Ciao a tutti
Sto iniziando con Arduino, ho visto che ci sono i cloni di Arduino però ho comprato comunque Arduino Uno su Amazon a 30 euro... ho preferito al di là di tutto averne uno comunque.
Stavo per prendere anche il Mega ma sono agli inizi e non so quanto possa servirmi nell'immediato...
Pensavo però che averne più di uno di Arduino non sarebbe male, perché se nel mentre che sto imparando ci fosse qualcosa che volessi approfondire, potrei farlo in un altro Arduino. Non sarebbe male averne 5 o 6 forse ma a 30 euro l'uno non fa...
Ho visto però che ci sono parecchi cloni, e anche molto meno costosi.
Tipo 5 Azdelivery a 30 euro. Oppure su Aliexpress addirittura a 1,36 l'uno.
Conviene prenderne un po' all'inizio?
C'è qualche differenza con l'Arduino originale e questi cloni?
Grazie per i consigli
Differenze Arduino e cloni
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Purtroppo i prezzi sono raddoppiati. Nel 2019 un Mega clone perfettamente funzionante si trovava a meno di 12 euro. Un nano sui 4. Al momento se dovessi prenderne N punterei appunto su quelli di AzDelivery (che a volte sbaglia le quantità, i pezzi arrivano schiacciabili, ho appena preso degli oled che per pura fortuna sono arrivati integri).
Funzionano uguali, anche io ne ho uno originale e tutto il resto (mini, nano, mega, uno) cloni, sono più "delicati" sull'alimentazione, basta non alimentarli mai al massimo di tensione dichiarato (es no 12V), ed evitare doppie alimentazioni sia da USB che dall'esterno. Qualcuno ha un ritardo iniziale di alcuni secondi all'accensione, basta premere reset e partono regolarmente. Per assurdo qualche clone ha invece l'oscillatore più preciso (quarzo invece di risuonatore ceramico) per cui le temporizzazioni lunghe ottenute con delay e millis sono molto più precise.
Funzionano uguali, anche io ne ho uno originale e tutto il resto (mini, nano, mega, uno) cloni, sono più "delicati" sull'alimentazione, basta non alimentarli mai al massimo di tensione dichiarato (es no 12V), ed evitare doppie alimentazioni sia da USB che dall'esterno. Qualcuno ha un ritardo iniziale di alcuni secondi all'accensione, basta premere reset e partono regolarmente. Per assurdo qualche clone ha invece l'oscillatore più preciso (quarzo invece di risuonatore ceramico) per cui le temporizzazioni lunghe ottenute con delay e millis sono molto più precise.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
La differenza principale è il convertitore USB seriale CH340 che equipaggia tutti i cloni.
Quindi utilizzando i cloni devi installare il driver mancante.
Il resto funziona praticamente allo stesso modo.
Le versioni clone sono a volte (dipende dal produttore) saldate più approssimativamente ma al momento non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo.
Ciao
Quindi utilizzando i cloni devi installare il driver mancante.
Il resto funziona praticamente allo stesso modo.
Le versioni clone sono a volte (dipende dal produttore) saldate più approssimativamente ma al momento non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo.
Ciao
600 Elettra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1