Come hobbista ho recentemente preso una saldatrice a elettrodo e mi sono accorto che nel manuale non è riportata la corrente assorbita. A dire il vero neanche nei manuali di altre saldatrici trovo questa informazione e nemmeno in quello delle taglierine al plasma.
Mentre per un forno o un aspirapolvere o un trapano la potenza è sempre dichiarata mi sembra
Come si spiega questo fatto?
Grazie
Certi elettrodomestici non dichiarano la potenza assorbita!?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
perché non sia riportata la potenza assorbita in determinate condizioni nel manuale della tua saldatrice non lo so. Nella targa dati che deve essere applicata sul contenitore della tua saldatrice, deve essere presente da normativa (vedi EN60974-1) questo dato come I1max e I1eff. Questi valori sono misurati nelle condizioni nominali di tensione di alimentazione e carico convenzionale. Nel tuo caso MMA la tensione convenzionale d'uscita U2 per correnti fino d'uscita fino a 600 A vale 20+0,04*I2 dove I2 è la corrente d'uscita.
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

0
voti
Grazie per la risposta
Effettivamente la targa è presente e indica i valori che hai detto.
Quindi, perdonami, io da ignorante se volessi sapere la potenza massima assorbita dalla mia saldatrice in Watt, come dovrei fare?
Moltiplico I1max * 220 ?
20.5 A * 220 V = 4510 W ?
Mi sembra strano che la potenza massima sia cosi alta visto che è una macchina per uso hobbistico che dovrebbe lavorare tranquillamente con un contatore da 3 kW.
Grazie
Effettivamente la targa è presente e indica i valori che hai detto.
Quindi, perdonami, io da ignorante se volessi sapere la potenza massima assorbita dalla mia saldatrice in Watt, come dovrei fare?
Moltiplico I1max * 220 ?
20.5 A * 220 V = 4510 W ?
Mi sembra strano che la potenza massima sia cosi alta visto che è una macchina per uso hobbistico che dovrebbe lavorare tranquillamente con un contatore da 3 kW.
Grazie
0
voti
Non è strano, l'assorbimento massimo corrisponde alla massima corrente di uscita, normalmente non si arriva a quelle correnti, se saldi con un elettrodo da 2,5mm avrai una corrente 80 - 90 A.
Poi c'è il coefficiente di utilizzo, in ambito hobbistico difficilmente si consuma tutto l'elettrodo senza staccare, poi si sono i tempi del cambio di elettrodo e questo porta l'assorbimento medio ad un valore più basso.
Conclusione: usa tranquillamente la saldatrice senza preoccupazioni in fatto di assorbimento, te dico per esperienza dopo decine di pacchi di elettrodi consumati.
0
voti
Anche io ho una saldatrice Parkside e la utilizzo tranquillamente senza problemi.
Nell'utilizzo hobbistico ( come penso sia anche il tuo caso ) lavorerai sicuramente con un ciclo pausa/lavoro di diversi secondi.
Il contatore da 3 kWh di casa, normalmente, permette un utilizzo di 4KW per più di un minuto senza staccare.
A meno che non devi saldare la fiancata di una nave
potresti lavorare con tranquillità.
saluti

Nell'utilizzo hobbistico ( come penso sia anche il tuo caso ) lavorerai sicuramente con un ciclo pausa/lavoro di diversi secondi.
Il contatore da 3 kWh di casa, normalmente, permette un utilizzo di 4KW per più di un minuto senza staccare.
A meno che non devi saldare la fiancata di una nave
saluti
0
voti
Ho capito, grazie.
Ora sto cercando una taglierina al plasma, e anche qua come per la saldatrice nelle specifiche tecniche dei vari manuali/siti io non trovo mai le informazioni sull'assorbimento.
Questo per me è un mistero, secondo voi quale puo essere il motivo? Voglio dire la potenza massima assorbita in Watt è sempre al primo posto nelle specifiche di tutti gli elettrodomestici che ho comprato in vita mia..
Per queste macchine invece non si puo sapere se non guardando la targa..
Non sono pazzo, ecco alcuni esempi:
1)
Technical Parameter
Recommend air compressor: 12 CFM
Input Voltage: Single Phase AC 110V/220 V±10%
Recommend Circuit Breaker: 63A
Output Current: 22-25A@110V,43.5~58PSI, 45A@220 V,58~87PSI
Ideal Clean Cut 1/8"@110V,5/16"@220 V
Maximum Severance Cut:5/32"@ 110V,15/32"@220 V
Recommend thickness for copper: 1/8~13/64"
2)
• Specifiche tecniche
Potenza: 15–40 A
Ingresso: 230 V~ 50 Hz
Peso: ca. 5,0 kg
Dimensioni: 341 x 116 x 237 mm
Classe
di isolamento: H
Ciclo di lavoro*: 35% a 40 A (25 °C)
20% a 40 A (40 °C)
Potenza di taglio
"effettiva" 0,1 mm – 12 mm
(a seconda del materiale)
Rame: 1–4 mm
Acciaio inox: 1–8 mm
Alluminio: 1–8 mm
Ferro: 1–10 mm
Acciaio: 112 mm
Pressione
d'esercizio: 4–4,5 bar
(4 bar impostazione
di default)
3)
Tensione di uscita nominale
220 V
Ciclo di lavoro
38A
Spessore massimo di taglio
12 mm
Corrente di uscita nominale
50 Amp
Frequenza
50 e 60 Hz con pressione dell'aria di esercizio a 75 psi
Potenza nominale in ingresso
5,5 kVA
Grado di protezione
IP21
ecc ecc
sono tutte cosi: danno solo la corrente di uscita massima.
Sarei curioso di capire perché
ciaoo
Ora sto cercando una taglierina al plasma, e anche qua come per la saldatrice nelle specifiche tecniche dei vari manuali/siti io non trovo mai le informazioni sull'assorbimento.
Questo per me è un mistero, secondo voi quale puo essere il motivo? Voglio dire la potenza massima assorbita in Watt è sempre al primo posto nelle specifiche di tutti gli elettrodomestici che ho comprato in vita mia..
Per queste macchine invece non si puo sapere se non guardando la targa..
Non sono pazzo, ecco alcuni esempi:
1)
Technical Parameter
Recommend air compressor: 12 CFM
Input Voltage: Single Phase AC 110V/220 V±10%
Recommend Circuit Breaker: 63A
Output Current: 22-25A@110V,43.5~58PSI, 45A@220 V,58~87PSI
Ideal Clean Cut 1/8"@110V,5/16"@220 V
Maximum Severance Cut:5/32"@ 110V,15/32"@220 V
Recommend thickness for copper: 1/8~13/64"
2)
• Specifiche tecniche
Potenza: 15–40 A
Ingresso: 230 V~ 50 Hz
Peso: ca. 5,0 kg
Dimensioni: 341 x 116 x 237 mm
Classe
di isolamento: H
Ciclo di lavoro*: 35% a 40 A (25 °C)
20% a 40 A (40 °C)
Potenza di taglio
"effettiva" 0,1 mm – 12 mm
(a seconda del materiale)
Rame: 1–4 mm
Acciaio inox: 1–8 mm
Alluminio: 1–8 mm
Ferro: 1–10 mm
Acciaio: 112 mm
Pressione
d'esercizio: 4–4,5 bar
(4 bar impostazione
di default)
3)
Tensione di uscita nominale
220 V
Ciclo di lavoro
38A
Spessore massimo di taglio
12 mm
Corrente di uscita nominale
50 Amp
Frequenza
50 e 60 Hz con pressione dell'aria di esercizio a 75 psi
Potenza nominale in ingresso
5,5 kVA
Grado di protezione
IP21
ecc ecc
sono tutte cosi: danno solo la corrente di uscita massima.
Sarei curioso di capire perché
ciaoo
0
voti
noise0 ha scritto:Recommend Circuit Breaker: 63A
[...]
Potenza: 15–40 A [sic]
Data la natura intermittente del carico e del fatto che non sempre assorbe quanto potrebbe assorbire, in questo ambito si dà spesso un valore consigliato per l'installazione elettrica. Qui ovviamente parliamo di feccia cinese (lo si capisce già solo dalla qualità delle "specifiche tecniche"), quindi tutto il discorso va relativizzato.
In ambiente professionale, con specifiche affidabili, questo è esattamente quello che trovi: il valore del magnetotermico da mettere a monte. L'elettricista della ditta posa un cavo di conseguenza e collega la macchina. L'assorbimento sarà poi quello che deve essere in base al lavoro, ma questo interessa poco
Boiler
0
voti
Saldatrice inverter e taglierina al plasma... i classici elettrodomestici che ogni casalinga desidera avere
...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Noise0 la saldatrice Parkside che hai è per uso hobbistico e come si vede dalla targa rispetta la norma 60974-6 cioè macchine a fattore di servizio limitato e non la 60974-1 che è relativa ad uso professionale. Dalla targa puoi vedere che la saldatrice che è ad inverter, può lavorare alla massima corrente per 2 minuti e 4 secondi a 20 °C ambiente. Dai dati elettrici puoi dedurre che ha un power factor basso quindi l'assorbimento dalla rete non è sinusoidale.
Come ti hanno detto non dovresti avere problemi con il contatore Enel, se usi elettrodi che ti richiedono correnti vicino a quella massima e hai anche una prolunga di rete la presa di casa da 16 A non gode.
Per quanto riguarda la macchina per il taglio plasma devi considerare che la tensione dell'arco plasma è molto alta rispetto ad un arco di una saldatrice MMA, tipicamente da 100 ai 140 V a correnti di 40 - 50 A e dipende dalla costruzione della torcia che usi, dal materiale che tagli, dal suo spessore.
Nei manuali di macchine serie vengono i dati di assorbimento da rete alle varie correnti di taglio e alle loro rispettive tensioni convenzionali come richiede la norma e molto importante gli assorbimenti ai vari valori di corrente e tensioni di taglio reali.
Vengono anche date le tabelle di taglio relative alle torce che possono essere usate con quella macchina e i vari materiali da tagliare, i loro spessori e la velocità di taglio da utilizzare.
Tieni conto che le macchine per taglio plasma alimentate in monofase 230 V non sono adatte per essere collegate a prese da 16 A domestiche.
Non dimenticare che per l'uso di queste macchine ti serve anche un compressore ed un sistema di aspirazione e depurazione dei fumi che si generano durante il taglio e che questi fumi possono essere anche tossici.
Come ti hanno detto non dovresti avere problemi con il contatore Enel, se usi elettrodi che ti richiedono correnti vicino a quella massima e hai anche una prolunga di rete la presa di casa da 16 A non gode.
Per quanto riguarda la macchina per il taglio plasma devi considerare che la tensione dell'arco plasma è molto alta rispetto ad un arco di una saldatrice MMA, tipicamente da 100 ai 140 V a correnti di 40 - 50 A e dipende dalla costruzione della torcia che usi, dal materiale che tagli, dal suo spessore.
Nei manuali di macchine serie vengono i dati di assorbimento da rete alle varie correnti di taglio e alle loro rispettive tensioni convenzionali come richiede la norma e molto importante gli assorbimenti ai vari valori di corrente e tensioni di taglio reali.
Vengono anche date le tabelle di taglio relative alle torce che possono essere usate con quella macchina e i vari materiali da tagliare, i loro spessori e la velocità di taglio da utilizzare.
Tieni conto che le macchine per taglio plasma alimentate in monofase 230 V non sono adatte per essere collegate a prese da 16 A domestiche.
Non dimenticare che per l'uso di queste macchine ti serve anche un compressore ed un sistema di aspirazione e depurazione dei fumi che si generano durante il taglio e che questi fumi possono essere anche tossici.
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

1
voti
Ho letto il manuale ( IAN 385178_2107 ) della saldatrice in questione e ho trovato una affermazione a pag 50 relativa alla compatibilità elettromagnetica che potrebbe essere non piacevole per il possessore:
' In conformità alla norma IEC 60974-10 questo apparecchio è una saldatrice con compatibilità elettromagnetica di classe A. Gli apparecchi di classe A sono idonei all'uso in ogni altro ambiente che non sia residenziale, collegato direttamente ad una rete di alimentazione a bassa tensione, che alimenti (anche) edifici ad uso abitativo.
Gli apparecchi di classe A devono rispettare i valori limite della classe A. '
In pratica non potrebbe essere usata da un hobbista in casa o nel garage di casa linea permettendo.
Diciamo che Parkside ha un po' furbeggiato, dichiara che la saldatrice è per uso hobbistico quindi dovrebbe essere logico che andrà usata in ambiente residenziale, poi afferma che non può essere usata in tale ambiente.
Ai fini pratici penso che nessuno se ne accorgerà di questo problema.
' In conformità alla norma IEC 60974-10 questo apparecchio è una saldatrice con compatibilità elettromagnetica di classe A. Gli apparecchi di classe A sono idonei all'uso in ogni altro ambiente che non sia residenziale, collegato direttamente ad una rete di alimentazione a bassa tensione, che alimenti (anche) edifici ad uso abitativo.
Gli apparecchi di classe A devono rispettare i valori limite della classe A. '
In pratica non potrebbe essere usata da un hobbista in casa o nel garage di casa linea permettendo.
Diciamo che Parkside ha un po' furbeggiato, dichiara che la saldatrice è per uso hobbistico quindi dovrebbe essere logico che andrà usata in ambiente residenziale, poi afferma che non può essere usata in tale ambiente.
Ai fini pratici penso che nessuno se ne accorgerà di questo problema.
-

stefanodelfiore
1.668 3 8 - Master

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica