Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatore di tensione a induzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Rilevatore di tensione a induzione

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 14 feb 2023, 0:10

Buongiorno,
per curiosità ho acquistato un rilevatore di tensione e in particolare Fluke 2AC VoltAlert.
Ho notato che rileva tensione e fa il suo dovere ma mi confonde un po' il suo utilizzo.
Ad esempio in questo momento sto scrivendo su un macbook air con alimentazione collegata.
Anche a distanza di 10cm tutto attorno al PC il dispositivo rileva tensione.
Da etichetta rileva cioè so accende da 90 a 1000V.
Ora mi chiedo come è possibile che in tutta la scocca del mac rileva questa tensione e si accende?
Se lo posizione vicino al quadro elettrico rileva "meno" nel senso che quasi distingue fase e neutro a distanza di 1 cm (spegnendosi sul neutro) mentre tutto intorno al MAC invece rimane acceso anche a 10CM.
Addirittura il cavo delle cuffie lungo un metro se passato vicino si accende il rilevatore per tutta la sua lunghezza e certamente non ha queste tensioni nel cavo.

Grazie a chi può darmi una spiegazione.

Saluti
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Rilevatore di tensione a induzione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 feb 2023, 1:48

Non credo che quel "coso" sia induttivo, molto tempo fa avevo realizzato una cosa simile (cercafili) con una porta logica al cui ingresso era collegata una piccola piastrina di rame, ed andava a massa attraverso una serie di resistenze da 22M (una decina o piu, mi sembra), per cui qualsiasi piccolo campo elettrico o dispersione (come quella attorno ad un conduttore sotto tensione) riusciva a mandarla in conduzione e fargli accendere un led gia a qualche cm di distanza.

Anche quella era molto piu sensibile e si accendeva a distanze maggiori quando la avvicinavo a degli alimentatori switching, per cui si limitava a captare il campo elettrico, ed essendo gli switching a frequenze maggiori della 50Hz di rete, irradiavano molto di piu e la facevano accendere da distanza maggiore, per cui anche se non ho una di quelle penne, posso immaginare che funzioni allo stesso modo, un terminale in punta collegato all'ingresso di una qualche porta logica tenuta ad alta impedenza, che commuta quando rileva un campo elettrico sufficente (e dato che i mac, ma non solo loro, non sono esattamente il massimo come schermatura degli alimentatori switching interni, probabilmente hanno una dispersione sufficente a far accendere il "coso" anche ad una certa distanza).

Per esserne sicuro dovresti aprirla, comunque, ma mi sentirei di scommetterci perfino un caffe' che alla fine ci si trova dentro qualcosa di simile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: Rilevatore di tensione a induzione

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 14 feb 2023, 11:55

Io concordo col demone
Però in una cosa sbaglia:
Anche quella è induzione: elettrostatica invece che elettromagnetica, ma sempre induzione
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Rilevatore di tensione a induzione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 feb 2023, 17:10

Ammetto l'errore ... ho considerato solo l'induzione elettromagnetica.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Rilevatore di tensione a induzione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 feb 2023, 17:17

Forse andrebbe filtrato a 50 Hz in modo che le frequenze di switching non gli diano fastidio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Rilevatore di tensione a induzione

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 feb 2023, 0:03

Il problema e' che per farlo funzionare l'impedenza di ingresso dovrebbe probabilmente rimanere sul paio di centinaia di Megaohm, e fare un filtro che mantenga tale impedenza potrebbe risultare problematico.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica