Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Guadagno medio verificatore impianti elettrici

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto UtentefabioS » 20 mag 2008, 12:13

Salve a tutti sono un neolaureato in ingegneria elettrica e mi è stato offerto di fare il verificatore degli impianti elettrici con un contratto di collaborazione.
Volevo sapere quanto si lavora mediamente con i relativi guadagni....qualcuno sa darmi una risposta ?
GRAZIE
Foto UtentefabioS
0 2

0
voti

[2] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 mag 2008, 14:43

Io non ti so dare la risposta che desideri. Certo che, pur potendo anche comprenderla, la tua domanda non fa una bella impressione. Sembra che tu ti aspetti che qualcuno ti risponda che si guadagna bene e si lavora poco. Era meglio se, come tuo primo messaggio, avessi chiesto quali sono le mansioni di un verificatore di impianti, quali sono le leggi, le norme che devi studiare, ecc. La tua prima preoccupazione dovrebbe essere di imparare a fare bene il lavoro che ti è stato proposto.
Se saprai farlo bene vedrai che potrai guadagnare a sufficienza. E per farlo bene dovrai lavorare sodo. Questo vale per tutti coloro che hanno intenzione di fare onestamente il proprio lavoro.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto UtentefabioS » 20 mag 2008, 16:50

non hai capito la mia domanda! io gia sto studiando tutto quello che serve per fare al meglio questa attività compresa tutta la normativa ( e non è poco ).
La mia era solo una curiosità visto che mi è stato detto che devo aprirmi la partita iva e visto che non avrò uno stipendio mensile volevo sapere da qualcuno che fa questo lavoro se è possibile stare dei periodi lunghi senza lavoro, visto che le verifiche si fanno ogni due o cinque anni oppure se c'è talmente tanto lavoro che ogni mese un minimo garantito lo guadagni sempre.
Avendo gia famiglia ho questo timore.
Foto UtentefabioS
0 2

0
voti

[4] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteadmin » 20 mag 2008, 17:12

non hai capito la mia domanda!

OK. Ora ti sei spiegato meglio. :wink:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentecrit » 30 lug 2008, 19:00

Ciao
scusa ma ho visto solo ora questo topic.
Anni fa anch'io come te facevo il verificatore per il dpr 462/01. I primi mesi a rimessa (nel senso che i viaggi erano a mio carico e senza alcun rimborso spese) una volta diventato "autosufficiente" mi era stato prospettato il guadagno di 1000/1100 euro al mese. Poi ho cambiato lavoro prima di iniziare a guadagnare :D
Di lavoro c'è ne sarebbe tanto poi dipende dall ente con cui collabori.
Sicuramente è stata una bella esperienza lavorativa. Mooolto utile anche adesso.
Spero tu abbia trovato la giusta strada in bocca al lupo
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentefreesby80 » 9 feb 2009, 21:23

Ciao.
Io sono un ingegnere elettrico neolaureato e collaboro con un organismo notificato dal ministero delle attività produttive nello svolgere attività di verifica degli impianti di cui al DPR 462/2001 ed altro.
Ho iniziato da poco ed ho stipulato un contratto a collaborazione con il datore di lavoro con la mansione di "promotore commerciale" per iniziare. Contemporaneamente seguo un corso all'interno della stessa azienda (obbligatorio secondo la norma CEI 0-14) per abilitarmi come "verificatore".
Il guadagno dipende dal fatturato annuo dell'azienda, cioè da quanti clienti, grazie a te, scelgono di usufruire i servizi offerti. L'attività di verifica sarà fatta dopo essermi abilitato e sarà fatta a tutti i clienti che sono riuscito a contattare.
Il guadagno da "promotore commerciale" è il 15% del fatturato annuo (rendicontato al mese) dell'azienda, più un rimborso spese forfettario di 250 euro/mese (rimborso viaggio-benzina).
Il guadagno da "verificatore" sarà sicuramente maggiore ma dipende da quanto hai seminato nella precedente mansione.
Questo è dunque un lavoro con "guadagno a lungo termine". Praticamente: chi semina, raccoglie.
Certo non è la massima ispirazione per un ingegnere elettrico laurato dopo tanta fatica.... ma è comunque una esperienza da fare. L'unico neo di questa professione è la limitazione: se sei un "verificatore" non puoi progettare e non puoi collaborare con installatori.
Ciò detto, ti auguro di continuare questa professione e di continuare a diffondere l'importanza della sicurezza elettrica nel nostro paese: molte aziende vedono "le verifiche periodiche" solo come una spesa in più da affrontare per rispettare la legge e non come una fondamentale prevenzione contro gli infortuni sul lavoro per folgorazione, che sono sempre più diffusi.
Antonio
Foto Utentefreesby80
0 2

