Buongiorno a tutti!
In negozio ho un magazzino seminterrato illuminato da 7 neon da 36W.
Spesso non c'è nessuno in magazzino, ma ovviamente ci si dimentica di spegnere le luci.
Altre volte invece c'è chi lavora al computer in magazzino e che quindi mantiene una posizione abbastanza immobile.
Al momento l'accensione dei neon è divisa in due e comandata da dei deviatori (due punti per accensione).
Vorrei però aggiungere qualche tipo di sensore per "forzare" lo spegnimento quando non c'è nessuno in magazzino, e magari l'accensione quando qualcuno sta scendendo le scale.
Mi date qualche consiglio su cosa utilizzare?
Grazie
Consiglio impianto magazzino
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
io userei un modulo logico vedi Siemens Logo! o altra marca (Schneider, Omron ecc..) elimini i deviatori,al loro posto colleghi due pulsanti NO che faranno da ingressi del modulo assieme ad un rilevatore di presenza, il carico (i neon da 36-W) lo puoi alimentare con un relè che sarà pilotato dall' uscita del modulo logico in base allo stato degli ingressi.
0
voti
Domanda stupida... Ma il rilevatore di presenza mi rileva anche se sono quasi immobile al computer?
0
voti
Altra cosa, interessante il modulo logico siemens ma mi sembra un po caruccio per l'utilizzo che ne dovrei fare io... No?
0
voti
Io farei le cose in modo più semplice.
Dei classicissimi interruttori a rilevatore di movimento da installare opportunamente in modo da accendere la luce quando si è di passaggio o si sta in magazzino per poco tempo
Per chi invece deve stare fermo a lavorare al PC, un interruttore nei pressi del PC, da accendere quando si è fermi a lavorare.
Credo che costi infinitamente meno che gestire tutto con un PLC...
Dei classicissimi interruttori a rilevatore di movimento da installare opportunamente in modo da accendere la luce quando si è di passaggio o si sta in magazzino per poco tempo
Per chi invece deve stare fermo a lavorare al PC, un interruttore nei pressi del PC, da accendere quando si è fermi a lavorare.
Credo che costi infinitamente meno che gestire tutto con un PLC...
Almeno l'itagliano sallo...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica