Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto Utentelodovico » 24 gen 2023, 13:21

Ciao a tutti,
recentemente ho accompagnato ad un centro AMPLIFON un mio parente anziano che inizia ad ad avere problemi di udito.
Si trattava della prima visita dopo che l'otorino aveva consigliato di considerare l'ipotesi di utilizzare delle protesi, quindi piu' che altro esplorativa sugli apparecchi disponibili e sui prezzi .

Ebbene, ci siamo presentati al centro con il risultato dell'esame audiometrico effettuato dall'otorino..mi sarei aspettato un'altra visita da parte dell'operatore Amplifon, invece costui dopo aver velocemente (in 10 secondi netti) dato un'occhiata alle orecchie con un apparecchietto che sembra una pila tascabile (cosa che ha fatto dopo nostra insistenza), ed aver affermato che indiscutibilmente era necessario l'apparecchio, si e' messo a parlare di prezzi e di sconti e promozioni.

Farebbe circa 8000 eur ma con il nostro sconto viene 4800 eur, ma visto che siete voi, fa 4500 eur per gli apparecchi retroauricolari ricaricabili.
Invece con le pile fa 3800 eur ma bisogna cambiarle ogni 5 giorni e costano 10 eur ogni volta.

Io e il mio parente ci siamo guardati , abbiam detto che ci avremmo pensato, visto i prezzi molto piu' alti di quanto ci aspettavamo, e ci siamo congedati.

All'uscita il mio parente mi ha detto che gia' ci sentiva meglio e che non era molto intenzionato a spendere tanti soldi avendo solo la pensione come entrata.

Ecco..per la verita' anche a me e' sembrata una richiesta spropositata ...sara' stato il modo in cui e' avvenuto il tutto...
mi sarei aspettato almeno prima un accurato esame, domande sullo stato di salute, su che tipo di problemi avvertiva il paziente e da quando erano nati...

Invece nulla, era come un venditore di telefonini sponsorizzato da qualche operatore telefonico, o forse anche di frutta del mercato...
Ci sono questi piu piccoli da mettere nell'orecchio, ma consiglio questi che in fin dei conti dietro l'orecchio non si vedono etc...

Ma secondo voi e' normale tutto cio'?
E questi prezzi?
Foto Utentelodovico
2.541 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 gen 2023, 14:13

È normale? Si purtroppo.
Riguardo i prezzi certo si approfittano di spennare a dovere chi gli capita a tiro.

Volendo in rete si trova qualcosa di interessante.
viewtopic.php?f=1&t=81516&hilit=Protesi&start=10#p933608

Mio suocero mi ha chiesto se glielo monto perché vorrebbe provarlo.
Abbiamo pensato di mettere un controllo di volume per ogni canale.
Infatti nel suo caso c'è molta differenza tra Dx e Sx.
Quando arrivano i pezzi (se arrivano) vediamo come va. :mrgreen:
Ciao
Allegati
audio Schematic.pdf
(107.19 KiB) Scaricato 190 volte
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
11,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 gen 2023, 16:59

I prezzi di quella roba sono assurdi, con questo non voglio dire che non ci sia dietro un bel po di ricerca (basti pensare ad esempio agli accoppiatori bluetooth fra TV ed apparecchi acustici, nei quali il ritardo di trasmissione e' praticamente assente, cosa che non si ottiene di certo con un paio di modulini prefabbricati, o ai DSP con frequenze di risposta personalizzabili formato chip per ridurre consumi e dimensioni), pero' una volta raggiunti certi livelli, le possibili innovazioni sono piuttosto scarse, mentre la produzione a livello industriale abbatte i costi molto velocemente, per contro i prezzi al dettaglio continuano ad essere elevatissimi.

Ricordo una pubblicita' di diverso tempo fa in cui si illustravano apparecchietti acustici "in-ear", magari non con tutti i "gadget" delle piu "famose" marche, ma che andavano dai 200 ai 600 Euro, secondo potenze ed optional, e quelli piu costosi avevano caratteristiche molto simili a quelli da 8000 Euro di marche famose (o magari in questi casi sarebbe piu corretto dire "famigerate" :mrgreen: ) ... di sicuro non sembra esserci molto dubbio che nel campo ci sia una speculazione enorme, da parte di alcuni.

Fra l'altro, credo non sarebbe troppo difficile improvvisarne uno (a scatolino, ovviamente nessun hobbysta possiede in casa le tecnologie e le macchine necessarie per realizzare degli in-ear o dei back-ear), anche usando componenti commerciali gia usati in molti altri campi, telefonia, tablet, lettori MP3, eccetera ... cosi al volo, secondo me', se butti insieme un SSM2167, un PAM8302, qualche componente passivo, un paio di trimmer ed una pila CR2032 e shakeri bene :mrgreen: , gia ne potrebbe uscire qualcosa di decente ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
7.884 3 6 10
Master
Master

1
voti

[4] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 gen 2023, 18:44

Soprassediamo :mrgreen:
a parte che poi le pile per gli apparecchi acustici si trovano online a prezzi decenti (non certo 5 € l'una) e che non durano affatto cinque giorni ma molto meno e secondo l'utilizzo...
comunque Foto Utentelodovico puoi per esempio visitare il blog di Foto UtentePiercarlo e visionare il suo articolo Protesi auricolare stereo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
20,5k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 24 gen 2023, 19:08

Opinione personale: con un equalizzatore portiamo tutte le frequenze allo stesso livello, attenueandone alcune ed amplificandone altre, fatto questo le amplifichiamo tutte del giusto livello.
Il tutto con componenti discreti.
Me lo appendo alla cinta dei pantaloni, alle orecchie gli auricolari,ai baveri della giacca i microfoni, con filo.
1) Costera poco
2) é riparabile
A fronte di 8.000 euro e due anni di garanzia chi se ne frega dell'estetica.

Mio cugino ha speso 2.500 euro e si è guastato tre mesi dopo la scadenza della garanzia....e poi....mah!...dico....un colpo in testa ti rubo 8.000 euro e riprogrammandolo lo do a mio zio.
Foto UtenteTheodoro
923 1 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[6] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 24 gen 2023, 22:11

Io tempo addietro mi interessai per mia madre.
Le proposte erano simili a questa.
Avevo preso i dati dell'apparecchietto proposto e fatta una ricerca su internet avevo trovato il medesimo identico oggetto a 500euro in Germania
Foto UtenteGioArca67
3.917 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 gen 2023, 9:46

GioArca67 ha scritto:Avevo preso i dati dell'apparecchietto proposto e fatta una ricerca su internet avevo trovato il medesimo identico oggetto a 500euro in Germania
Roba da matti. :shock:
Foto Utentelelerelele
4.452 3 7 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 gen 2023, 10:14

GioArca67 ha scritto:avevo trovato il medesimo identico oggetto a 500euro in Germania

E probabilmente ci guadagnano tanto
Foto UtenteGoofy
13,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 25 gen 2023, 10:34

Del resto, come già "sospettato" da altri, la tecnologia dentro quegli oggettini non è poi così particolarmente avanzata.
Io personalmente non credo che costino più di 200 euro l'uno (compreso R&S).
Foto UtenteGioArca67
3.917 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: AMPLIFON 8000 euro scontato a 4500

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 gen 2023, 10:49

GioArca67 ha scritto:Avevo preso i dati dell'apparecchietto proposto e fatta una ricerca su internet avevo trovato il medesimo identico oggetto a 500euro in Germania

Riusciresti a dare un nome di un sito o qualche dato di dove lo avevi trovato?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
11,9k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili