranno le broadcast... ed anche il veicolare sia in vhf che uhf dà un responso,l'unico che non da segnale è il portatile in uhf perche in vhf anch'esso viene rilevato..
quello che penso è che questi baofeng vengono spacciati come 4 watt in uhf ma secondo me non danno più di 1 watt ( o forse anche meno...) perche comunque a breve distanza 100/200 metri i baofeng si fa sentire
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2