Ciao a tutti,
riporto 2 fotografie relative al QE di un'abitazione e contatore sotto il QE sempre all'interno dell'alloggiamento del QE.
1- Dovrei prevedere l'installazione di un SPD , essendo a pochi cm dal contatore Enel, quale potrebbe essere il più opportuno? Vorrei installare un tipo con cartuccia in modo tale che se dovesse saltare la cartuccia comunque l'impianto mi rimane operativo
2- Il differenziale magnetotermico generale non è sottodimensionato? Utenza da 3,5kw
QE suddiviso così:
C16-> condizionatore
C16-> Luci
C16-> prese
C16-> Generale
L'idea era andare a sostituire il diff-magnetotermico generale con uno a 2 posti possibilmente un c20
Luci portarlo a C10
In questo modo libererei 2 posti per L'SPD
Grazie
Installazione SPD e verifica differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Nella foto si vede poco!
In generale se il contatore è 3 kW metti un magnetotermico generale da C25 A, Pdi=4,5kA, un interruttore luci da C10 A 4,5 kA, un interruttore prese da C16 A pdi=4,5 kA, e condizionatore C16 4,5 kA. L'SPD sinceramente non ho mai sentito che fosse a cartuccia! A casa mia è un due moduli collegato anche alla terra che quando la tensione supera in ampiezza i 230 V cima la forma d'onda scaricando a terra le sovratensioni.
Ti consiglio comunque di espandere il quadretto sotto al contatore se hai spazio ed evitare i moduli super stretti, e ripulire un po' tutte le cartacce che si vedono sotto al tuo contatore.
In generale se il contatore è 3 kW metti un magnetotermico generale da C25 A, Pdi=4,5kA, un interruttore luci da C10 A 4,5 kA, un interruttore prese da C16 A pdi=4,5 kA, e condizionatore C16 4,5 kA. L'SPD sinceramente non ho mai sentito che fosse a cartuccia! A casa mia è un due moduli collegato anche alla terra che quando la tensione supera in ampiezza i 230 V cima la forma d'onda scaricando a terra le sovratensioni.
Ti consiglio comunque di espandere il quadretto sotto al contatore se hai spazio ed evitare i moduli super stretti, e ripulire un po' tutte le cartacce che si vedono sotto al tuo contatore.
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica