Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 5 apr 2023, 12:22

Buongiorno a tutti,
come da oggetto, non essendo assolutamente esperto di elettronica ma avendo tuttavia aspirazioni a capire almeno le basi per finalità hobbistiche o casalinghe, volevo chiedere a Voi tutti se un circuito integrato modello CD4066 o CD4016 può funzionare senza Arduino e progetti complessi.

Chiarisco la domanda:
Un circuito integrato CD4016 ha 4 switch interni (allego immagine), supponiamo io voglia collegare ognuno a un led di diverso colore con relativa alimentazione. Ogni led quindi ha un suo circuito con una propria piletta che lo alimenta autonomamente dagli altri.
Ora, per fare in modo che tutti i 4 led autoalimentati si accendano, li collego al CD4016. Precisamente ai pin X1 e Y1 collego il primo led, ai pin X2 e Y2 il secondo led ecc. ecc..

Per fare in modo che si accendano e spengano contemporaneamente senza ricorrere ad Arduino o segnali esterni (che presumo sfrutterebbero i pin A1, A2, A3 e A4), è sufficiente collegare una tensione al pin 14?

Vorrei capire di default come si comporta questo circuito integrato, ossia sprandoci solo la tensione nel pin 14.

Ringrazio chiunque abbia pazienza e voglia di rispondermi.
4016_Pinout-white.png
4016_Pinout-white.png (6.17 KiB) Osservato 7410 volte
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 apr 2023, 12:48

Considera che i circuiti integrati non sono stati fatti perché c'è Arduino, guardati anche i data sheet ci sono tante cose utili.
Fai uno schema di quello che vuoi realizzare, riesci a ragionare meglio su cosa vuoi. In fidocad
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 5 apr 2023, 13:17

Parlando di circuiti integrati, le tensioni ai piedini come Vdd e Vss vanno fornite sempre, altrimenti il curcuito non è alimentato e non può funzionare ( per fare quello per cui è progettato ).
Se vuoi che quei 4 interruttori si aprano o si chiudano tutti insieme, non resta che collegare i loro comandi, i piedini che hai colorato in verde, allo stesso segnale.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 5 apr 2023, 13:49

ma perché farsi del male da soli?

il 4066 sopporta al massimo 10mA, e comunque a tensione inferiore o uguale a quella sua di alimentazione
a questo punto molto meglio un relè, o un transistor in saturazione
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[5] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 apr 2023, 14:30

Anche un driver ULN200x, stesso ingombro del 4016/66 ma 7 driver da 500 mA
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[6] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 apr 2023, 14:41

GeorgeMcFly ha scritto: volevo chiedere a Voi tutti se un circuito integrato modello CD4066 o CD4016 può funzionare senza Arduino e progetti complessi.

La serie 4000 è stata introdotta sul mercato nel 1968.
Banzi, un componente del team che progettò Arduino, nasceva nello stesso anno
Prima di arduino .. se ne faceva a meno :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

5
voti

[7] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 5 apr 2023, 15:08

Come già ti hanno accennato i circuiti integrati come quelli in oggetto funzionano benissimo senza arduino... anche perché sono disponibili dagli anni '70 del secolo scorso, quando gli inventori di arduino forse non erano ancora nati :-) .

Per quello che vuoi fare devi tenere conto anzitutto che gli interruttori interni del 4016 o del 4066 non si comportano perfettamente come se fossero dei contatti meccanici.

Anzitutto quando sono chiusi non lo sono perfettamente ma presentano una resistenza serie dell'ordine di alcune centinaia di ohm, circa 400ohm nel 4016 e circa 125ohm nel 4066, che in alcuni casi non creano problemi ma in altri sì e in alcuni non ne permettono l'utilizzo. Nel tuo caso la corrente dei led, che è dell'ordine di 20mA, sarebbe eccessiva e avresti una caduta di tensione ai capi degli interruttori di circa 8V nel 4016 e di circa 2.5V nel 4066, insomma non sono adatti per quello scopo, sono adatti per commutare correnti molto più piccole.

Altra differenza importante rispetto ai contatti meccanici è che non possono essere sottoposti a tensioni qualsiasi ma le tensioni ai loro capi devono essere inferiori a quella di alimentazione dell'integrato e soprattutto non possono comandare circuiti aventi diverse alimentazioni indipendenti, occorre invece che le alimentazioni abbiano tutte un polo comune con quella di alimentazione dell'integrato.

Se spieghi meglio cosa vuoi ottenere, come vuoi che i led si accendano, possiamo consigliarti come fare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 5 apr 2023, 19:06

Ringrazio di cuore tutti per le risposte.
L'esigenza non è collegata nella realtà a dei led. Ho fatto quell'esempio esordendo volutamente con "supponiamo ecc." giusto per semplicizzare la funzionalità che volevo realizzare.
Il problema si ricollega a un vecchio topic:

https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88206&p=940937#p940937

non so quanti di voi abbiano dimestichezza (e siano appassionati) di vecchi computer commodore, Amiga in particolare.
Vorrei collegare ad una stessa porta db23 del mio Amiga dei bei tempi che furono, due periferiche esterne tra loro incompatibili, ossia un Gotek e un floppy drive esterno (v.foto 1 e foto 2). Non si possono collegare in serie in quanto rendono il sistema instabile. Pertanto o si collega solo una o solo l'altra.

s-l1600.jpg
File 1

s-l1600b.jpg
File 2

Comprenderete che scollegare ogni volta una o l'altra è una seccatura.

Cosa ho fatto quindi?
Inizialmente pensavo di collegare (v. precedente topic) un deviatore/switch o similare che in base alla posizione mi switchasse tutti e 23 i fili di una periferica o dell'altra.
Purtroppo gli unici componenti in grado di fare una cosa del genere sono gli interruttori dei forni (se non ho capito male), eccessivamente ingombranti e progettati per valori di ampere estremamente più alti delle mie esigenze.

Ho pensato quindi: "e se lasciassi già collegati tra loro gran parte dei fili delle due periferiche e limitassi la deviazione solo per alcuni segnali, quelli fondamentali... funzionerebbe o no?

Nell'illusione che fosse una cosa relativamente semplice per un non tecnico, ho comprato questo connettore (v. foto 3) è un db25 ma l'ho adattato a ingresso db23.

Screenshot 2023-04-05 at 18-38-54 4.34€ 49_ di SCONTO DB25 maschio_femmina vite D SUB 25pin spina Breakout terminale Solderless connettore # Sep.08 Connettori - AliExpress.png
Foto 3
Screenshot 2023-04-05 at 18-38-54 4.34€ 49_ di SCONTO DB25 maschio_femmina vite D SUB 25pin spina Breakout terminale Solderless connettore # Sep.08 Connettori - AliExpress.png (157.66 KiB) Osservato 7289 volte

In sostanza tutti i 23 fili (e relativi segnali) nel cavo che va al Gotek e tutti quelli del cavo che va al drive esterno confluirebbero nei vari ingressi del connettore. Ovviamente per evitare un conflitto tra le due periferiche e far impallare l'Amiga, i 4 segnali chiave, ossia +5V, +12V, GND e MotorON switchano per mezzo di un deviatore a 4 vie.

Purtroppo non basta, anche se col deviatore seleziono il drive esterno, il Gotek anche se non alimentato interferisce col funzionamento del primo.
Rieccomi quindi a pensare ad una soluzione che mi permetta una deviazione di almeno 10 fili (e relativi segnali) sui 23 presenti.
Ho trovato in rete informazioni su questo circuito integrato (CD4066 o CD4016), ma ha solo 4 switch interni, che mi permetterebbero una deviazione solo per 4 segnali. Tuttavia potrei saldarlo in coppia ad un altro su una piccola PCB. E' un'idea... Tutto qui... il ventaggio è che sarebbe compatta come soluzione, se poi avete altre soluzioni ben vengano. O_/

Grazie infinite a chiunque sia in grado di fornire una qualsiasi dritta.
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 5 apr 2023, 19:11

Per completezza allego la foto del deviatore che ho trovato e montato per i 4 segnali.

s-l500.jpg
Foto 4
s-l500.jpg (33.6 KiB) Osservato 7286 volte

E allego anche il pinout della porta dell'Amiga. Teoricamente una volta che selezioni il drive esterno e quindi con il deviatore indirizzi solo su questo le tensioni da +5v e +12v provenienti dall'Amiga l'altra periferica, ossia il Gotek dovrebbe essere spenta e non attiva... ma purtroppo non sembra cosi'. Da qui l'esigenza di "deviare" molti più segnali, se non tutti i 23 nativi della porta. Ma come? Con cosa?

Amiga-External-Diskdrive.gif
Foto 5
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Domanda semplice su circuito integrato (CD4066 o CD4016)

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 5 apr 2023, 19:20

Hai da scambiare solo 16 canali, te la cavi con 4 4066 comandati assieme

Non so come si comportano i device se collegati e scollegati in potenza, e nemmeno se la somma dei consumi supera la capacità dell'alimentatore

Però se commuti col commutatore meccanico anche +5 e +12 e comandi col 12 volt anche i 4066 (alimentati a 12v)

Dovrebbe andare

PS
Ho avuto un Amiga, ma non mi ha appassionato
Ma ho sempre rimpianto il mio Spectrum e il mio QueLcomputer...
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale