Ciao, chiedo a voi esperti per capire una cosa che non mi è chiara, poco tempo fa, facendo manutenzione per una mia stufa di casa, e avendo inavvertitamente dimenticato di staccare la presa, ho presco la scossa elettrica maneggiando un componente, la cui tensione e corrente sono 250 volt e 0,7 Ampere.
Non capisco, la rete elettrica è 220 volt, i 250 volt indicati allora cosa indicano?
Per quanto riguarda la corrente so che 0,7 Ampere sono tantissimi, roba da folgorare chiunque all'istante, ma la scossa elettrica che ho avvertito, certo si percepiva bene, ma non è stato nulla di scioccante, anzi, direi che l'ho percepita come qualcosa di banale, anche se chiaramente starò più attento a ricordarmi di staccare sempre la presa.
Com'è possibile che abbia avvertito una scossa così bassa se era di 0,7 Ampere?
Corrente, tensione, scossa elettrica, dubbi
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Semplifico brutalmente:
- 0,7 A è la corrente che passa nel dispositivo, non ti interessa, potrebbero essere anche 100 A o zero, non cambia niente;
- la corrente della tua scossa è 220 V diviso il valore della resistenza del tuo corpo che può variare da meno di 1000 a più di 100000 ohm (a seconda di umidità, vestiti, scarpe, pavimento, condizioni personali e altro) con correnti corrispondenti che possono essere più di 220/1000=0,22 A o meno di 220/100000 = 0,0022 A
- 0,7 A è la corrente che passa nel dispositivo, non ti interessa, potrebbero essere anche 100 A o zero, non cambia niente;
- la corrente della tua scossa è 220 V diviso il valore della resistenza del tuo corpo che può variare da meno di 1000 a più di 100000 ohm (a seconda di umidità, vestiti, scarpe, pavimento, condizioni personali e altro) con correnti corrispondenti che possono essere più di 220/1000=0,22 A o meno di 220/100000 = 0,0022 A
-2
voti
Detta al contrario:
0,7A è una corrente fortissima ma affinchè tale corrente attraversi il tuo corpo non devi mettere il dito su una sorgente di tensione di 250Volt ma di 70.000 volt ...(considero la resistenza del corpo 100.000 ohm ma è variabile.
0,7A è una corrente fortissima ma affinchè tale corrente attraversi il tuo corpo non devi mettere il dito su una sorgente di tensione di 250Volt ma di 70.000 volt ...(considero la resistenza del corpo 100.000 ohm ma è variabile.
0
voti
Ciao a tutti. Provo a riassumere se può servire ad “elettrolito”.
250 volt e 0,7 Amper sono i dati di targa dell’apparecchio che stavi maneggiando; rispettivamente tensione e corrente. La scossa che hai avvertito proveniva dalla centrale elettrica che ti alimenta e niente ha a che vedere con i suddetti dati di targa. La stessa è stata di un certo valore per i motivi che ti sono stati spiegati e probabilmente anche perché è intervenuto il “salvavita” nei modi e tempi canonici ed ha evitato il peggio per questo non è stata così bassa come ti è sembrato ma estremamente breve (ad es. fra 5 e 10 millesimi di secondo). Per questa volta hai avuto il privilegio di raccontarla ma non tocca a tutti !
Buon 2023.
250 volt e 0,7 Amper sono i dati di targa dell’apparecchio che stavi maneggiando; rispettivamente tensione e corrente. La scossa che hai avvertito proveniva dalla centrale elettrica che ti alimenta e niente ha a che vedere con i suddetti dati di targa. La stessa è stata di un certo valore per i motivi che ti sono stati spiegati e probabilmente anche perché è intervenuto il “salvavita” nei modi e tempi canonici ed ha evitato il peggio per questo non è stata così bassa come ti è sembrato ma estremamente breve (ad es. fra 5 e 10 millesimi di secondo). Per questa volta hai avuto il privilegio di raccontarla ma non tocca a tutti !
Buon 2023.
0
voti
Inoltre rispondendo alla prima domanda, i valori di 250 V e 0,7 A indicati sul componente sono i valori massimi di tensione e intensità di corrente cui può essere sottoposto il componente senza danneggiarsi.
Sovrapposto a Mario
Sovrapposto a Mario
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
oiram1723 ha scritto:Ciao a tutti. Provo a riassumere se può servire ad “elettrolito”.
Buon 2023.
Specifico che il salvavita non è scattato, semplicemente d'istinto ho allontanato il dito e la mia percezione è stata quella di qualcosa di banale, anche se come dicevo starò molto più attento!
-

elettrolito
0 2 - Messaggi: 11
0
voti
Goofy ha scritto:Semplifico brutalmente:
DIrei che è più probabile che la scossa che ho preso sia dell'ordine di 0,0022 A in quanto se fosse stata di 0,22 AMpere che corrispondono a 220 mA se non erro, sarebbe stata alta ugualmente! Comunque il concetto è chiaro, in pratica si divide la tensione per la resistenza e si ottiene la corrente.
Ho cercato un po' in rete e la resistenza del corpo umano ho visto che cambia da tessuto a tessuto ma la resistenza maggiore è offerta dalla pelle asciutta.
Grazie a tutti per l'aiuto!
-

elettrolito
0
voti
Theodoro ha scritto:Detta al contrario:
250*10^-5=2,5mA cioè non servirebbero interruttori differenziali.
Poi che significa fortissima? Rispetto a che?
0
voti
elettrolito ha scritto:... maneggiando un componente, la cui tensione e corrente sono 250 volt e 0,7 Ampere...
Io invece mi chiedo, cos'era esattamente quel "componente ? ... dubito fosse un condensatore esterno (altrimenti ci sarebbe stata indicata sopra non la corrente ma il valore di capacita', insieme alla tensione), per cui mi fa venire il dubbio che fosse un'accenditore a scintilla.
In quel caso la "scossa" poteva essere o la carica residua di un condensatore all'interno (i sistemi piu comuni scaricano un condensatore su una bobina elevatrice tramite uno scaricatore a gas, a volte rimane un po di carica residua nel condensatore, e dato che e' connesso al lato a 220 V attraverso una resistenza, anche la corrente che si percepisce toccandoli inavvertitamente e' di solito molto bassa), oppure l'uscita di quello stesso trasformatore elevatore, quello che causa la scintilla di accensione (tensione molto elevata, ma corrente bassissima e andamento impulsivo, un po come i piezo degli accendini) ... ci avro' azzeccato ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Il componente era un pressostato, 250 volt è scritto sul componente, 0,7 Ampere me l'ha detto il venditore quando cercavo un componente simile.
-

elettrolito
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica