Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione piano cottura ad induzione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 22 mar 2023, 22:02

Buonasera,
Spero di postare nella sezione giusta.

Sto per cambiare casa e vorrei mettere nella cucina nuova un piano cottura ad induzione. L'impianto è vecchio, non è a norma e non ho intenzione di fare per il momento lavori di ristrutturazione.
Mi chiedevo e vi chiedo: quali sono i requisiti per installare in sicurezza un piano ad induzione? Magari sarebbe possibile tirare una linea dedicata dal quadro (unica cosa relativamente recente, installato negli ultimi 10 anni), magari con canali a esterna e con i fili di sezione adeguata? O potrei collegare il piano anche all'impianto esistente, limitandone la potenza (ma è una cosa che preferirei non fare)?

Purtroppo ho chiamato vari elettricisti ma sono tutti impegnati e non hanno tempo nemmeno di fare un sopralluogo, e io ho premura di ordinare la cucina che non arriva domani....
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 mar 2023, 1:21

Ciao Caesar753, credo che si possa installare una nuova linea dedicata al piano cottura, ma con certezza lo può dire solamente un installatore dopo aver fatto il sopralluogo. Nel quadro c'è almeno un modulo libero ?
Collegarlo all'impianto esistente non piace neanche a me
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 23 mar 2023, 9:43

caesar753 ha scritto: L'impianto è vecchio, non è a norma e non ho intenzione di fare per il momento lavori di ristrutturazione.

A me si accappona la pelle tutte le volte che si fanno aggiunte su impianti non a norma (es. manca la terra).
Però...
Bisogna fare un sopraluogo, se l'impianto è vecchio rischi di non riuscire a far passare i fili (senza spaccare) e dover ricorrere alle tracce esterne.
Anche mettendo la linea dedicata (min 2 moduli disponibili nel centralino), la sezione del cavo non è indifferente.
Giusto per farsi un idea (non è in preventivo): mi aspetterei almeno 3 fili (Fase, neutro e terra) del 6 mmq e fidati non sono piccoli (soprattutto in impianti vecchi) :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 mar 2023, 10:07

A Caesar va bene anche una linea a parete, non incassata, una linea in FG16 da 3*6 (forse potrebbe andare bene anche 3*4) dal punto di vista estetico è una porcata ma dal punto di vista della sicurezza al momento non mi vengono in mente controindicazioni
Per il momento non ha intenzione di ristrutturare, ma prima o.poi dovrà farlo e allora farà anche l'alimentazione del piano cottura per bene

Se il quadro è stato messo nuovo 10 anni fa, dovrebbe trattarsi di un impianto ante 1990 adeguato, c'è da verificare la presenza della messa a terra
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 mar 2023, 10:09

Bisognerebbe capire qual è la difformitá dalla regola d'arte: potrebbe essere il neutro a pois, una presa in zona 2 o la mancanza di impianto di terra o linee prese da 0,5 mm² o il montante da 1,5 mm². Sono situazioni differenti.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 23 mar 2023, 10:12

Goofy ha scritto:Bisognerebbe capire qual è la difformitá dalla regola d'arte: potrebbe essere il neutro a pois una presa in zona 2 o la mancanza di impianto di terra o linee prese da 0,5 mm² o il montante da 1,5 mm². Sono situazioni differenti.

Giusto
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[7] Re: Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 25 mar 2023, 12:36

Goofy ha scritto:Bisognerebbe capire qual è la difformitá dalla regola d'arte: potrebbe essere il neutro a pois una presa in zona 2 o la mancanza di impianto di terra o linee prese da 0,5 mm² o il montante da 1,5 mm². Sono situazioni differenti.

Tutte verificabili con un sopraluogo, credo sia l'unico consiglio valido :ok:
Io ho sparato a zero anche perché se a inizio post OP mi scrive "impianto vecchio non a norma" la prima cosa che mi immagino è la mancanza di terra o le sezioni non adeguate insomma qualcosa di "grave". (anche ser non esiste grave a normativa)

Però adesso voglio il filo del 1.5mmq a pois deve essere ottimo per la fase dei punti luce :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 25 mar 2023, 19:19

Se vuoi ho un vecchio H07RN con giallo-vrrde a pois
Polish_20230325_182833879.jpg
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Installazione piano cottura ad induzione

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 28 mar 2023, 19:24

Grazie per le celeri e, come sempre, molto competenti risposte.
Alcune precisazioni:
  • L'impianto ha sicuramente cavi di sezione non adeguata, probabilmente come dite 0.5 mmq
  • Probabilmente nel tempo è stato fatto qualche aggiornamento: ho aperto alcune prese e ho notato la presenza del cavo di terra, che però nn è presente in tutte le prese
  • Come detto all'inizio per la linea del piano cottura vorrei fare una linea su canala esterna, che appunto non sarà bello esteticamente ma sicuramente sarebbe funzionale

Sicuramente un sopralluogo risolverebbe i dubbi, ma a quanto pare la cosa più difficile del mondo è trovare un elettricista che possa intervenire entro questo secolo...
Foto Utentecaesar753
809 2 6 7
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica