Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da diverso tempo.
Possiedo un piccolo tornio per hobby al quale ho montato un elettrofreno per bloccare il mandrino.
Questo elettrofreno è azionato da una induttanza trifase che alimento a 220 V con il condensatore, ma
c'è qualcosa che non va.
Dopo un po' che è acceso comincia a "ronzare" in maniera via via sempre più forte, superando di molto il rumore
del tornio stesso e scaldandosi tanto quasi da non poter essere toccato.
Le induttanze sono collegate a triangolo, sulla targa c'è scritto solo la tensione di lavoro 230V 400V.
i collegamenti delle induttanze le ha fatte il venditore, può darsi che sia invertita una di queste?
Avete dei consigli o suggerimenti?
Grazie per l'attenzione e la disponibilità, ciao.
bobina elettrofreno
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fpalone,
SandroCalligaro
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Ti riferisci al freno che alimentato continuamente si scalda troppo! Non sono esperto da dirti se questo freno sia fatto per essere alimentato solo nel momento di arresto del mandrino, oppure no, potrebbe essere una spiegazione.varse ha scritto:superando di molto il rumore del tornio stesso e scaldandosi tanto quasi da non poter essere toccato.
Le induttanze sono collegate a triangolo, sulla targa c'è scritto solo la tensione di lavoro 230V 400V.
Altro dubbio atroce che ho, è un freno trifase, che lo alimenti monofase, non sono sicuro che lavori allo stesso modo, inoltre altro dubbio se metto un condensatore, non è detto che il tutto assorba meno corrente del normale, visto che le impedenze reattive Xl e Xc si sommano vettorialmente, quindi si sottraggono in modulo, se fossero di valore simile potrebbero perfino fare corto.
Il condensatore è stato collegato come fosse un motore trifase?
Puoi fare misure delle correnti in gioco? ed anche delle tensioni sul condensatore e sull'avvolgimento?
saluti.
-
lelerelele
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