Ciao a tutti ,
mi date la vostra opinione sulle terze mani in commercio?
Ne ho comprate un paio... ma sono pressoché inutili...
Terza mano
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Terza mano
Ti riferisci a un oggetto comprato usato e successivamente rivenduto
o a quell'attrezzo da tavolo con lente e due pinzette snodabili?
Se è l'attrezzo, ne ho comprato uno per 5€ anni fa, in effetti è economico, ma finito male, le pinzette si sfilano e ruotano troppo facilmente.
Alle volte è effettivamente utile per tenere due elementi che si vuole saldare (brasare) fra loro a stagno con il saldatore elettrico.

o a quell'attrezzo da tavolo con lente e due pinzette snodabili?
Se è l'attrezzo, ne ho comprato uno per 5€ anni fa, in effetti è economico, ma finito male, le pinzette si sfilano e ruotano troppo facilmente.
Alle volte è effettivamente utile per tenere due elementi che si vuole saldare (brasare) fra loro a stagno con il saldatore elettrico.

0
voti
[3] Re: Terza mano
Io a volte lo uso per reggere piccoli connettori o pin o altri elementi da saldare al volo a fili e cavi, che altrimenti causerebbero discrete ustioni dovendoli tenere a mano
, ma per poche altre cose in effetti.

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
4.287 3 5 9 - Master
0
voti
[4] Re: Terza mano
La lente è inutilizzabile e le pinze si allentano ma si possono stringere agendo sul galletto degli snodi.
Il materiale è pessimo, se saldando si utilizza la pasta salda anche solo una volta succede che inevitabilmente gli schizzi la sporcano e in breve si arrugginisce tutto.
Insomma non è un'opera d'arte ma io la trovo utile, a volte è indispensabile.
-
BrunoValente
37,4k 7 10 13 - G.Master EY
0
voti
[5] Re: Terza mano
Se vuoi ti rivendo la mia (identica a quella in foto) quasi mai usata... diventerebbe una terza mano di seconda mano 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
[7] Re: Terza mano
Mi sono sempre arrangiato con il nastro di carta e un po' di inventiva.
Ho una lente grande con retroilluminazione a led 12V (prima era una circolina ) anni '80 recuperata dallo smaltimento.
Poi ho diverse lenti da orologiaio - contafili.
Secondo me sono più oggetti scenografici che di effettiva utilità.
Ciao
Ho una lente grande con retroilluminazione a led 12V (prima era una circolina ) anni '80 recuperata dallo smaltimento.
Poi ho diverse lenti da orologiaio - contafili.
Secondo me sono più oggetti scenografici che di effettiva utilità.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[8] Re: Terza mano
maxiteris ha scritto:Chi ha esperienza?
Interessato anche io, Funziona ?
Ho quella nera con elente come in foto:la terza mano viene comoda se devi saldare due fili o fili e connettore volante. mi trovo malissimo ad usarla per i PCB.
Per gli SMD fisso il PCB al tavolo con nastro di carta blu(credo di non aver mai messo i componeneti dai due lati) , per i THT infilo e piego il reoforo o saldo un pin poi il resto del componente. Sempre dal piccolo al grande.
Per la lente ne uso una da cucito che si fissa al collo-petto

0
voti
[9] Re: Terza mano
Come la gran parte di quelli che sono appassionati da tempo, anche io ne ho una, anzi, nel tempo ne ho avute con e senza lente e/o supporto per il saldatore
Effettivamente i piccoli coccodrilli hanno il terminale che si accartoccia ed a volte stringere i morsetti non basta e bisogna darsi un po' da fare con una pinzetta a becchi rotondi per ripristinarli
Trovo che sarebbero più comode ed usabili se costruite più pesanti e con coccodrilli migliori, così come sono funzionano discretamente se i fili o cavetti da lavorare sono di peso ridotto e quindi la terza mano riesce a farli restare in posizione
Nella realtà uso un po' di tutto per adattarmi alla situazione quando la terza mano non riesce a gestire il peso, una pinza, un qualsiasi peso, tutto quello che riesca a mantenere i pezzi in posizione
Diciamo che il motivo per cui dico di prenderà è che costa poco e ed in qualche caso può essere adeguata al lavoro da svolgere
Quanto alla presenza della lente o meno ..... sono talmente orbo che uso costantemente una visiera con lenti (tipo quelle da orologiaio) ed in virtù di quella la lente non mi serve
K
Effettivamente i piccoli coccodrilli hanno il terminale che si accartoccia ed a volte stringere i morsetti non basta e bisogna darsi un po' da fare con una pinzetta a becchi rotondi per ripristinarli
Trovo che sarebbero più comode ed usabili se costruite più pesanti e con coccodrilli migliori, così come sono funzionano discretamente se i fili o cavetti da lavorare sono di peso ridotto e quindi la terza mano riesce a farli restare in posizione
Nella realtà uso un po' di tutto per adattarmi alla situazione quando la terza mano non riesce a gestire il peso, una pinza, un qualsiasi peso, tutto quello che riesca a mantenere i pezzi in posizione
Diciamo che il motivo per cui dico di prenderà è che costa poco e ed in qualche caso può essere adeguata al lavoro da svolgere
Quanto alla presenza della lente o meno ..... sono talmente orbo che uso costantemente una visiera con lenti (tipo quelle da orologiaio) ed in virtù di quella la lente non mi serve
K
- Allegati
-
- 416OXQTgk1L._AC_SY580_.jpg (16.69 KiB) Osservato 1322 volte
-
Kagliostro
3.792 4 5 7 - Expert EY
0
voti
[10] Re: Terza mano
Concordo sulla qualità "diversamente eccelsa" delle attuali "terze mani".
Dovrei ancora avere una comprata verso il 1986 che in effetti sembra decisamente meglio.
Comunque anche io la usavo per i connettori a vaschetta, i db9 e i più ostici 50pin su tre file!
Dovrei ancora avere una comprata verso il 1986 che in effetti sembra decisamente meglio.
Comunque anche io la usavo per i connettori a vaschetta, i db9 e i più ostici 50pin su tre file!
Son quello delle domande strane!
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2