Quando si parla di sistema trifase a 400vac (range 380 - 440) si intende sempre in maniera sottointesa che sono tensioni di fase a 240v efficaci e concatenate a 400v efficaci (linea - linea)?
Se è così, ciò nonostante il tipo di carico che utilizza il sistema? Ad esempio se il carico è collegato a stella con il neutro collegato al centro stella del generatore parlo sempre di sistema a 400vac? Ma anche con il neutro scollegato e con carico equilibrato (ma anche no) si parla sempre di sistema a 400vac se le tensioni di fase sono a 230v efficaci e quelle linea-linea sono 400v efficaci?
Mi sembra che ciò induca confusione nella scelta dei componenti di protezione.
sistemi trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Se interpreto bene, avendo un carico equilibrato collegato a stella con centro stella isolato dal centro stella del generatore, per calcolare la corrente di ogni linea, avendo la potenza devo dividere P/(380 x 1.732). Es. P=10 kW
I1 = I2 = I3 = 10000/(380 x 1.732)
Mi riferisco alla tabella dell'esercizio 9 dove una resistenza è variabile mentre le altre due valgono 100 ohm. Si vede che quando anche la terza resistenza diventa 100 ohm la potenza è 1444w con tre correnti identiche di valore 2,19A circa. Se faccio 1444/(380*1.732) mi viene 2,19A
I1 = I2 = I3 = 10000/(380 x 1.732)
Mi riferisco alla tabella dell'esercizio 9 dove una resistenza è variabile mentre le altre due valgono 100 ohm. Si vede che quando anche la terza resistenza diventa 100 ohm la potenza è 1444w con tre correnti identiche di valore 2,19A circa. Se faccio 1444/(380*1.732) mi viene 2,19A
0
voti
il cento stella del carico è 0V solo se
i carichi sono equilibrati, altrimenti
per calcolare le correnti di ciascuna fase
bisogna calcolarne il valore
(vedi formula nel link)
i carichi sono equilibrati, altrimenti
per calcolare le correnti di ciascuna fase
bisogna calcolarne il valore
(vedi formula nel link)
0
voti
Rileggendo il testo dell'esercizio 9 comunque ho un dubbio dato che non lo specifica, ma quando dice
"Una linea trifase senza neutro alimenta a 380 V una stella .." intende una 380 concatenata come normalmente si intende?
Se il carico fosse sempre equilibrato ma collegato a triangolo, il calcolo sarebbe identico?
"Una linea trifase senza neutro alimenta a 380 V una stella .." intende una 380 concatenata come normalmente si intende?
Se il carico fosse sempre equilibrato ma collegato a triangolo, il calcolo sarebbe identico?
0
voti
non so come si fa a inserire uno stralcio dal link che mi ha mandato, comunque provo a spiegarmi , nello svolgimento dell'esrcizio 8 ad un certo punto dice
U10 = uf * e^(j*pigreco/2)
U20 = uf * e^(-j*pigreco/6)
U20 = uf * e^(j*pigreco * 7/6)
perché?
perché?
0
voti
Io mi sono diplomato perito elettrotecnico nel secolo scorso, e poi non ho mai fatto proprio proprio il mio lavoro
Ma ricordo che in trifase i valori dichiarati sono sempre corrente di linea e tensione concatenata
Eventualmente se serve passare a corrente di fase e tensione di fase o stellata si fanno i calcoli
Ma se si dice 400V 10A sono concatenati e di linea
Ma ricordo che in trifase i valori dichiarati sono sempre corrente di linea e tensione concatenata
Eventualmente se serve passare a corrente di fase e tensione di fase o stellata si fanno i calcoli
Ma se si dice 400V 10A sono concatenati e di linea
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
g.schgor ha scritto:puoi darci il testo del tuo problema?
Carico trifase puramente ohmico assorbe 3 kW collegato a stella senza neutro ed alimentazione 400v concatenata, il carico lo assumiamo equilibrato.
Serve la corrente per definire il magnetotermico. Applicando secondo quanto spiegato nel link
I = 3000/(1,73 * 400) = 4,33A
Al di la di questo stavo cercando di capire gli esercizi del link ma ci sono dei passaggi che non riesco a seguire tipo quelli che ho riportato nel mio post precedente,
perché
cioè perché proprio
pigreco/2, -pigreco6 e pigreco*7/6 ?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale