Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lamella di rame su nucleo induttanza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto UtenteFedib » 4 gen 2023, 20:17

Ciao a tutti, sono alle prese con la riparazione di un alimentatore AC 230V/24 V DC e aprendolo ho notato quasi subito il danno su un induttanza e come potete vedere in foto, si è bruciata quella specie di lamierino di rame posto di fianco, da una parte è rimasto il collegamento con un capo dell'avvolgimento mentre dall'altra è completamente scomparso, ovviamente il guasto si è portato dietro anche il fusibile di rete.

A questo punto mi chiedevo ma a cosa serve questo lamierino posto sul lato ? Potrebbe funzionare senza anche se gli avvolgimenti non sono interrotti ?

sul nastro che la avvolgeva c'era una sigla 52104037 1332 H1, ho cercato in rete ma non ho trovato corrispondenze per trovare il sostituto

O_/
Allegati
photo_2023-01-04_19-15-37.jpg
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 gen 2023, 22:55

La lamina di rame è sicuramente una schermatura del trasformatore (o magari induttore accoppiato), senza potrebbe funzionare ugualmente ma magari non passare i test di compatibilità elettromagnetica o interferire con qualcos'altro.
Di più non so (ammesso che qualcosa abbia saputo :lol:).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto UtenteFedib » 4 gen 2023, 23:49

Lo schermo funziona anche se è posto su un solo lato ? ma poi come è possibile che si sia fuso in questo modo ?
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 gen 2023, 0:25

Che io sappia la lamina di rame "fascia" entrambi i lati ricoprendo anche la parte superiore (in pratica è a forma di "u"); se si è volatilizzata in quel modo avrà preso una sonora lessata (sovratensione? Fulmine? :roll:) gli avvolgimenti del "trasformatore" in che stato sono? Hai modo di testarlo?
Dubito che si possa agevolmente trovare il ricambio in quanto generalmente sono componenti custom :-|
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto UtenteFedib » 5 gen 2023, 0:41

Diciamo che la dimensione della lamina si evince dall'impronta rettangolare lasciata dalla colla, perché è una lamina adesiva, togliendo il kapton non ne ho trovate altra quindi è solo quella li. gli avvolgimenti per quello che sono riuscito a provare, con la modalità resistenza, sicuramente non sono interrotti ma non sono sicuro se hanno eventuali spire in corto
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 gen 2023, 1:13

Ah ok quindi è (era) una sottile sfoglia solo sul lato esterno, sì comunque è una schermatura.
Effettivamente col solo multimetro puoi vedere solo che gli avvolgimenti non siano interrotti e che non siano in corto tra loro; prova a testare tutti gli altri componenti. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto Utentelucaking » 5 gen 2023, 9:20

Fedib ha scritto:...ma poi come è possibile che si sia fuso in questo modo ?

Immagino che il trasformatore abbia scaldato tanto da cuocersi, pertanto dubito che gli avvolgimenti possano essere sani.
In questi casi, per controllare lo stato degli avvolgimenti, farebbe comodo un ring tester tipo questo.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 gen 2023, 10:07

Considerando che il fusibile è già saltato una volta, hai provato a rimpiazzare il fusibile, ripulire il tutto e accendere? Se lo schermo fosse avvolto nello stesso senso delle spire, azzarderei che proprio lo schermo abbia fatto corto circuito su se stesso e si sia scaldato, ma dalla foto sembra che così non sia.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 gen 2023, 15:53

Anche supponendo che sia uno schermo, che trovi sia la soluzione piu consona, non riuscirei a caoire cosa e come schermi, visto che è presente in misura molto ridotta, da un solo lato!

Detto questo, essendo uno schermo sarà interessato dalle linee di flusso disperse, queste scaldano continuamente, fornendo energia alla lamina, che a mio avviso non puo fare altro che scaldarsi, tanto da fondere e lasciare i segni di bruciatura, potrebbe anche essere che il trasformatore sia funzionante, chissà.

Tanto vale alimentarlo e provarlo.

Hai detto della presenza di un filo, che dovrebbe essere un conduttore collegato a terra, (probabilmente), od al meno di uscita, lo vedo come uno schermo passivo.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Lamella di rame su nucleo induttanza

Messaggioda Foto UtenteFedib » 5 gen 2023, 18:52

Gli altri componenti sembrano a posto e non ci sono corti sulla 24 V, quindi mi viene da dire che potrebbe essere salvo, ancora non ho avuto modo di sostituire il fusibile e provare quindi altro non vi so dire
Si in pratica c'è un filo sottilissimo che è saldato sulla lamina e va a finire su un capo di un avvolgimento che esso stesso è collegato al negativo
sembra essere più un induttanza di filtro dopo il condensatore a valle del ponte
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale