spero di aver beccato la sezione giusta.
Premesso che vivo in una casa d'affitto da alcuni anni, sul terrazzo c'è la giungla delle antenne di tutti i condomini (una ventina in tutto, che hanno preferito non avere un'antenna centrale).
Solo due anni fa abbiamo scoperto che la nostra antenna -ereditata dai precedenti inquilini- era ridotta a un colabrodo, con fili scoperti ed esposti sul terrazzo ad intemperie, scarsa ricezione ecc. ecc.
Dopo aver speso circa 200 euro per un intervento di ripristino e potenziamento segnale, in cui hanno aggiunto anche un pezzo all'antenna, tutto è filato liscio per 2 anni. Ora, da circa un mese siamo letteralmente alienati dal mondo...
I canali RAI sono un lontano ricordo, e H24 non si vedono. Quelli mediaset si vedono a tratti e ogni tanto l'immagine squadretta, si guasta e scompare. Dopo qualche minuto ricompare.... poi passano tot minuti risqadretta e addio di nuovo. E così via ciclicamente...
Alla sera, di rientro dal lavoro, sopravviviamo guardando serie TV, mentre per vedere i canali RAI usiamo la app di RAI PLAY.
Ieri sera casualmente ho voluto provare a smuovere un po' di fili e come per magia, ho rivisto i canali rai...
Preciso che il cavo dell'antenna, ossia il cavo che collega la TV alla presa antenna nel muro, passa parallelamente a fili sia del telefono, che dell'ADSL che a quelli elettrici. Non essendo nostra la casa non abbiamo potuto mettere canaline ecc... e quindi in un angolo vi è una bella matassa che confluisce in un ciabattone. Il router lo teniamo quasi sempre col WIFI disattivato, ma la connessione a Internet è sempre attiva. Alla ciabatta è anche collegata la TV stessa e un telefono cordless Brondi.
Sperando di migliorare le cose ho agganciato tra cavo tv e presa al muro un amplificatore di segnale Meliconi AMP200 (v.foto allegata), con filtro 4G LTE... inutile dire.... una cagata pazzesca nel mio caso, che non ha risolto un bel niente.
Secondo voi dove devo cercare il problema?
Può servire usare un cavo antenna migliore? Magari se ne esistono di più schermati, almeno se la causa è una interferenza da altre fonti.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi e consigliarmi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)