Batterie alta tensione/bassa tensione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buondì, osservando le schede tecniche di inverter monofase e trifase ibridi noto che i monofase prediligono batterie a basso tensione mentre i trifase batteria al alto tensione. Come mai vi è questa distinzione da un punto di vista tecnico?
0
voti
g.schgor ha scritto:La potenza trifase è di solito maggiore di quella monofase, quindi
è bene aumentare la tensione della batteria per ridurne la corrente.
Buongiorno, controllando le caratteristiche tecniche di due batterie Pylontech, una bassa tensione e una alta tensione, ho notato che presentano i medesimi valori di tensione e corrente (48 V e 25 A). La batterie a cui faccio riferimento sono le seguenti:
https://www.zcsazzurro.com/uploads/docu ... -48050.pdf (alta tensione)
https://www.zcsazzurro.com/uploads/docu ... US2000.pdf (bassa tensione)
Le batterie ALTA TENSIONE vengono consigliate rispettivamente per inverter trifase fino a 20 kW (Zucchetti HYD ZSS) quelle in BASSA TENSIONE per inverter monofase fino a 6 kW, per cui non trovo riscontro pratico in quanto affermato da g.schgor.
Gentilmente puoi darmi maggiori info per chiarire in modo più preciso questa differenza tra le due tipologie di batterie?
0
voti
GioArca67 ha scritto:Ti sei accorto che nel disegno del delle H48050 sopra tutto c'è uno scatolotto diverso dagli altri?
Cos'è?![]()
Si ho notato che nell'armadio rack in foto c'è un componente posto sopra i i singoli mouli da 2,4 kWh ma non ho capito di cosa si tratta.
Sai darmi maggiori info?
0
voti
"Tensione nominale complessiva Da 192V (con 4 moduli in serie) Fino a 576 (con 12 moduli in serie)"
Nei sistemi "ad alta tensione" le batterie non sono mai singole, ma sempre usate in serie
Nei sistemi "ad alta tensione" le batterie non sono mai singole, ma sempre usate in serie
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Blaster ha scritto:GioArca67 ha scritto:Ti sei accorto che nel disegno del delle H48050 sopra tutto c'è uno scatolotto diverso dagli altri?
Cos'è?![]()
Si ho notato che nell'armadio rack in foto c'è un componente posto sopra i i singoli mouli da 2,4 kWh ma non ho capito di cosa si tratta.
Sai darmi maggiori info?
È il modulo HV High voltage che colloquia con le batterie e l'inverter e gestisce carica e scarica della serie (i vari moduli sono in serie)
0
voti
g.schgor ha scritto:La potenza trifase è di solito maggiore di quella monofase, quindi
è bene aumentare la tensione della batteria per ridurne la corrente.
ù
A me la risposta sembra corretta, forse non l'hai capito del tutto.
Il "di solito" è confermato dalle schede che tu stesso hai postato, gli inverter monofase arrivano a 6 kW i trifase a 20...
Se la batteria è unica deve erogare tutta la potenza erogata da inverter, sia esso monofase o trifase, e per erogare potenze maggiori si alza la tensione per ridurre le perdite ohmiche in conduttori e semiconduttori, e/o per poter usare conduttori più sottili perché, data una potenza, alzando la tensione di batteria la corrente erogata dalla stessa si abbassa
0
voti
GioArca67 ha scritto:Blaster ha scritto:GioArca67 ha scritto:Ti sei accorto che nel disegno del delle H48050 sopra tutto c'è uno scatolotto diverso dagli altri?
Cos'è?![]()
Sai darmi maggiori info?
È il modulo HV High voltage che colloquia con le batterie e l'inverter e gestisce carica e scarica della serie (i vari moduli sono in serie)
Ho visto dal manuale delle batterie HV che il dispositivo a monte è il BMS (Battery Manager System) che deve essere abbinato alla serie dei singoli moduli (minimo 4 moduli da collegare in serie). Collegano i moduli in serie avrò complessivamente la somma delle tensioni dei singoli moduli (48 V), capacità in Ah pari a quella del singolo modulo (50 Ah) e quindi corrente più bassa rispetto ad un collegamento in parallelo tra i medesimi moduli con i vantaggi esposti da richiurci ossia riduzione delle perdite ohmiche in conduttori e semiconduttori e/o utilizzo di conduttori con sezioni inferiori.
Corretto il suddetto ragionamento?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia