Perciò mi sono fatto questa idea: realizzare un generatore di PWM che possa anche modificare la frequenza per capire a lato pratico cosa succede; perciò, mi serve un generatore di onda triangolare (la preferisco rispetto al classico dente di sega).
L'esigenza è che questo generatore di onda triangolare abbia due caratteristiche:
1) che l'ampiezza picco-picco sia regolabile e una volta regolata, sia stabile. Faccio un esempio: rispetto alla massa, il picco positivo potrebbe essere a +3V e quello negativo -3V, sempre rispetto alla massa. Ovviamente una volta stabilito il valore Vpp questo deve restare stabile nel tempo.
2) la seconda richiesta è che questo oscillatore sia regolabile in frequenza, agendo tramite una tensione; perciò, di fatto si tratterebbe di un VCO. Il valore della tensione di controllo in ingresso dovrebbe essere tra 0,5-5V, a cui corrisponda una variazione di frequenza, all'incirca tra 100Hz a 0,5V e 20kHz a 5V.
Questo VCO può essere anche con doppia alimentazione +/-12V oppure anche singola. Come dicevo si tratta di una sperimentazione a scopo scolastico, per cui poi mi dedicherò a fare delle prove.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

. È una bella missione! Vi farò sapere.