Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento inverter retrofit

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Funzionamento inverter retrofit

Messaggioda Foto Utentefirefox » 14 feb 2023, 21:06

Buona sera, vorrei chiedervi delle info in merito al funzionamento di un inverter retrofit. Nel caso di impianto esistente caratterizzato da inverter non ibrido, se volessi aggiungere delle batterie senza cambiare l'inverter già presente potrei optare per un inverter retrofit a cui collegare tali batterie.
L'inverter retrofit preleva l'energia prodotta dall'impianto ftv per caricare le batterie ad esso collegate sfruttando i momenti in cui i carichi richiedono un'energia minore rispetto a quella prodotta dai pannelli. L'inverter poi esegue la conversione AC/DC per la carica delle batterie e successivamente, quando necessario, esegue la conversione DC/AC per alimentare i carichi con l'energia immagazzinata nelle batterie. I flussi energetici da/verso l'inverter vengono gestiti con appositi sensori di corrente che comunicano con l'inverter retrofit. E' corretta la logica di funzionamento che ho descritto per questo tipo di inverter? Non li ho mai usati per cui vorrei capire se potrebbe essere un'opzione valida.
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Funzionamento inverter retrofit

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 feb 2023, 11:06

:ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Funzionamento inverter retrofit

Messaggioda Foto Utentefirefox » 15 feb 2023, 20:58

Mike ha scritto::ok:

Grazie per il riscontro
Foto Utentefirefox
39 1 2 6