Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rifacimento impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 dic 2022, 23:41

A breve dovrò avere a che fare con una ristrutturazione immobiliare e vorrei cimentarmi, come già fatto dove vivo, nella "collaborazione" nel realizzare l'impianto elettrico.
Penso di far viaggiare i nuovi cavidotti all'interno del controsoffitto e tirare giù le necessarie calate e di utilizzare, laddove possibile, anche i cavidotti esistenti che sono "quelli degli anni 70 realizzati in tubo giallo (ovviamente sfilando i vecchi cavi).
Dove posso trovare informazioni "basiche" per non commettere grossolani errori?
Esempio quante linee creare (fm, luce, clima?), come sezionare, quante prese a muro posizionare e dove posizionarle, opportunità di comandare i punti luce direttamente dagli interruttori/deviatori o usare rele BT.
Spero di essermi spiegato e soprattutto avere qualche utile suggerimento pratico/tecnico.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 2 dic 2022, 23:55

CEI 64-8
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 3 dic 2022, 10:54

vince59 ha scritto: i cavidotti esistenti che sono "quelli degli anni 70 realizzati in tubo giallo

Non li ho mai visti! Dai, foto su "Vintage"
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 3 dic 2022, 13:46

Oltre alla norma citata da GioArca67, in particolare il capitolo 37, puoi vedere
TNE Guida Blu n.1 "Edifici civili" (https://www.tne.it/product/edifici-civili-1/)

Gewiss:
"Manuale illustrato per l'impianto elettrico" ( qui http://magistri.altervista.org/TDP/terz ... strato.pdf una vecchia edizione)
"L’impianto elettrico nel residenziale"
(http://profgiuseppeclemente.altervista. ... ttrico.pdf)

ABB:
"Guida all'installazione dell'impianto elettrico (https://library.e.abb.com/public/a529de ... 1E0901.pdf)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 dic 2022, 14:53

SediciAmpere ha scritto:
vince59 ha scritto: i cavidotti esistenti che sono "quelli degli anni 70 realizzati in tubo giallo

Non li ho mai visti! Dai, foto su "Vintage"

Sì sì dai che non li ho mai visti neanche io :-)
qui fino a tutti gli anni '90 hanno usato sempre i filtubi murati... senza terra e senza differenziali #-o...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 3 dic 2022, 15:17

Intanto grazie. Molto bello ed utile il libro della Gewiss.
Tornando all'impianto esistente, devo dire che nella ristrutturazione in cui mi sono già cimentato, i cavidotti in canalina gialla rigida si sono rivelati molto utili laddove è stato possibile/necessario riutilizzarli (ad esempio i punti luce a soffitto). La sezione è infatti adeguata per il passaggio dei cavi "moderni" senza dover sbragare il muro per posizionare i corrugati.
Farò fotografie.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[7] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteSantino57 » 3 dic 2022, 18:57

Sono al mio primo post.
Più che un rifacimento sembra che il tuo sia un lavoro ex novo o quasi.
Sopra il controsoffitto non avrai problemi,puoi lvorare come meglio credi ed aggiungere linee, la vedo nera nelle discese, se l'appartameto è ammobiliato le donne di casa ti linceranno :D
Una volta risolsi,poche cose, facendo le discese esterne nello sgabuzzino interposto fra il salone ed uno stabzino, vabbè cosa scontata.
Auguri
Foto UtenteSantino57
15 2

0
voti

[8] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 3 dic 2022, 19:19

Benvenuto nel forum! No, non è un lavoro ex-novo, si tratta però di un immobile abbastanza ampio che non sarà ammobiliato. Non è che mi spavento, dato che l'ho già fatto in quello dove abito, ma vorrei avere le idee chiare. Nella precedente esperienza, per un serie di motivi che non sto a precisare, sono partito per una cosa ed in corso di opera ho dovuto aggiustare il tiro, però alla fine è venuto bene.
La difficoltà che dovrò superare è quella di decidere il posizionamento del mobilio prima di rifare l'impianto in modo da non trovarmi la presa tv dalla parte opposta di dove andrà messa la tv.
L'altro dubbio riguarda la stesura di un eventuale rete cablata. Mi rendo conto che con il wifi ormai si arriva dappertutto e si risolvono tutti i problemi di connessione...ma qualche linea cablata la vorrei;
Ultimo aspetto è quello relativo alla tipologia di impianto da realizzare, ovvero se lavorare alla maniera classica pilotando la 220 direttamente con i soliti interruttori/deviatori oppure gestire con i rele BT.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentevince59 » 11 dic 2022, 23:22

Sto studiando il sistema biticino living now che ho avuto modo di utilizzare brevemente in casa di mia figlia ma ancora non so valutare.
C'è qualcuno che lo conosce e può darmi qualche indicazione,suggerimento consigli di installazione?
Sembra che non abbia piena compatibilità con tutti i sistemi vocali (io uso Alexa)...
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 12 dic 2022, 0:40

Se vuoi orientarti sulla domotica di un costruttore grande, prendi quanto meno qualcosa che sia KNX vero: molto produttori fanno simil KNX e alla fine o trovi fra i loro pezzi o non sono espandibili.
Coi condizionatori difficilmente parlano.
Se la domotica risulta essere accendi la luce, abbassa la tapparella... mi sembra un po' limitativo.
I vecchi tubi anni 70 forse meglio lasciarli perdere, non garantiscono ormai un ...tubo. anche se comprendo che sarebbero comodi.
La suddivisione delle linee puoi farla come vuoi, basta ci siano almeno 2 differenziali e 2 interruttori. Visto che ci sei prevedi una bella scatola in cucina per eventuali ampliamenti e piano a induzione. Passa qualche tubo in più.
Ok per il cablaggio della lan, fa sempre comodo.
Lascia il quadro con un po' di spazio libero, almeno un 20%-30%.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica