Buongiorno a tutti
esistono aziende/studi di progettazione dove è possibile lavorare come progettista di impianti senza aver fatto l'esame di stato? perché ho fatto la laurea magistrale ormai 2 anni fa e riprendere in mano il malloppo mi risulta un po' ostico...
PS: al limite potrei fare l'esame da perito...a proposito: sono tanto limitato se lo faccio al posto di quello da ingegnere?
progettazione senza esame di stato
Moderatore:
admin
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
esistono aziende/studi di progettazione dove è possibile lavorare come progettista di impianti senza aver fatto l'esame di stato?
Non sono sicuro di rispondere correttamente.
Dipende da cosa si progetta. Nel settore elettronico non credo sia necessario.
Nel settore di costruzioni edili, il tuo lavoro (progetto) viene visionato dal tuo capo, che lo approva, lo firma e se ne assume la responsabilità.
0
voti
Molto sinteticamente:
Senza iscrizione puoi progettare ma non timbrare.
Se deve uscire un documento a firma di un professionista iscritto tu non lo puoi rilasciare.
Senza iscrizione puoi progettare ma non timbrare.
Se deve uscire un documento a firma di un professionista iscritto tu non lo puoi rilasciare.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Intanto vi ringrazio.
volevo sapere se nella "pratica quotidiana" esistono casi in cui il progetto viene firmato da altri. Sarebbe il caso in cui io sono un dipendente di uno studio di progettazione dove c'è qualcuno che firma i progetti. Volevo sapere se questo è un caso possibile/probabile/impossibile nella realtà.(parlo sempre del caso degli impianti elettrici)
Ultimo ma non di importanza: in questo caso specifico quanto si può guadagnare al mese?
volevo sapere se nella "pratica quotidiana" esistono casi in cui il progetto viene firmato da altri. Sarebbe il caso in cui io sono un dipendente di uno studio di progettazione dove c'è qualcuno che firma i progetti. Volevo sapere se questo è un caso possibile/probabile/impossibile nella realtà.(parlo sempre del caso degli impianti elettrici)
Ultimo ma non di importanza: in questo caso specifico quanto si può guadagnare al mese?
0
voti
Si, capita di vedere progetti disegnati da uno e firmati da un altro...
Anzi, credo sia cosa abbastanza comune negli studi di progettazione.
Sulla paga non ne ho idea, ma credo dipenda anche dalle tue capacità...
Anzi, credo sia cosa abbastanza comune negli studi di progettazione.
Sulla paga non ne ho idea, ma credo dipenda anche dalle tue capacità...
Almeno l'itagliano sallo...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Informazioni varie più o meno utili