0
voti

[7] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteGAVB » 8 apr 2009, 8:21

Anche a me è stato proposto di fare il verificatore. Non so se accettare o meno, considerato che un lavoro già ce l'ho. Volevo quindi sapere qualche altra info da voi, in qaunto è semrpe utile sentire altre "campane".

In quanto consiste il periodo di praticantato?
Quali sbocchi/bagaglio culturale fornisce tale professione?
Quali requisiti sono richiesti?

Grazie e ciao!
Foto UtenteGAVB
0 1

0
voti

[8] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto Utenteteovala » 3 mar 2010, 22:39

Ciao a tutti, premetto che non sono ingegnere elettrico ma delle telecomunicazioni ma l'unico lavoro che mi si proponeva era quello di stare tutto il giorno davanti ad un PC e cosi ho scelto di iniziare a fare il verificatore.
Ormai lo faccio da 3 anni e sono giunto alle seguenti conclusioni:
- se lo si fa seriamente è un bel lavoro, altrimenti è di una noia mortale
- in proporzione allo sbattimento si guadagna bene (inteso come paga oraria),in prorporzione alla responsabilità molto poco
- in termini di guadagno lo si deve guardare in prospettiva futura, però ha senso se si lavora a P.IVA
- io dopo 3 anni sono riuscito a crearmi il mio giro tra aziende/amministratori che in alcuni mesi mi permette di fatturare 3500-4500 euro di verifiche, ovviamente non è sempre cosi, ci sono mesi molto magri
- certo resta il fatto che ogni volta che arrivi ti guardano come se fossi il rompiballe
Secondo me non si dovrebbe fare solo questo, andrebbe integrato con altro, magari sempre nel mondo delle verifiche o della consulenza.
In generale però se si considera che ci si muove parecchio, si lavora un po' in ufficio, si fa un po' di ingegneria credo sia un buon compromesso, molto meglio della finta carriera che certe aziende ti propongono.
L'unico neo è il vincolo di non poter collaborare con più Organismi e di non poter progettare, anche perché se lo si prende seriamente dopo poco tempo ci si rompe di misurar solo differenziali, si punta a entrare di più nell'ambito progettuale.
Spero di aver risposto alle domnde poste.
Buon lavoro
Foto Utenteteovala
0 1

0
voti

[9] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto Utentecharvello » 8 set 2011, 10:14

teovala ha scritto:i fa seriamente è un bel lavoro, altrimenti è di una noia mortale

Ciao e buon giorno
devo dire che nella tua spiegazione sei stato molto chiaro ma alcune cose per me ancora non sono chiare.
Tu collabori con un' ente o sei tu l' ente? che percentuale ti spetta?
A me hanno proposto di collaborare con un ente abilitato che ha circa 6000 impianti in tutta italia.
Tutto rimborsato (benzina, auto, cibo, pernottamenti),e a me spetta il 25% di ogni verifica.
la domanda è, a queste condizioni ho un guadagno rispettabile o rischio di rimanere sempre con l' acqua alla gola?

Grazie e ciao!
Foto Utentecharvello
0 1

0
voti

[10] Re: guadagno medio verificatore impianti elettrici

Messaggioda Foto UtenteVentodibolina » 15 set 2011, 16:07

Sono il direttore di un Organismo Ispettivo riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e posso dirvi che commercialmente le proposte/trattamenti che avete ricevuto sono in linea con gli altri organismi.
Giusto a titolo informativo voglio informarvi che le percentuali per i verificatori non sono consentite in quanto la norma 17020 lo vieta espressamente. Comunque solitamente per il commerciale riconosciamo il 30 - 35 % e per la parte tecnica il 30% più le spese di viaggio. Diciamo che i miei li tratto molto bene.
Se volete maggiori informazioni o consigli resto a vostra disposizione.

Claudio
Foto UtenteVentodibolina
0 1

Prossimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte