Ciao a tutti,
la questione nasce da un altro thread, ma la vorrei mettere in evidenza come argomento a se stante in questa sezione dedicata ai motori ed elettronica relativa.
Mi e' stato suggerito di portare a revisionare un iniettore, numero OEM 9802448680, per motivi di risparmio rispetto all'acquisto di uno nuovo.
Cercando sul web, ho trovato officine nelle vicinanze che apparentemente potevano effettuare l'operazione, ma ho avuto risposte contrastanti:
- quel tipo di iniettore non e' revisionabile, occorre comprarlo nuovo
- quel tipo di iniettore e' revisionabile ma non abbiamo le bobine, ma ne possiamo offrire di ricondizionati o nuovi
Qual'e' la verita'?
Visto che ho trovato sul tubo interi filmati di aziende estere che revisionano proprio il mio iniettore (stesso codice OEM), immagino vengano date risposte diverse solo in base a convenienza economica...
forse perche' e' piu' vantaggioso tentare di vendere a 300-400 euro un nuovo iniettore che spendere del tempo per aggiustarne uno ricavando un margine di qualche decina di euro
Nessuno vuole piu' sporcarsi le mani per poco, in Italia?
Iniettori revisionabili/non revisionabili
Moderatore:
Franco012
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
La risposta sta forse in quel che hai detto:
Si aggiunge il fatto che la manodopera specializzata scarseggia sempre di più, i "vecchi" meccanici, abituati ad aver a che fare con un limitata tipologia di veicoli, ormai si ritrovano con una miriade di modelli diversi, ognuno con le proprie particolarità, mentre i "nuovi" meccanici delle officine autorizzate ufficiali ormai non riparano/sanno riparare più niente: nella maggior parte dei casi, collegano il sistema automatizzato di diagnostica e si limitano a sostituire il pezzo difettoso con uno nuovo. Non è solo questione di convenienza economica: in caso di necessità (es. irreperibilità del ricambio nuovo) non sarebbero proprio in grado di eseguire una riparazione.
Nel tuo caso, bisognerebbe avere la fortuna di trovare un "pompista" (in gergo così si chiamano coloro che sono specializzati nella revisione delle pompe d'iniezione) che conosca bene il suo lavoro e non sia troppo esigente in termini economici. Ci sono, basta trovarli. Fanno solo quello, e lavorano in genere per conto di altre officine generiche (che non hanno convenienza a sobbarcarsi le spese per i banchi prova e il personale specializzato).
lodovico ha scritto: e' piu' vantaggioso tentare di vendere a 300-400 euro un nuovo iniettore che spendere del tempo per aggiustarne uno ricavando un margine di qualche decina di euro
Si aggiunge il fatto che la manodopera specializzata scarseggia sempre di più, i "vecchi" meccanici, abituati ad aver a che fare con un limitata tipologia di veicoli, ormai si ritrovano con una miriade di modelli diversi, ognuno con le proprie particolarità, mentre i "nuovi" meccanici delle officine autorizzate ufficiali ormai non riparano/sanno riparare più niente: nella maggior parte dei casi, collegano il sistema automatizzato di diagnostica e si limitano a sostituire il pezzo difettoso con uno nuovo. Non è solo questione di convenienza economica: in caso di necessità (es. irreperibilità del ricambio nuovo) non sarebbero proprio in grado di eseguire una riparazione.
Nel tuo caso, bisognerebbe avere la fortuna di trovare un "pompista" (in gergo così si chiamano coloro che sono specializzati nella revisione delle pompe d'iniezione) che conosca bene il suo lavoro e non sia troppo esigente in termini economici. Ci sono, basta trovarli. Fanno solo quello, e lavorano in genere per conto di altre officine generiche (che non hanno convenienza a sobbarcarsi le spese per i banchi prova e il personale specializzato).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
ciao, io li ho sostituiti tutti nella mia e270 5 cil. ho contattato una ditta tedesca tramite la baia e rispedendogli indietro quelli guasti o malfunzionanti mi hanno fatto una cospicua detrazione
1
voti
Un mio carissimo amico (di cui ho totale fiducia) che lavora in una officina di rettifiche (molto quotata in zona in quanto estremamente precisi), per intendersi i meccanici portano da loro i motori quando li devono riparare. Questa officina di rettifiche di solito va dagli autodemolitori a prelevare motori da macchine incidentate per poi rigenerarli e rivenderli.
Oppure rigenerare e rivendere una parte (es. testata valvole).
Mi ha detto che NON OPERANO con una certa marca giapponese x perché...
"in pratica loro ogni anni cambiano le forature delle teste, ma di pochi millimetri eh, in maniera tale che una testa fatta nel 2015 (es.) non è più compatibile con un blocco del 2016 e quindi non la puoi accoppiare, così facendo è impossibile che si crei un mercato di compatibili (non riescono a fare massa critica perché ogni anno cambiano i pezzi) e tu se ti si rompe un pezzo sei costretto a chiedere SOLO a loro"..
Venendo a te, io non credo che dipenda da chi cerca di revisionare i componenti, credo proprio che alcuni progetti/ componenti nascono NON manutenibili.
Oppure rigenerare e rivendere una parte (es. testata valvole).
Mi ha detto che NON OPERANO con una certa marca giapponese x perché...
"in pratica loro ogni anni cambiano le forature delle teste, ma di pochi millimetri eh, in maniera tale che una testa fatta nel 2015 (es.) non è più compatibile con un blocco del 2016 e quindi non la puoi accoppiare, così facendo è impossibile che si crei un mercato di compatibili (non riescono a fare massa critica perché ogni anno cambiano i pezzi) e tu se ti si rompe un pezzo sei costretto a chiedere SOLO a loro"..
Venendo a te, io non credo che dipenda da chi cerca di revisionare i componenti, credo proprio che alcuni progetti/ componenti nascono NON manutenibili.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
pino81 ha scritto:ciao, io li ho sostituiti tutti nella mia e270 5 cil. ho contattato una ditta tedesca tramite la baia e rispedendogli indietro quelli guasti o malfunzionanti mi hanno fatto una cospicua detrazione
Grazie,
potresti per favore indicarmi (anche in pvt) il nome della ditta?
Grazie mille a tutti
0
voti
Per la cronaca,
riguardo i filmati , ho trovato questo:
Come dicevo, il codice iniettore e' il mio.
A prima vista sembra alla portata di un diy neppure troppo avanzato
Avendo i pezzettini di ricambio giusti... ma chissa' dove si possono trovare?
riguardo i filmati , ho trovato questo:
Come dicevo, il codice iniettore e' il mio.
A prima vista sembra alla portata di un diy neppure troppo avanzato
Avendo i pezzettini di ricambio giusti... ma chissa' dove si possono trovare?
0
voti
Ho parlato con un meccanico Turco :
mi ha detto che loro possono vendermi la testina nuova, ma e' da programmare e per farlo ci vuole un macchinario che hanno solo loro quindi dovrei spedire l'iniettore loro mettono la testina nuova, la programmano e me lo rispediscono.
MA mi ha detto di non farlo xche gli iniettori usati vengono bloccati alla dogana.
mi ha detto che loro possono vendermi la testina nuova, ma e' da programmare e per farlo ci vuole un macchinario che hanno solo loro quindi dovrei spedire l'iniettore loro mettono la testina nuova, la programmano e me lo rispediscono.
MA mi ha detto di non farlo xche gli iniettori usati vengono bloccati alla dogana.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa